Insalata di borlotti freschi

PRESENTAZIONE

Al vostro menu estivo manca un contorno che sia fresco, genuino e sostanzioso? Abbiamo la soluzione per voi: l’insalata di borlotti freschi, una pietanza che vede l’incontro del gusto inconfondibile dei borlotti con la dolcezza dei pomodorini ciliegini, il tutto insaporito dall’aroma raffinato dello scalogno. Questa fresca insalata è una carica di fibre e di energia, perfetta per rifocillarsi con gusto nelle soleggiate giornate d’estate. I fagioli, protagonisti indiscussi delle zuppe invernali, qui sono proposti nella loro versione più fresca, ideale anche per realizzare gustosi primi piatti come la pasta e fagioli estiva. La semplicità di questo piatto rievoca sapori di un tempo, con il suo tocco un po’ rustico nell’accostamento di questi poveri ma gustosi frutti dell’orto. Con l’insalata di borlotti freschi porterete in tavola un piatto estivo salutare e al tempo stesso sfizioso!

Leggi anche: Zuppa di farro e borlotti

INGREDIENTI
156
CALORIE PER PORZIONE
Fagioli borlotti 500 g
Pomodorini ciliegino 150 g
Basilico 9 foglie
Scalogno 100 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva 30 g
Timo 3 rametti
Preparazione

Come preparare l'Insalata di borlotti freschi

Per realizzare l’insalata di borlotti freschi iniziate dai legumi: sgranateli e raccogliete i fagioli in una ciotola 1: otterete 270 g di fagioli già puliti. Ponete sul fuoco una pentola capiente colma d’acqua e non appena avrà raggiunto il bollore versate i borlotti 2. Cuocete per circa 35 minuti senza il coperchio. Nel frattempo mondate gli scalogni 3

e divideteli in quattro parti 4. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà 5. In una teglia da forno versate i pomodorini e gli spicchi di scalogno 6.

Profumate con le foglioline di timo fresco 7 e poi condite con 20 gr di olio di oliva 8. Mescolate per insaporire e poi cuocete nella parte centrale del forno preriscaldato in modalità statica per 20 minuti a 200°. A cottura ultimata estraete la teglia dal forno e lasciateli intiepidire a temperatura ambiente 9.

Nel frattempo saranno trascorsi i 35 minuti di cottura dei fagioli, salateli 10 e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Una volta terminato, spegnete il fuoco, scolate i fagioli 11 e trasferiteli in una ciotola, aggiungete anche i pomodorini e gli scalogni cotti in forno 12. Sistemate di sale, pepate

e condite con 10 gr di olio di oliva 13. Mescolate per insaporire e servite l’insalata di borlotti freschi nei piatti 14 profumando con foglioline di basilico fresco 15.

Conservazione

Conservate l’insalata di borlotti freschi i frigorifero non più di 2 giorni coperta con pellicola per alimenti. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Chi ama la nota agrodolce può aggiungere un pizzico di zucchero di canna ai pomodorini prima della cottura in forno, così da caramellarli leggermente.

18 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Margheritacesi
    giovedì 13 settembre 2018
    ciao! l'acqua per bollire i fagioli deve essere salata?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 13 settembre 2018
    @Margheritacesi:Ciao, i fagioli si devono salare in cottura al passaggio 10.
  • isabellazecchin
    martedì 28 agosto 2018
    Buongiorno, la teglia che usate nella ricetta è di alluminio?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 28 agosto 2018
    @isabellazecchin: Ciao, si sono teglie di alluminio.
2 FATTE DA VOI
Andry55
Insalata di borlotti freschi con scalogno e pomodorini.
ilaria gianelli
ottimo
RICETTE CORRELATE