Insalata di cavolo cappuccio

/5

PRESENTAZIONE

Solitamente siamo abituati a gustare le insalate durante la stagione calda: sono perfetti piatti unici, ricchi e colorati. A noi piacciono talmente tanto che preferiamo gustarle tutto l’anno. Quando il freddo inizia a bussare alle porte, siamo soliti preparare questa gustosa insalata di cavolo cappuccio. Un piatto completo, da preparare con gli ingredienti più buoni e ricchi di sostanze nutritive: il cavolo cappuccio viola e i fagioli dall'occhio, una varietà particolare di questi legumi. Oltre ad essere buona, questa insalata di cavolo cappuccio vi farà scoprire anche un accostamento che la renderà ancora più speciale: l'aggiunta di spicchi di mandarino! L’insalata di cavolo cappuccio si presta benissimo per una cena speciale o per essere preparata con calma la sera ed essere portata in ufficio il giorno dopo per una sostanziosa e salutare pausa pranzo, con un dressing (la salsa per condire) da veri gourmet! Scoprite la nostra ricetta  per non dover attendere l’estate per portare in tavola una buona insalata!

INGREDIENTI

Cavolo cappuccio 350 g
Succo di limone ½
Sale fino 20 g
Zucchero 20 g
Pepe nero q.b.
Per guarnire
Fagioli dall'occhio secchi 200 g
Parmigiano Reggiano DOP 120 g
Mandarini 3
Maggiorana qualche rametto
Per l'emulsione al miele
Miele millefiori 20 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare la Insalata di cavolo cappuccio

Insalata di cavolo cappuccio

Per preparare l’insalata di cavolo cappuccio viola cominciate mettendo in ammollo i fagioli dall’occhio. Quindi versateli in un recipiente, coprite con abbondante acqua e lasciate così per almeno 12 ore 1. Trascorso il tempo scolateli e sciacquateli. Poi versateli in un tegame con abbondante acqua e portate a bollore 2. Durante la cottura potrebbe essere necessario schiumare le sostanze che affiorano. Lasciate sobbollire per circa 25-30 cotti: a fine cottura dovranno risultare sodi (nè non troppo croccanti né troppo morbidi). Quindi scolateli 3,

Insalata di cavolo cappuccio

e lasciateli raffreddare in una ciotola 4. Passate intanto al cavolo, tagliatelo a listarelle sottili 5. Mettete in una ciotola insieme al sale e lo zucchero 6,

Insalata di cavolo cappuccio

un pizzico di pepe nero e il succo di limone 7. Mescolate per bene e coprite con la pellicola. Lasciate marinare per circa 2 ore in frigo 8; questa operazione permetterà al cavolo di ammorbidirsi e di addolcirsi anche come gusto. Poi tagliate il pezzo di Parmigiano e riducete a scaglie grossolane 9,

Insalata di cavolo cappuccio

versate in padella a fuoco dolce facendo attenzione che non si sciolgaNO 10. Dovrà semplicemente diventare profumato e "sudato" in superficie (questa operazione serve a donare un gusto più accentuato al formaggio). Mettete anche le scaglie da parte 11 e sbucciate i mandarini 12.

Insalata di cavolo cappuccio

Prelevate gli spicchi in una ciotola avendo cura di togliere tutte le parti bianche 13 e per finire preparate il dressing. In una ciotola versate il miele e l’olio 14. Sbattete velocemente unendo il sale e formate così un’emulsione 15.

Insalata di cavolo cappuccio

Adesso che avete tutto pronto passate alla composizione. Scolate dalla marinatura il cavolo cappuccio e siacquatelo 16, mettetelo in una ciotola insieme ai fagioli 17, gli spicchi di mandarino, la maggiorana fresca sfogliata 18.

Insalata di cavolo cappuccio

Condite con l’emulsione al miele 19. Mescolate bene il tutto e aggiustate di sale e di pepe a piacimento. Infine servite la vostra insalata di cavolo cappuccio viola con le scaglie di Parmigiano 20 e buon appetito 21!

Conservazione

Conservate l’insalata di cavolo cappuccio viola in frigorifero per non più di 3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete sostituire i fagioli dall'occhio con fagioli cannellini o dei ceci (anche precotti per maggior praticità). Potete arricchire la vostra insalata di cavolo cappuccio viola con altri ingredienti a piacimento. Noi vi suggeriamo la scorza di limone per dare maggior freschezza o del pepe rosa in grani leggermente schiacciato: colore e profumo assicurato! All’emulsione di miele aggiungete anche il succo di mandarino: sarà piacevolmente acre!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI11
  • silvia5139
    venerdì 13 settembre 2024
    Che formaggio potrei usare al posto del parmigiano? Vivo in Gran Bretagna, forse un cheddar extra-mature? 😅
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 16 settembre 2024
    @silvia5139:Ciao, la resa non sarà la stessa ma si può provare!
  • Ilaria995866
    martedì 10 settembre 2024
    Quale frutto secco mi consigliate per aggiungere qualcosa di croccante? O semi di qualcosa ?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 11 settembre 2024
    @Ilaria995866:Ciao, prova con le noci smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto