Insalata di broccoli,cavolfiori e indivia belga
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 178
- Carboidrati g 6.5
- di cui zuccheri g 6
- Proteine g 4.6
- Grassi g 14.8
- di cui saturi g 2.31
- Fibre g 3.7
- Sodio mg 309
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
L'insalata di broccoli, cavolfiori e indivia belga è un contorno di verdure servito con un dressing preparato con olio, succo di limone, crema di cavolfiore, gambi di prezzemolo, senape e una grattata di noce moscata. L'insalata di broccoli, cavolfiori e indivia belga è il contorno ideale per accompagnare un piatto a base di carne nel periodo invernale. Leggera ma molto gustosa, l'insalata di broccoli, cavolfiore e indivia belga può anche essere servito come piatto unico, per un saporito pranzo veloce.
Provate anche queste gustosi contorni con i broccoli:
INGREDIENTI
- per l'insalata
- Cavolfiore 1
- Broccoli 1
- Indivia belga 1
- Pinoli 1 cucchiaio
- Uvetta 1 cucchiaio
- per il dressing
- Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
- Senape di Digione 1 cucchiaino
- Noce moscata q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Prezzemolo 3 ciuffi
- Succo di limone 4 cucchiai
Come preparare l'Insalata di broccoli,cavolfiori e indivia belga
Pulite e tagliateli a piccoli cespi il broccolo 1 e il cavolfiore 2 in modo da poter essere mangiati in un boccone conservando il gambo del cavolfiore. Lessate i pezzetti di broccolo e il cavolfiore in acqua bollente salata in pentole separate (hanno tempi di cottura diversi) fino a quando saranno teneri ma ancora abbastanza croccanti. Nel frattempo mettete a bagno un cucchiaio di uvette nel succo di limone 3.
Disponete i broccoli appena scolati in un recipiente con del ghiaccio 4 di modo da farli raffreddare immediatamente per mantenere la consistenza croccante e un colore verde brillante. Quando saranno freddi scolateli. Recuperate il gambo del cavolfiore, ricavatene due pezzetti e fateli bollire insieme ai gambi di prezzemolo 5 che avete lavato e tagliato a pezzetti. Quando i gambi saranno teneri scolateli e frullateli in un mixer aggiungendo un po’ della loro acqua di cottura fino ad ottenere una crema densa e vellutata. In un bicchiere di un frullatore (o nel mixer) versate l’olio, il succo di limone, la crema di cavolfiore e gambi di prezzemolo, la senape e una grattata di noce moscata e frullate 6. Infine aggiustate di sale e pepe.
Tostate i pinoli in padella 7 fino a che prenderanno un bel colore ramato. Tagliate l’indivia belga a striscioline sottili, mettetele sul fondo del piatto e conditele con un po’ di dressing 8. Aggiungete il cavolfiore e i broccoletti e distribuite un cucchiaio di dressing sulle verdure. Infine spargete i pinoli e l’uvetta 9 completando con una grattata di noce moscate e del pepe nero.
-
Alice 23domenica 22 marzo 2020posso usare l insalata scarola ?Redazione Giallozafferanodomenica 22 marzo 2020@Alice 23: ciao! se preferisci certamente!
-
Graziamartedì 31 gennaio 2017anche per una ricetta così semplice non risultate mai banali...l'idea di frullare i gambi di prezzemolo e del cavolfiore per ricavarne una salsa con cui condire l'insalata è grandiosa!Bravi GZ