Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Insalata di cetrioli

/5

PRESENTAZIONE

Ricchi di acqua, vitamine e sali minerali, i cetrioli sono perfetti per affrontare le giornate più calde… e infatti arrivano sulle nostre tavole proprio in estate! Per sfruttarne al meglio le qualità abbiamo pensato di realizzare una fresca insalata di cetrioli che potrete abbinare a un gustoso secondo piatto come il carpaccio di manzo o la frittata di mazzancolle, per un pranzo leggero ma nutriente. I colori vivaci dei pomodorini, la consistenza croccante dei cipollotti e il dressing cremoso a base di yogurt greco e cetriolo la renderanno ancora più appetitosa… scoprite quante stuzzicanti ricette si possono realizzare con questo prezioso ortaggio, a partire dai rotolini con la bresaola fino ad arrivare a questa stuzzicante insalata di cetrioli!

INGREDIENTI

Cetrioli (da pulire) 400 g
Pomodorini gialli 100 g
Pomodorini datterini 100 g
Cipollotti rossi 100 g
Spinacini 60 g
Per il dressing
Yogurt greco 100 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Aceto di mele 2 cucchiai
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare l'Insalata di cetrioli

Per preparare l’insalata di cetrioli, per prima cosa mondate i cipollotti e tagliateli a falde molto sottili 1, poi trasferiteli in una ciotola riempita con acqua e ghiaccio 2: in questo modo avranno un sapore meno pungente e rimarranno croccanti. Lavate e tagliate in quattro parti sia i pomodorini gialli 3

che i pomodorini rossi 4. Ora lavate i cetrioli e ricavate delle strisce lunghe e sottili con l’aiuto di un pelaverdure 5; una volta raggiunta la parte centrale più ricca di semi, girate il cetriolo e ricavate delle fettine anche dal lato opposto. Infine tagliate il cuore del cetriolo rimasto a cubetti 6. Vi serviranno circa 100 g di cetriolo a strisce per l’insalata e 150 g di cetriolo a cubetti per il dressing.

Versate i cubetti di cetriolo in un contenitore alto e stretto, salate e pepate, poi unite l’olio 7, lo yogurt greco 8 e l’aceto di mele 9.

Frullate con un frullatore a immersione fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea 10. A questo punto potete comporre l’insalata: adagiate le foglie di spinacino su un piatto, aggiungete gli scalogni asciugati dall’acqua 11 e i pomodorini colorati 12.

Completate il piatto disponendo le strisce di cetriolo a forma di nido 13 e condite con il dressing allo yogurt 14: la vostra insalata di cetrioli è pronta per essere gustata 15!

Conservazione

Si consiglia di consumare l’insalata di cetrioli appena pronta.

Consiglio

Potete aggiungere dei crostini di pane o dei gherigli di noce per una nota croccante, oppure delle briciole di formaggio Roquefort per dare una marcia di sapore in più!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter