/5

Insalata con mele e cavoli

PRESENTAZIONE

Le insalate sono un ottimo modo per utilizzare gli ingredienti di stagione e sfruttare tutte le loro qualità, sia in estate che in inverno! Rucola e pere, finocchi e arance, cavolo cappuccio e mandarini, sono solo alcuni esempi di come frutta e verdura, combinate sapientemente con l’aggiunta di frutta secca, formaggio o legumi, possano dar vita a piatti allegri, genuini e nutrienti. Proprio come l’insalata con mele e cavoli, un trionfo di colori che porterà il buonumore sulla vostra tavola! In questo caso abbiamo abbinato le mele rosse a mandorle, cavolo riccio e pak choi, conosciuto anche come cavolo cinese e caratterizzato da foglie croccanti e carnose… un gioco di sapori e consistenze che viene arricchito dalla dolcezza della barbabietola cruda e dalla delicatezza del quartirolo. A completare il tutto un profumato dressing all’arancia e gli immancabili crostini di pane, un mix così appetitoso che non vi limiterete a servirlo solo come contorno: l’insalata con mele e cavoli, infatti, si rivelerà anche un’ottima idea per un pranzo veloce!

Leggi anche: Insalata di mele e spinacini

INGREDIENTI

Mele Red Delicious 300 g
Barbabietole crude 200 g
Pak choi (già pulito) 170 g
Cavolo riccio (Kale) (già pulito) 120 g
Pane 100 g
Mandorle 100 g
Quartirolo Lombardo 100 g
Timo q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pepe nero q.b.
Per la vinaigrette
Succo d'arancia 1
Olio extravergine d'oliva 40 g
Aceto di lamponi 30 g
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare l'Insalata con mele e cavoli

Per realizzare l’insalata con mele e cavoli, per prima cosa tritate grossolanamente le mandorle 1 e tostatele in padella per un paio di minuti 2. Tagliate il pane a cubetti irregolari 3.

In un’altra padella scaldate un giro d’olio, aggiungete il pane 4 e condite con il pepe e il timo sfogliato 5. Tostate i crostini finché non saranno belli dorati 6 e teneteli da parte.

Ora dedicatevi al resto degli ingredienti: tagliate la mela a spicchi, senza togliere la buccia 7, poi dividete gli spicchi a metà e ricavate dei triangolini dello spessore di 2-3 mm 8. Tagliate il cavolo riccio e il pak choi a strisce irregolari 9.

Pelate la barbabietola 10 e affettatela con una mandolina per ottenere delle fettine dello spessore di 1 mm 11. In ultimo tagliate il quartirolo a dadini 12.

Per preparare la vinaigrette, versate l’aceto di lamponi e l’olio in un bicchiere alto e stretto 13, aggiungete il succo d’arancia 14 e il sale e frullate con un frullatore a immersione per amalgamare il tutto 15.

A questo punto siete pronti per assemblare la vostra insalata: in una ciotola capiente unite la barbabietola, la mela 16, il cavolo riccio 17, il pak choi e le mandorle tostate 18.

Aggiungete anche i crostini di pane e il formaggio 19, poi condite con la vinaigrette 20 e mescolate bene 21. La vostra insalata con mele e cavoli è pronta per essere servita!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito l’insalata con mele e cavoli.

Consiglio

In alternativa all’aceto di lamponi potete utilizzare l’aceto di mele.

RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo