Insalata con tonno, mozzarella e peperoni

PRESENTAZIONE

Il grande caldo dell'estate fa passare l'appetito anche ai più golosi, è risaputo. E quindi per la poca voglia di stare ai fornelli e la fame che svanisce si rischia di ridursi a cibi poco gustosi o alle solite insalate tristi. Un vero peccato. Virginia Woolf sosteneva che si può pensare, amare e dormire bene solo se si ha mangiato bene. E allora abbiamo pensato che questa insalata con tonno, mozzarella e peperoni potrebbe fare proprio al caso vostro! Un tripudio di colori e di sapori che saprà ammaliarvi ma soprattutto farvi tornare l’appetito. Quindi tuffatevi nella preparazione di questa insalata con tonno, mozzarella e peperoni, accompagnate magari con qualche bruschetta e avrete fatto una scorpacciata di vitamine e Sali minerali. C'è solo questo di positivo? No. Infatti, siamo sicuri che vi è appena tornato l'appetito!

Leggi anche: Pasta con tonno fresco

Preparazione

Come preparare l'Insalata con tonno, mozzarella e peperoni

Per preparare l’insalata con tonno, mozzarella e peperoni cominciate lavando questi ultimi, dopodiché sistemateli su una leccarda rivestita con carta forno 1 e lasciate cuocere a 250° per circa 30 minuti o fin quando non noterete che la pelle non sarà abbrustolita 2, ogni tanto girate i peperoni, in questo modo avrete una cottura uniforme. Una volta cotti mettete i peperoni in un sacchetto per alimenti e lasciateli chiusi così per farli intiepidire 3

Una volta intiepiditi i peperoni privateli della pelle, che si staccherà molto semplicemente, 4 successivamente divideteli a metà, privateli della parte superiore e dei semini interni e poi tagliateli a striscioline di circa 1 cm 5. Pulite l’indivia eliminando l’estremità 6,

sfogliatela completamente e sciacquatela sotto acqua corrente 7 in questo modo eliminerete eventuali residui di terreno e, dopo aver lasciato scolare per un po’, tagliate in striscioline l’indivia con un coltello 8 e versatele in abbondante acqua fredda 9 in questo modo eviterete che le parti recise si ossidino cambiando colore.

Dopo aver lavato i pomodori 10, privateli del picciolo, tagliateli a metà e successivamente a fette così da ottenere 4-5 spicchi da ogni mezzo pomodoro 11, poi fate lo stesso con i pomodori datterini 12 tagliandoli in 4 parti.

Private il peperoncino del picciolo e poi tagliatelo per il senso della lunghezza eliminando i semini interni strappandoli via con la punta della lama 13, poi affettate finemente 14 in questo modo avrete soltanto il profumo del peperoncino senza che questo conferisca un marcato sapore piccante. Da parte sminuzzate i filetti di acciughe 15

E poi tagliate la mozzarella prima a fette spesse, poi a striscioline e infine a cubetti di un paio di centimetri 16, infine sgocciolate il tonno in scatola e avrete tutti gli ingredienti pronti per comporre l’insalata 17. Quindi versate i pomodori cuore di bue e datterini insieme in un recipiente molto grande e aggiustate di sale e pepe 18.

Poi aggiungete i peperoni 19, le olive nere intere ed il tonno che avrete sgranato con una forchetta 20, l’indivia e i cubetti di mozzarella 21.

Dopo aver mescolato aggiungete le alici sminuzzate 22 insieme al peperoncino 23, un po’ di olio extravergine d’oliva 24,

aggiustate di sale e pepe 25, versate l’aceto 26 e mescolate. La vostra insalata con tonno, mozzarella e peperoni a questo punto è pronta: non vi resta che profumarla con qualche foglia di basilico e poi gustarla! 27

Conservazione

Si consiglia di consumare subito l’insalata con tonno, mozzarella e peperoni, altrimenti tenetela in frigorifero per non più di un giorno coprendo con pellicola trasparente.

Consiglio

Come tutte le insalate fantasia e stagionalità fanno da padroni, quindi scegliete i pomodori che più vi piacciono e aggiungete o sostituite ciò che preferite senza problemi! Un tocco di gusto? Crostini di pane abbrustoliti in forno un po’ di olio e origano!

7 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Acciughe
    lunedì 21 agosto 2017
    Sembra molto buona! Cosa potrei usare al posto delle acciughe?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 22 agosto 2017
    @Acciughe : Ciao, potresti aggiungere dei capperi per dare una nota sapida!
  • Mariella
    lunedì 05 giugno 2017
    Ricetta buonissima! Volevo solo far notare un refuso che compare più volte: invidia anzichè indivia... Complimenti per questo meraviglioso sito di ricette.
    Redazione Giallozafferano
    martedì 06 giugno 2017
    @Mariella:Grazie mille per la segnalazione, abbiamo corretto il testo!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo