Insalata di carciofi

PRESENTAZIONE

L’insalata di carciofi è un contorno stuzzicante dove le note dolci e amare di questo ortaggio sono esaltate da una fresca citronette che condisce con leggerezza questa pietanza dove i carciofi sono protagonisti indiscussi. Con l’arrivo della stagione primaverile l’orto ci regala questi tra gli ortaggi più amati in cucina, da sfogliare come le margherite degli innamorati in un susseguirsi di m’ama e non m’ama che vi porterà dritti al cuore tenero dei carciofi! Qui vi proponiamo una ricetta senza cottura per assaporarli in tutta la loro genuinità. Croccante e saporita l’insalata di carciofi è un contorno fresco e stuzzicante, perfetto da accompagnare a secondi piatti dal gusto delicato.

Leggi anche: Carciofi in padella

INGREDIENTI

198
CALORIE PER PORZIONE
Carciofi ( circa 6) 1 kg
Grana Padano DOP 40 g
Limoni per l'acqua acidulata 1
per la citronette
Succo di limone 30 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva 60 g
per guarnire
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare l'Insalata di carciofi

Per preparare l’insalata di carciofi iniziate dalla pulizia dei carciofi: per prima cosa preparate l’acqua acidulata per conservare i carciofi senza farli annerire man mano che li pulirete: riempite una ciotola con acqua e spremete all’interno il succo di 1 limone. Eliminate parte del gambo dei carciofi 1 lasciandone un paio di centimetri. Sfogliate gli ortaggi per eliminare le foglie esterne più coriacee 2, con un coltello tagliate via la punta 3

e la parte più esterna del gambo 4 per mantenere l’interno tenero. Ora che siete arrivati al cuore del carciofo, dividetelo in due parti uguali, con l’aiuto di uno spelucchino estraete la peluria interna centrale chiamata barba 5, affettate sottilmente i carciofi 6

e poneteli nella ciotola con acqua acidulata man mano che li tagliate 7. Una volta terminata la pulizia metteteli a scolare in un colino 8.Intanto occupatevi del condimento: con una grattugia tagliate a scaglie il Grana Padano 9 e tenetelo da parte.

Spremete 30 gr di succo di limone 10 e unitelo a 60 gr di olio di oliva 11, salate, pepate e miscelate l’emulsione con una frusta.Versate i carciofi in una ciotola e insaporiteli con la citronette 12,

aggiungete metà delle scaglie di grana 13, mescolate con un cucchiaio e poi servite l’insalata nei piatti di portata, se preferite adagiandola all’interno di un coppapasta che vi permetterà di mantenere meglio la forma 14. Sfilate lo stampo delicatamente, terminate guarnendo con le scaglie di Grana avanzate e irrorando l’insalata di carciofi con un filo di olio di oliva a crudo 15. La vostra croccante insalata di carciofi è pronta per essere portata in tavola!

Conservazione

E’ preferibile consumare l’insalata di carciofi in giornata.

Consiglio

Provate ad aggiungere all'insalata di carciofi una manciata di olive nere, con il loro gusto intenso saranno un perfetto abbinamento!

11 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Martipanc83
    domenica 19 maggio 2019
    ciao! data la velocità con cui anneriscono, quanto tempo prima posso prepararla prima di servirla? grazie!
    Redazione Giallozafferano
    domenica 19 maggio 2019
    @Martipanc83: ciao! ti consigliamo di lasciare i carciofi in acqua e limone e di scolarli e condirli sono prima di servirli!
  • fra220676
    sabato 12 gennaio 2019
    buonissima , io metto anche le pere o mele verdi , provate !
4 FATTE DA VOI
JAntonio
Adoro i carciofi, crudi mi fan no inpazzire.
franciditri
con granella di pistacchi! 😋
centofantian
insalata di carciofi
soniacosta
con melagrana, noci e succo di arancia... molto fresca!!
RICETTE CORRELATE