Insalata con scamorza e verdure grigliate

PRESENTAZIONE

L’insalata di scamorza e verdure grigliate è un gustoso e fresco piatto unico ideale per chi ama l’unione di verdure e formaggi. Le verdure vengono mondate, tagliate a rondelle e poi grigliate su di una piastra ben calda: una volta pronte, potrete impiattarle su un semplice letto di insalata mista e condirle con sale, pepe e un filo di olio di oliva. In questo piatto potrete trovare la bontà della verdure (zucchine, melanzane, peperoni e pomodori) unita al formaggio filante, che aggiungerà una nota piacevolemnete saporita in più, creando così una pietanza davvero gustosa e completa.

Leggi anche: Verdure grigliate

INGREDIENTI

428
CALORIE PER PORZIONE
Zucchine 300 g
Melanzane 450 g
Peperoni rossi 425 g
Peperoni gialli 425
Pomodori ramati 200 g
Scamorza (provola) affumicata 300 g
Insalata mista 150 g
per condire
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva 40 g
Preparazione

Come preparare l'Insalata con scamorza e verdure grigliate

Per preparare l'insalata con scamorza e verdure grigliate lavate tutte le verdure sotto abbondante acqua fresca corrente 1 e asciugatele. Tagliate le zucchine e le melanzane a rondelle dello spessore di 4-5 mm (2-3);

prendete i peperoni, eliminate la parte superiore, divideteli a metà 4, dopodiché con un coltello togliete i filamenti bianchi e i semi che si trovano all’interno 5. Tagliateli a fettine, poi a cubetti piuttosto grossi e mettete da parte 6.

Togliete il picciolo dei pomodori 7 e tagliateli a rondelle sempre di 4-5 mm 8. Prendete la scamorza a fettine nel senso della lunghezza 9, poi mettete a scaldare sul fuoco una griglia.

Quando la griglia sarà ben calda, fate cuocere le verdure poco per volta: distribuite i peperoni a tocchetti uno accanto all'altro 10, facendoli grigliare per 5 minuti e rigirandoli con una pinza da cucina per una cottura uniforme 11, poi mettete sul fuoco le zucchine a rondelle 12

per 3 minuti 13 e proseguite con le melanzane per altri 3 minuti (14-15). Ricordate di rigirare sempre la verdura per una cottura omogenea.

Infine terminate con i pomodori, cuocendoli per 4 minuti fino a quando saranno ben grigliati 16. Tagliate un foglio di carta forno della misura della griglia e adagiatelo in modo da procedere con la cottura della scamorza. Distribuite le fettine e fatele grigliare per qualche secondo 17. A questo punto distribuite l'insalata mista su di un piatto da portata 18 insieme alle verdure;

regolate di sale e di pepe 19 e condite con l'olio di oliva. Infine potete servire e gustare la vostra insalata con scamorza e verdure grigliate 21.

Conservazione

Potete conservare l'insalata con scamorza e verdure grigliate in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni al massimo senza condimento.

Consiglio

Se non amate il sapore del formaggio affumicato, potete sostituire la scamorza affumicata con della scamorza bianca o con del tomino.

17 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • victoriadolce
    martedì 15 maggio 2018
    Che dire? Così semplice però buonissimo! L'unica cosa è che ho usato la scamorza invece che la scamorza affumicata e quando le ho fate grigliare, le fette si sono sciolti e hanno perso la forma e non sono rimasti come nelle vostre foto. Grazie!
  • Irene
    venerdì 04 settembre 2015
    una ricetta semplicissima ma che conquista tutti!
1 FATTA DA VOI
milazzogiorgia
🧡🖤
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo