Insalata di calamari
- Senza lattosio
- Energia Kcal 235
- Carboidrati g 6.1
- di cui zuccheri g 6.1
- Proteine g 13.8
- Grassi g 17.3
- di cui saturi g 2.78
- Fibre g 3.5
- Colesterolo mg 56
- Sodio mg 703
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
- Nota + il tempo di marinatura
PRESENTAZIONE
I calamari sono molto versatili in cucina: in umido, con immancabile scarpetta, ripieni per gustare un piatto più sostanzioso, oppure tagliati ad anelli e fritti! Imbattibile e perfetta per l'estate anche l'insalata di calamari! Un antipasto di facile esecuzione e dal risultato sfizioso! Grazie alla fresca citronette otterrete un piatto saporito che andrà bene per i pranzi estivi! Ma non solo, anche in inverno durante le festività, l'insalata di calamari è una valida alternativa alla tradizionale insalata di mare.
INGREDIENTI
- Calamari (già puliti) 350 g
- Pomodorini ciliegino 250 g
- Carote (medie) 2
- Olive nere infornate 80 g
- Mandorle in scaglie 30 g
- Succo di limone ½
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Peperoncino in polvere 1 pizzico
- Menta q.b.
- Per la citronette
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Succo di limone ½
- Menta q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare l'Insalata di calamari
Per preparare l'insalata di calamari cominciate dalla pulizia di questi ultimi. Noi usiamo quelli già eviscerati, ma nella scuola di cucina trovate come si fa a pulirli per intero. Quindi procedete togliendo la pelle 1 e tagliando le ventose più grosse. Poi tagliate ad anelli grossi un paio di cm e sminuzzate i tentacoli 2. Raccogliete i pezzi in un recipiente e versate un po' d'olio 3,
un pizzico di sale e uno di peperoncino in polvere 4, qualche fogliolina di menta, il succo di mezzo limone e mescolate bene il tutto. Lasciate marinare per una ventina di minuti 5. Intanto procedete con gli altri ingredienti. Dopo aver pulito i pomodorini tagliateli in quarti 6.
Mondate le carote, mondatele e affettatele 7, infine tostate in padella per qualche istante le mandorle in lamelle facendo attenzione che non brucino; mettetele da parte poi 8. Bene a questo punto i calamari si saranno insaporiti per bene. Arroventate una griglia e poi versateli su 9.
Lasciateli cuocere pochi minuti rigirando quando si sarà formata la crosticina 10. Trasferite i calamari cotti in una pirofia e aggiungete i pomodorini, le carote 11, le olive nere denocciolate 12.
Preparate la citronette versando in una ciotola dell'olio e il succo di mezzo limone (usate come proporzione pari quantità dei due liquidi) 13, aggiungete un po' di prezzemolo sminuzzato con qualche foglia di menta 14, un bel pizzico di sale ed emulsionate il tutto 15.
Versate l'emulsione nella pirofila 16 e mescolate bene 17. Guarnite infine con le scaglie di mandorle e la vostra insalata di calamari è pronta da gustare 18.
Conservazione
Consiglio
-
mayberosemercoledì 20 luglio 2022si possono cuocere gli anelli al vapore? se sì, per quanto tempo? grazieRedazione Giallozafferanomercoledì 20 luglio 2022@mayberose: Ciao, ci dispiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise.
-
Mary008venerdì 28 maggio 2021Si possono utilizzare i calamari congelati? Grazie.Redazione Giallozafferanovenerdì 28 maggio 2021@Mary008: Ciao, non dovrebbero esserci problemi