Insalata con uova strapazzate

/5

PRESENTAZIONE

L’insalata in estate è la scelta ideale, che sia di riso o con le verdure: fresca e leggera, diventa un pranzo nutriente se la arricchite con gli ingredienti più vari come pollo, avocado o uova sode! Oggi vi proponiamo una variante altrettanto gustosa, l’insalata con uova strapazzate. Piselli, prosciutto cotto, fagioli cannellini e pomodorini formano un mix così allegro e colorato che vi farà tornare l’appetito anche durante le giornate più afose! Scoprite come cucinare le uova alla perfezione, condite con un profumato dressing al basilico e accompagnate con fette di pane tostato… vedrete che l’insalata con uova strapazzate piacerà a tutta la famiglia!

INGREDIENTI

Per l'insalata
Uova 8
Prosciutto cotto pezzo intero 200 g
Piselli surgelati 180 g
Pomodorini datterini 100 g
Fagioli cannellini precotti (peso sgocciolato) 100 g
Insalata misticanza 80 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per la citronette al basilico
Basilico 20 foglie
Olio extravergine d'oliva 30 g
Scorza di limone da grattugiare 1
Succo di limone ½
Sale fino q.b.
Per accompagnare
Pane casereccio 4 fette
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare l'Insalata con uova strapazzate

Per realizzare l’insalata con uova strapazzate, per prima cosa rimuovete i piselli congelati dal freezer e lasciateli a temperatura ambiente per almeno 15 minuti. Nel frattempo preparate le uova strapazzate: rompete le uova in una ciotola, salate e pepate a piacere 1, poi sbattete leggermente con una frusta a mano 2; il composto di tuorli e albumi non dovrà risultare omogeneo. Scaldate un filo d’olio in una padella e aggiungete le uova sbattute 3.

Cuocete per un paio di minuti a fuoco medio-alto fino a quando le uova inizieranno a rapprendersi, quindi rompetele con la frusta, una marisa o una forchetta per ottenere l’effetto strapazzato 4. Le uova dovranno risultare ancora morbide ma non asciutte 5. Togliete la padella dal fuoco, trasferite le uova strapazzate in un contenitore e tenete da parte 6.

Riducete il prosciutto cotto a cubetti 7 e rosolateli in padella con un filo d’olio per pochi minuti 8. Quando si saranno dorati 9, trasferite i cubetti in una ciotola e tenete da parte.

Versate i piselli nella stessa padella che avete utilizzato per il prosciutto, aggiungendo se necessario un altro filo d’olio 10, e cuocete per pochi minuti avendo cura di non farli sfaldare 11. Tenete da parte anche i piselli e tagliate i pomodorini a metà, dopo averli precedentemente lavati 12.

Infine preparate la citronette al basilico: lavate e asciugate le foglie di basilico, poi mettetele in un contenitore insieme all’olio 13 e al succo di limone 14 e frullate con un mixer a immersione 15.

Condite il dressing con sale 16 e scorza di limone 17 e mescolate bene per amalgamare il tutto. In ultimo tostate le fette di pane in una padella con un filo d’olio 18.

A questo punto siete pronti per assemblare la vostra insalata: versate la misticanza in una ciotola capiente e unite i piselli 19, i fagioli cannellini 20, i pomodorini e il prosciutto cotto 21.

Aggiungete anche le uova strapazzate 22 e condite con la citronette al basilico 23: la vostra insalata con uova strapazzate è pronta per essere servita accompagnata con le fette di pane tostato 24!

Conservazione

Si consiglia di consumare l’insalata con uova strapazzate al momento.

Consiglio

Invece di servire il pane tostato a parte potete realizzare dei crostini da aggiungere direttamente all’insalata!