Insalata croccante

/5

PRESENTAZIONE

L’insalata croccante, per la presenza di crostini di pane e riccioli di parmigiano, si può definire un ricco contorno ma anche un leggero piatto unico: una fresca e appetitosa insalata che sarà molto gradita nelle calde giornate d’estate.

L’insalata croccante non è solo un’ottima pietanza da preparare e consumare durante l’estate, ma è anche ideale da portare con se in ufficio al posto del solito panino: ricordatevi in questo caso, di condirla e unire i crostini di pane poco prima di consumarla.

INGREDIENTI
Insalata iceberg 1 cespo grande
Parmigiano Reggiano DOP un pezzo o in scaglie 80 g
Carote 2
Pancarrè 4 fette
Prezzemolo tritato 3 cucchiai
Acciughe (alici) filetti 8
Aceto di vino bianco q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio di oliva extravergine 2 cucchiai per friggere, più q.b. per condire
Preparazione

Come preparare l'Insalata croccante

Insalata croccante

Lavate ed asciugate le foglie di insalata iceberg, tagliatele finemente 1 e riponetele in un’insalatiera capiente. Con l’aiuto di un pelapatate, sbucciate e tagliate le carote a nastri 2; sempre con il pelapatate, ricavate dei riccioli da un pezzo intero di parmigiano reggiano 3(o grana padano).

Insalata croccante

Tritate finemente  il prezzemolo 4 e i filetti di acciughe e poneteli in una ciotola 5 con dell’olio 6(e se vi piace dell’aceto), il sale e il pepe macinato; amalgamate gli ingredienti con una forchetta e lasciateli qualche minuto a riposare.

Insalata croccante

Prendete le fette di pancarrè, eliminate i bordi più scuri 7 e tagliatele a cubetti di 1 cm di lato (8-9).

Insalata croccante

Ponete in una padella due cucchiai di olio extravergine, fatelo scaldare e poi buttateci dentro i cubetti di pane a fuoco moderato 10, rigirandoli su tutti i lati in modo da dorarli interamente. Una volta dorati, poneteli a perdere l’olio in eccesso su della carta assorbente da cucina 11. Unite all’insalata iceberg le carote 12,

Insalata croccante

i riccioli di parmigiano 13 e il condimento di olio e prezzemolo 14: mescolate delicatamente gli ingredienti , suddividete l’insalata nei piatti di portata e poi aggiungete i crostini di pane croccanti 15. Servite immediatamente.

Consiglio

Se volete rendere più leggera l'insalata croccante, invece di friggere i crostini in olio di oliva potete tostarli nel forno o in una padella antiaderente senza aggiunta di alcun condimento.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI17
  • Dideto
    giovedì 19 aprile 2018
    Potei togliere le acciughe?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 19 aprile 2018
    @Dideto: Ciao, omettile pure se non le preferisci!
  • insalati'
    domenica 14 luglio 2013
    ottima idea anche da portar al mare...per renderla piu' sostanziosa ci metto del petto d pollo arrosto...e quindi devo omettere le alici?grazie
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto