Insalata di cavolo cappuccio
- Senza glutine
- Vegetariano
- Senza lattosio
- Energia Kcal 442
- Carboidrati g 46.8
- di cui zuccheri g 22.9
- Proteine g 24.1
- Grassi g 17.6
- di cui saturi g 6.97
- Fibre g 10.5
- Colesterolo mg 27
- Sodio mg 2460
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
- Nota + 12 ore per ammollare i fagioli (se non si usano precotti) e 2 ore per marinare il cavolo
PRESENTAZIONE
Solitamente siamo abituati a gustare le insalate durante la stagione calda: sono perfetti piatti unici, ricchi e colorati. A noi piacciono talmente tanto che preferiamo gustarle tutto l’anno. Quando il freddo inizia a bussare alle porte, siamo soliti preparare questa gustosa insalata di cavolo cappuccio. Un piatto completo, da preparare con gli ingredienti più buoni e ricchi di sostanze nutritive: il cavolo cappuccio viola e i fagioli dall'occhio, una varietà particolare di questi legumi. Oltre ad essere buona, questa insalata di cavolo cappuccio vi farà scoprire anche un accostamento che la renderà ancora più speciale: l'aggiunta di spicchi di mandarino! L’insalata di cavolo cappuccio si presta benissimo per una cena speciale o per essere preparata con calma la sera ed essere portata in ufficio il giorno dopo per una sostanziosa e salutare pausa pranzo, con un dressing (la salsa per condire) da veri gourmet! Scoprite la nostra ricetta per non dover attendere l’estate per portare in tavola una buona insalata!
Black-eyed pea and cabbage salad
INGREDIENTI
- Cavolo cappuccio 350 g
- Succo di limone ½
- Sale fino 20 g
- Zucchero 20 g
- Pepe nero q.b.
- Per guarnire
- Fagioli dall'occhio secchi 200 g
- Parmigiano Reggiano DOP 120 g
- Mandarini 3
- Maggiorana qualche rametto
- Per l'emulsione al miele
- Miele millefiori 20 g
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Sale fino q.b.
Come preparare la Insalata di cavolo cappuccio
Per preparare l’insalata di cavolo cappuccio viola cominciate mettendo in ammollo i fagioli dall’occhio. Quindi versateli in un recipiente, coprite con abbondante acqua e lasciate così per almeno 12 ore 1. Trascorso il tempo scolateli e sciacquateli. Poi versateli in un tegame con abbondante acqua e portate a bollore 2. Durante la cottura potrebbe essere necessario schiumare le sostanze che affiorano. Lasciate sobbollire per circa 25-30 cotti: a fine cottura dovranno risultare sodi (nè non troppo croccanti né troppo morbidi). Quindi scolateli 3,
e lasciateli raffreddare in una ciotola 4. Passate intanto al cavolo, tagliatelo a listarelle sottili 5. Mettete in una ciotola insieme al sale e lo zucchero 6,
un pizzico di pepe nero e il succo di limone 7. Mescolate per bene e coprite con la pellicola. Lasciate marinare per circa 2 ore in frigo 8; questa operazione permetterà al cavolo di ammorbidirsi e di addolcirsi anche come gusto. Poi tagliate il pezzo di Parmigiano e riducete a scaglie grossolane 9,
versate in padella a fuoco dolce facendo attenzione che non si sciolgaNO 10. Dovrà semplicemente diventare profumato e "sudato" in superficie (questa operazione serve a donare un gusto più accentuato al formaggio). Mettete anche le scaglie da parte 11 e sbucciate i mandarini 12.
Prelevate gli spicchi in una ciotola avendo cura di togliere tutte le parti bianche 13 e per finire preparate il dressing. In una ciotola versate il miele e l’olio 14. Sbattete velocemente unendo il sale e formate così un’emulsione 15.
Adesso che avete tutto pronto passate alla composizione. Scolate dalla marinatura il cavolo cappuccio e siacquatelo 16, mettetelo in una ciotola insieme ai fagioli 17, gli spicchi di mandarino, la maggiorana fresca sfogliata 18.
Condite con l’emulsione al miele 19. Mescolate bene il tutto e aggiustate di sale e di pepe a piacimento. Infine servite la vostra insalata di cavolo cappuccio viola con le scaglie di Parmigiano 20 e buon appetito 21!
Conservazione
Consiglio
-
silvia5139venerdì 13 settembre 2024Che formaggio potrei usare al posto del parmigiano? Vivo in Gran Bretagna, forse un cheddar extra-mature? 😅Redazione Giallozafferanolunedì 16 settembre 2024@silvia5139:Ciao, la resa non sarà la stessa ma si può provare!
-
Ilaria995866martedì 10 settembre 2024Quale frutto secco mi consigliate per aggiungere qualcosa di croccante? O semi di qualcosa ?Redazione Giallozafferanomercoledì 11 settembre 2024@Ilaria995866:Ciao, prova con le noci