Insalata di cetrioli

PRESENTAZIONE

Ricchi di acqua, vitamine e sali minerali, i cetrioli sono perfetti per affrontare le giornate più calde… e infatti arrivano sulle nostre tavole proprio in estate! Per sfruttarne al meglio le qualità abbiamo pensato di realizzare una fresca insalata di cetrioli che potrete abbinare a un gustoso secondo piatto come il carpaccio di manzo o la frittata di mazzancolle, per un pranzo leggero ma nutriente. I colori vivaci dei pomodorini, la consistenza croccante dei cipollotti e il dressing cremoso a base di yogurt greco e cetriolo la renderanno ancora più appetitosa… scoprite quante stuzzicanti ricette si possono realizzare con questo prezioso ortaggio, a partire dai rotolini con la bresaola fino ad arrivare a questa stuzzicante insalata di cetrioli!

Leggi anche: Insalata di patate e cetrioli

Preparazione

Come preparare l'Insalata di cetrioli

Per preparare l’insalata di cetrioli, per prima cosa mondate i cipollotti e tagliateli a falde molto sottili 1, poi trasferiteli in una ciotola riempita con acqua e ghiaccio 2: in questo modo avranno un sapore meno pungente e rimarranno croccanti. Lavate e tagliate in quattro parti sia i pomodorini gialli 3

che i pomodorini rossi 4. Ora lavate i cetrioli e ricavate delle strisce lunghe e sottili con l’aiuto di un pelaverdure 5; una volta raggiunta la parte centrale più ricca di semi, girate il cetriolo e ricavate delle fettine anche dal lato opposto. Infine tagliate il cuore del cetriolo rimasto a cubetti 6. Vi serviranno circa 100 g di cetriolo a strisce per l’insalata e 150 g di cetriolo a cubetti per il dressing.

Versate i cubetti di cetriolo in un contenitore alto e stretto, salate e pepate, poi unite l’olio 7, lo yogurt greco 8 e l’aceto di mele 9.

Frullate con un frullatore a immersione fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea 10. A questo punto potete comporre l’insalata: adagiate le foglie di spinacino su un piatto, aggiungete gli scalogni asciugati dall’acqua 11 e i pomodorini colorati 12.

Completate il piatto disponendo le strisce di cetriolo a forma di nido 13 e condite con il dressing allo yogurt 14: la vostra insalata di cetrioli è pronta per essere gustata 15!

Conservazione

Si consiglia di consumare l’insalata di cetrioli appena pronta.

Consiglio

Potete aggiungere dei crostini di pane o dei gherigli di noce per una nota croccante, oppure delle briciole di formaggio Roquefort per dare una marcia di sapore in più!

2 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • ines2016
    sabato 20 luglio 2019
    Ciao! Invece degli spinacini posso usare la rucola? Grazie mille 😘
    Redazione Giallozafferano
    domenica 21 luglio 2019
    @ines2016:Certamente!
  • Alessia
    domenica 19 agosto 2018
    Ricetta provata stasera... Buona ma il dressing era troppo liquido. Come si può rimediare?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 20 agosto 2018
    @Alessia: Ciao, la consistenza che hai ottenuto è quella corretta. Puoi aumentare se preferisci la dose di yogurt per avere una cremosità maggiore.
5 FATTE DA VOI
MarTer87
con qualche variante
ACarmela
Fresca e veloce
Naddi4748
molto bene
Llatata
piatto veloce e rinfrescante
Marybea
insalata di cetrioli ottima anche senza lo sponacino
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo