Insalata di ceci gamberi e rucola

/5
Insalata di ceci gamberi e rucola
25
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 10 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

In estate le insalatone sono all'ordine del giorno, fresche e leggere sono il pasto ideale da consumare nelle calde giornate, che siate al mare o in ufficio non importa, verdure crude arricchite con ingredienti gustosi ma nutrienti per ricaricare le energie senza appesantirsi troppo. Oggi vi proponiamo una ricetta speciale, una variante dell'insalata di gamberi: insalata di ceci gamberi e rucola arricchita con croccanti pinoli tostati e condita con un’ emulsione di olio e aceto balsamico. Per realizzare l'insalata si fanno saltare in padella i gamberi con l'olio e l'aglio e si conferisce una nota decisa e grintosa con la paprika; si uniscono poi la rucola, con suo il retrogusto lievemente piccante, e i ceci che rendono corposo il piatto. Gustate l'insalata di ceci gamberi e rucola come piatto unico o come ricco contorno da accompagnare a secondi di pesce.

Ingredienti

Gamberi 1 kg
Ceci precotti 240 g
Rucola 150 g
Pinoli 30 g
Aglio 1 spicchio
Paprika 1 cucchiaino

Per condire

Succo di limone 1
Aceto balsamico 1 cucchiaino
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare l'Insalata di ceci gamberi e rucola

Insalata di ceci gamberi e rucola

Per realizzare l’insalata di ceci gamberi e rucola iniziate pulendo i gamberi (o le mazzancolle), eliminate la testa (1), il carapace (2) e l’intestino aiutandovi con uno stecchino di legno (3), per tutti i dettagli di questo procedimento consultate la nostra scheda Come pulire i gamberi della Scuola di cucina.

Insalata di ceci gamberi e rucola

Ora tostate i pinoli: poneteli in una teglia rivestita con carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato statico per circa 10 di minuti a 150° (oppure in forno ventilato a 130° per 5-6 minuti) (4) e teneteli da parte, se preferite potete tostarli anche in padella. Scaldate un filo di olio in una padella con l'aglio (5), unite le mazzancolle (6)

Insalata di ceci gamberi e rucola

salate (7), pepate e unite infine la paprika. Cuocetele a fuoco vivace per 5 -6 minuti (regolate la cottura in base alla grandezza delle mazzancolle, se sono molto grosse, avranno bisogno di qualche minuto in più). Una volta cotte trasferitele in una ciotolina a raffreddare.

Insalata di ceci gamberi e rucola

Ora scolate i ceci precotti (10). Noi abbiamo usato i ceci precotti, ma voi potete usare anche quelli secchi avendo cura di metterli in ammollo per 12 ore; trascorso il tempo necessario scolate i ceci, sciacquateli e cuoceteli in un tegame per almeno 3 ore o nella pentola a pressione da un’ora a un’ora e mezzo, meglio se a fuoco lento; una volta cotti saranno pronti per essere uniti alla preparazione. Nella stessa padella usata per le mazzancolle scaldate i ceci (11) in modo che prendano il sapore dei crostacei). Ora che tutti gli ingredienti sono pronti potete comporre l’insalata: in una ciotola capiente mettete la rucola lavata e asciugata (12).

Insalata di ceci gamberi e rucola

Aggiungete i ceci (13) , le mazzancolle (14) e i pinoli tostati (15).

Insalata di ceci gamberi e rucola

Mescolate l'insalata (16). Occupatevi infine del condimento: preparate un'emulsione con olio (17), sale (18), pepe.

Insalata di ceci gamberi e rucola

Spremete il succo di mezzo limone (19), filtratelo (29) e unitelo all'emulsione (21),

Insalata di ceci gamberi e rucola

terminate con un cucchiaino di aceto balsamico (22). Condite l'insalata con il condimento preparato (23). La vostra insalata di ceci gamberi e rucola è ora pronta per essere portata in tavola (24) !

Conservazione

Si consiglia di consumare l’insalata di gamberi, ceci e rucola al momento. E’ possibile conservare l’insalata in frigorifero per un giorno solo se non condita.

Consiglio

Morbido: c'è. Carnoso: c'è. Insalatoso: c'è. Se sentite la mancanza di una nota croccante, rimediate con del mais oppure delle carote tagliate sottilissime alla julienne.

Leggi tutti i commenti ( 25 ) Le vostre versioni ( 3 )

Altre ricette

I commenti (25)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Robby ha scritto: lunedì 09 ottobre 2017

    Effettivamente ho acquistato quelle con solo il carapace e coda. Probabilmente peseranno il doppio con la testa... Grazie mille!

  • Robby ha scritto: domenica 08 ottobre 2017

    Fatta ieri a pranzo è risultata eccellente!!! ????Solo una domanda: ho utilizzato 500g di mazzancolle e ce n'erano in abbondanza... non è che sia errata la quantità della ricetta? (1 kg di gamberi?)???? Grazie! ????

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: domenica 08 ottobre 2017

    @Robby: Ciao, siamo contenti che la ricetta ti sia piaciuta! Il peso dei gamberi si riferisce ai crostacei ancora da pulire... forse tu hai utilizzato le mazzancolle già pulite?

Leggi tutti i commenti ( 25 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • Arianna 96
    insalata con gamberi, ceci e pinoli
  • Maria Rita 74
    Ho realizzato il piatto aggiungendo un po' di spinaci freschi tonno a cubetti e pinoli tostati
  • mari8698
    😍

Ultime ricette

Dolci

La woodland cake di panettone è un incantevole dolce ispirato dal mondo delle fiabe, arricchirà la vostra tavola natalizia con la sua decorazione!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 5 min

Antipasti

Il tronchetto salato vegetariano è un antipasto molto sfizioso, l'ideale per chi vuole stuzzicare l'appetito degli ospiti durante le feste di Natale!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min

Contorni

Lo yorkshire pudding è un tradizionale contorno anglosassone che si accompagna a succulenti secondi di carne come roast-beef o arrosti.

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 5 min
  • Cottura: 45 min

Insalata di ceci
Pasta con rucola
Crema di ceci e gamberi
Insalata di rucola
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Ricette di Natale
Primi di Natale
Dolci di Natale
Antipasti di Natale