Insalata di broccoli,cavolfiori e indivia belga

PRESENTAZIONE

L'insalata di broccoli, cavolfiori e indivia belga è un contorno di verdure servito con un dressing preparato con olio, succo di limone, crema di cavolfiore, gambi di prezzemolo, senape e una grattata di noce moscata. L'insalata di broccoli, cavolfiori e indivia belga è il contorno ideale per accompagnare un piatto a base di carne nel periodo invernale. Leggera ma molto gustosa l'insalata di broccoli, cavolfiore e indivia belga può anche essere servito come piatto unico, per un saporito pranzo veloce.

Leggi anche: Vellutata di broccoli

INGREDIENTI

178
CALORIE PER PORZIONE
per l'insalata
Cavolfiore 1
Broccoli 1
Indivia belga 1
Pinoli 1 cucchiaio
Uvetta 1 cucchiaio
per il dressing
Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
Senape di Digione 1 cucchiaino
Noce moscata q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Prezzemolo 3 ciuffi
Succo di limone 4 cucchiai
Preparazione

Come preparare l'Insalata di broccoli,cavolfiori e indivia belga

Pulite e tagliateli a piccoli cespi il broccolo 1 e il cavolfiore 2 in modo da poter essere mangiati in un boccone conservando il gambo del cavolfiore. Lessate i pezzetti di broccolo e il cavolfiore in acqua bollente salata in pentole separate (hanno tempi di cottura diversi) fino a quando saranno teneri ma ancora abbastanza croccanti. Nel frattempo mettete a bagno un cucchiaio di uvette nel succo di limone 3.

Disponete i broccoli appena scolati in un recipiente con del ghiaccio 4 di modo da farli raffreddare immediatamente per mantenere la consistenza croccante e un colore verde brillante. Quando saranno freddi scolateli. Recuperate il gambo del cavolfiore, ricavatene due pezzetti e fateli bollire insieme ai gambi di prezzemolo 5 che avete lavato e tagliato a pezzetti. Quando i gambi saranno teneri scolateli e frullateli in un mixer aggiungendo un po’ della loro acqua di cottura fino ad ottenere una crema densa e vellutata. In un bicchiere  di un frullatore (o nel mixer) versate l’olio, il succo di limone, la crema di cavolfiore e gambi di prezzemolo, la senape e una grattata di noce moscata e frullate 6. Infine aggiustate di sale e pepe.

Tostate i pinoli in padella 7 fino a che prenderanno un bel colore ramato. Tagliate l’indivia belga a striscioline sottili, mettetele sul fondo del piatto e conditele con un po’ di dressing 8. Aggiungete il cavolfiore e i broccoletti e distribuite un cucchiaio di dressing sulle verdure. Infine Spargete i pinoli e l’uvetta 9 completando con una grattata di noce moscate e del pepe nero.

16 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Grazia
    martedì 31 gennaio 2017
    anche per una ricetta così semplice non risultate mai banali...l'idea di frullare i gambi di prezzemolo e del cavolfiore per ricavarne una salsa con cui condire l'insalata è grandiosa!Bravi GZ
  • enrica
    giovedì 16 aprile 2015
    Volevo chiederti se la preparassi il giorno prima eventualmente già condita è buona da servire anche il giorno dopo?
    Sonia Peronaci
    venerdì 17 aprile 2015
    @enrica: Ciao Enrica, puoi conservarla tranquillamente per un giorno anche se sarebbe meglio condire l'insalata al momento di servirla! 
9 FATTE DA VOI
mariacarolina.izzo
insalata di cavoli e broccoli con carote, uvetta e pinoli
yessica1396
Purtroppo non avevo pinoli. Ma che deliziosa ricetta !
koki1712
ottimo!
pozzy74
rivisitati
viiv32
Non avevo pinoli ma è buonissima!!!
Riky1975
squisita!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo