Insalata di arance
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 215
- Carboidrati g 20.3
- di cui zuccheri g 20.3
- Proteine g 2.2
- Grassi g 13.9
- di cui saturi g 2
- Fibre g 5.4
- Sodio mg 317
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
- Nota + il tempo di ammollo della cipolla (10-15 min)
PRESENTAZIONE
L’insalata è un piatto estivo per antonomasia… ma ne siete proprio sicuri? Oggi vi proponiamo una fantastica variante invernale: l’insalata di arance! Un piatto tipico della Sicilia, terra baciata dal sole e famosa per le sue arance, dolci e succose! In questa ricetta, gli spicchi di arancia vengono abbinati alle note saporite delle olive nere e a quelle pungenti della cipolla rossa con l’aggiunta di qualche foglia di basilico fresco, dando vita a un contorno originale ed elegante. Se l’unione di questi ingredienti vi lascia perplessi, mettete da parte i vostri dubbi e preparate le papille gustative: tutti i sapori della ricetta si completano a vicenda e si fondono in una squisita armonia mediterranea. Vi state chiedendo a che portata abbinarla? L’insalata di arance è ottima per accompagnare secondi piatti saporiti sia di carne che di pesce, o come intermezzo per rinfrescare il palato durante le impegnative maratone alimentari del periodo natalizio, al pari della tradizionale insalata di rinforzo! Se nonostante tutto l’idea della cipolla non vi convince, provate l’insalata di finocchi e arance, altrettanto fresca e gustosa!
- INGREDIENTI
- Arance tarocco 1,2 kg
- Cipolle rosse 80 g
- Olive nere 110 g
- Basilico 3 foglie
- Olio extravergine d'oliva 40 g
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare l'Insalata di arance
Per preparare l’insalata di arance, per prima cosa pulite la cipolla rossa: dividetela a metà per il lungo e rimuovete il germoglio verde al centro, se presente 1; tagliate la cipolla a julienne 2, poi mettetela in ammollo in acqua fredda per almeno 10-15 minuti per addolcirne il sapore 3.
Nel frattempo pelate le arance a vivo: iniziate eliminando l’estremità superiore e inferiore dell’arancia 4, poi appoggiate la base su un tagliere e tagliate la buccia con un coltello dall’alto verso il basso, facendo attenzione a rimuovere anche la parte bianca che ha un sapore amarognolo 5. Una volta eliminata tutta la buccia, separate i singoli spicchi praticando dei tagli con la lama del coltello fra la polpa e la pellicina che divide gli spicchi stessi 6.
Infine prendete le olive nere e rimuovete il nocciolo usando l’apposito strumento 7; se non avete il denocciolatore potete procurarvi delle olive già denocciolate. Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, potete passare al condimento: versate l’olio extravergine di oliva in una ciotolina 8, salate e pepate a piacere ed emulsionate con una frusta a molla piatta o una forchetta 9.
Adesso potete assemblare la vostra insalata: prendete una ciotola capiente e aggiungete gli spicchi di arancia pelati a vivo 10, le fettine di cipolla, che avrete scolato e asciugato bene 11, e le olive denocciolate 12;
versate il condimento nella ciotola 13 e mescolate bene 14. In ultimo, guarnite con le foglie di basilico spezzettate grossolanamente con le mani e servite la vostra squisita insalata di arance 15!
Conservazione
Consiglio
-
kettysketmartedì 23 febbraio 2021si può usare la cipolla bianca?Redazione Giallozafferanomercoledì 24 febbraio 2021@kettysket: ciao, se preferisci va bene ma risulterà un po' più acre rispetto a quella rossa
-
MariAnto11mercoledì 03 febbraio 2021bhe,buonissima ma da,palermitana, questa insalata non si può fare senza aringa. e tralaltro vorrei aggiungere che preferisco le arance vaniglia che sono molto dolci e danno contrasto al salato dell aringa. provare per credere 😋