Insalata con spinacino, pesche grigliate e mozzarelline
- Senza glutine
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
Se siete amanti delle insalate eccone una a cui proprio non potrete rinunciare quest'estate! L'insalata con spinacino, pesche grigliate e mozzarelline è un'alternativa davvero originale alla classica insalata verde. Potrete prepararla per una pausa pranzo leggera e saporita, o per una sfiziosa cena tra amici... ricca di noci e pesche saprà conquistarvi con il suo gusto e anche i vostri ospiti l'ameranno! Ciò che la rende così speciale sono sicuramente le pesche noci grigliate che cuocendo si caramellano leggermente in superficie e incontrano alla perfezione il gusto delle noci, delle foglie di spinacini e delle mozzarelline, che aggiungono un tocco di freschezza. La salsa di noci è perfetta per condire quest'insalata e le noci tostate conferiscono una nota croccante! Scoprite insieme a noi quanto è facile prepararla.
Ecco altre varianti da provare:
INGREDIENTI
- per l'insalata
- Pesche noci (2 medie) 350 g
- Mozzarelline ciliegine 300 g
- Spinacini 100 g
- Gherigli di noci 50 g
- Santoreggia 10 g
- Succo di limone ½
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per la crema di noci
- Gherigli di noci 50 g
- Zucchero di canna 10 g
- Olio di semi di girasole 40 g
- Sale fino q.b.
Come preparare l'Insalata con spinacino, pesche grigliate e mozzarelline
Per preparare l'insalata con spinacino, pesche grigliate e mozzarelline come prima cosa versate i gherigli di noci in una padella e tostate a fiamma bassa 1; andranno aggiunti all'ultimo alla vostra insalata. Intanto dividete le pesche noci a metà 2, eliminate il nocciolo e da ciascuna metà ricavate 6 spicchietti 3.
Trasferite le pesche in una ciotola, condite con sale, pepe, olio 4 e la santoreggia 5, poi mescolate 6. Lasciate insaporire qualche minuto.
Intanto preparate la salsa alle noci: in un mixer versate le noci (non tostate) 7, lo zucchero di canna 8 e l'olio di semi di girasole 9.
Aggiungete anche un pizzico di sale 10 e frullate il tutto sino ad ottenere una salsa liscia 11. Trasferite in una ciotolina e tenete da parte 12.
Scaldate bene una griglia, posizionate gli spicchi di pesca all'interno 13 e cuocete 1-2 minuti per lato, girandolo a metà cottura quando saranno ben grigliati 14. Lavate bene gli spinacini e asciugateli. Trasferiteli in una ciotola e aggiungete le pesche grigliate 15.
Unite le noci tostate 16 e le mozzarelline 17. Condite con il succo di limone 18.
Irrorate con la salsa alle noci 19 e mescolate delicatamente con 2 cucchiai 20. Trasferite in un piatto da portata e servite la vostra insalata con spinacino, pesche grigliate e mozzarelline 21!