Giallozafferano App Le tue ricette sempre con te Gratis
Scarica

Insalata di aringa affumicata

/5

PRESENTAZIONE

L’insalata di aringa affumicata è un gustoso contorno tipico della cucina olandese, preparato con uno degli ingredienti tipici dell’Olanda: l’aringa affumicata. Saporita, fresca e semplice da preparare l’insalata di aringa è un contorno sfizioso e insolito: il pesce viene infatti condito con cipolle rosse, patate e mele verdi Smith. Per amalgamare gli ingredienti e rendere il contorno cremoso e omogeneo, abbiamo preparato una salsa a base di un'emulsione con yogurt, limone ed erba cipollina. L'insalata di aringa affumicata conosce diverse versioni e spesso viene preparata anche con barbabietole, cetrioli ed altri ingredienti!

INGREDIENTI

Ingredienti per l'insalata
Aringa affumicata intera 250 g
Patate (circa 4) 400 g
Mele Granny Smith (circa 1) 220 g
Cipolle rosse (circa 1) 170 g
Latte intero 150 ml
Per la salsa
Yogurt greco 200 ml
Erba cipollina 5 fili
Succo di limone 65 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare l'Insalata di aringa affumicata

Per preparare l'insalata di aringa affumicata, dovrete preparare in anticipo le aringhe: se utilizzate aringhe fresche non pulite, tagliate via la testa, la coda e la pancia. Aprite l'aringa per eviscerarla, con le pinze togliete le spine; dividete i filetti in striscioline 1 e poneteli in una terrina. Versate il latte 2 e lasciate in ammollo i filetti di aringa per diverse ore, meglio se tutta la notte 3.

Mondate e affettate finemente la cipolla 4 e ponetela in una ciotola con acqua fredda 5: anche in questo caso lasciatela in ammollo diverse ore o tutta la notte cambiando l'acqua almeno un paio di volte, in modo che perda il suo gusto intenso. Mettete a bollire le patate 6: dovranno essere morbide ma senza sfaldarsi.

Quando saranno cotte, pelatele 7, poi tagliatele a cubetti 8 e tenetele da parte. Sbucciate la mela 9

e riducete gli spicchi 10 a cubetti piccoli. Passato il tempo di ammollo, scolate i filetti di aringa 11 e disponeteli su un vassoio con carta assorbente per asciugarli completamente 12.

Fate la stessa operazione con le fettine di cipolla 13, quindi componete la vostra insalata: in una ciotola versate le papate, i filetti di aringa 14, le cipolle 15

e le mele 14. Mescolate e tenete da parte, mentre vi dedicate alla salsa: in una ciotolina versate lo yogurt greco e l'erba cipollina tritata 17. Poi spremete il succo di limone 18 e filtratelo.

per unirlo allo yogurt 19. Versate anche l'olio 20 ed emulsionate il tutto 21.

Versate la crema ottenuta sull'insalata 22, aggiustate di sale e di pepe e amalgamate bene gli ingredienti 23; servite la vostra insalata di aringa affumicata come contorno sfizioso 24!

Conservazione

Conservate l'insalata di aringa affumicata in frigorifero coperta con pellicola trasparente per 1-2 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

L'ammollo dell'aringa serve per addolcirne il sapore e rendere tenera la carne, mentre lasciare a bagno la cipolla è utile a smorzarne il gusto intenso.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI10
  • Eva.evita
    mercoledì 01 marzo 2023
    Ciao! Non riesco a capire se è consigliabile dissalare l'aringa intera o anche i filetti di aringa affumicata sottovuoto che si trovano al supermercato?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 03 marzo 2023
    @Eva.evita: Ciao, se acquisti i filetti di aringa affumicata non è necessario pulirli. Se si tratta di aringhe sotto sale allora sarà necessario dissalarle smiley
  • Luciafurlan
    mercoledì 26 febbraio 2020
    aringa con cipolla

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter