Insalata di borlotti freschi
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Light
- Energia Kcal 156
- Carboidrati g 15.5
- di cui zuccheri g 3.4
- Proteine g 5.3
- Grassi g 8.1
- di cui saturi g 1.21
- Fibre g 8.4
- Sodio mg 299
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Al vostro menu estivo manca un contorno che sia fresco, genuino e sostanzioso? Abbiamo la soluzione per voi: l’insalata di borlotti freschi, una pietanza che vede l’incontro del gusto inconfondibile dei borlotti con la dolcezza dei pomodorini ciliegini, il tutto insaporito dall’aroma raffinato dello scalogno. Questa insalatona è una carica di fibre e di energia, perfetta per rifocillarsi con gusto nelle soleggiate giornate d’estate. I fagioli, protagonisti indiscussi delle zuppe invernali, qui sono proposti nella loro versione più fresca, ideale anche per realizzare gustosi primi piatti come la pasta e fagioli estiva. La semplicità di questa insalata rievoca sapori di un tempo, con il suo tocco un po’ rustico nell’accostamento di questi poveri ma gustosi frutti dell’orto. Con l’insalata di borlotti freschi porterete in tavola un piatto estivo salutare e al tempo stesso sfizioso!
- INGREDIENTI
- Fagioli borlotti 500 g
- Pomodorini ciliegino 150 g
- Basilico 9 foglie
- Scalogno 100 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Timo 3 rametti
Come preparare l'Insalata di borlotti freschi
Per realizzare l’insalata di borlotti freschi iniziate dai legumi: sgranateli e raccogliete i fagioli in una ciotola 1: otterete 270 g di fagioli già puliti. Ponete sul fuoco una pentola capiente colma d’acqua e non appena avrà raggiunto il bollore versate i borlotti 2. Cuocete per circa 35 minuti senza il coperchio. Nel frattempo mondate gli scalogni 3
e divideteli in quattro parti 4. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà 5. In una teglia da forno versate i pomodorini e gli spicchi di scalogno 6.
Profumate con le foglioline di timo fresco 7 e poi condite con 20 gr di olio di oliva 8. Mescolate per insaporire e poi cuocete nella parte centrale del forno preriscaldato in modalità statica per 20 minuti a 200°. A cottura ultimata estraete la teglia dal forno e lasciateli intiepidire a temperatura ambiente 9.
Nel frattempo saranno trascorsi i 35 minuti di cottura dei fagioli, salateli 10 e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Una volta terminato, spegnete il fuoco, scolate i fagioli 11 e trasferiteli in una ciotola, aggiungete anche i pomodorini e gli scalogni cotti in forno 12. Sistemate di sale, pepate
e condite con 10 gr di olio di oliva 13. Mescolate per insaporire e servite l’insalata di borlotti freschi nei piatti 14 profumando con foglioline di basilico fresco 15.
Conservazione
Consiglio
-
Margheritacesigiovedì 13 settembre 2018ciao! l'acqua per bollire i fagioli deve essere salata?Redazione Giallozafferanogiovedì 13 settembre 2018@Margheritacesi:Ciao, i fagioli si devono salare in cottura al passaggio 10.
-
isabellazecchinmartedì 28 agosto 2018Buongiorno, la teglia che usate nella ricetta è di alluminio?Redazione Giallozafferanomartedì 28 agosto 2018@isabellazecchin: Ciao, si sono teglie di alluminio.