Insalata di fagioli alla romana

PRESENTAZIONE

L’insalata di fagioli alla romana è un contorno rustico e sostanzioso, saporito e molto veloce da realizzare specialmente se utilizzerete fagioli borlotti già lessati.

Il condimento per i fagioli è costituito da una salsina composta da olio extravergine di oliva, acciughe tritate, aglio, timo, pepe e cipolla aromatizzata nell’aceto di vino rosso: un contorno a tutto sapore!

Leggi anche: Crema di fagioli ( frijoles refritos)

INGREDIENTI
191
CALORIE PER PORZIONE
Fagioli borlotti precotti lattina 1
Fagioli cannellini precotti lattina 1
Acciughe (alici) filetti sott'olio 8
Timo 3 rametti
Aglio 1 spicchio
Cipolle rosse di Tropea 1
Aceto di vino rosso 1 bicchiere
Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare l'Insalata di fagioli alla romana

Versate i fagioli assieme alla propria acqua di conserva in un colino, poi sciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente e fateli scolare per bene. Sbucciate e tagliate a fettine sottili la cipolla di Tropea 1, quindi ponetela in una ciotola con un bicchiere di aceto di vino ricoprendola poi con dell’acqua fredda; lasciatela a mollo così per circa mezz’ora, dopodiché scolatela 3.

Nel frattempo sbucciate l'aglio 4 e poi tritate finemente e mettete da parte 5. Passate alle acciughe, disponetele sul tagliere 6

sminuzzate anche queste finemente 7 e poi versate in una ciotolina insieme all’olio 8 e all'aglio tritato 9

1 cucchiaio di aceto 10,  il sale e il pepe macinato 11 e le foglioline di timo 12. Emulsionate il tutto con una forchetta per amalgamare gli ingredienti .

Versate i fagioli in una ciotola 13, aggiungete la cipolla di Tropea e la salsa ottenuta precedentemente 14; mescolate il tutto e servite, spolverizzando sui piatti di portata del pepe macinato fresco e delle foglioline di timo 15.

Consiglio

Se al posto dei fagioli in scatola volete utilizzare dei fagioli freschi da sgranare, comprate circa 1,2 kg di baccelli sodi e privi di macchie. In alternativa potete utilizzare circa 350 gr di fagioli secchi (che dovrete tenere in ammollo in acqua fredda tutta la notte per farli rinvenire)oppure 600 gr di fagioli surgelati sgranati.

24 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • giampaola
    martedì 25 luglio 2017
    Bellissima idea, veloce e gustoss
  • Gioia
    venerdì 03 marzo 2017
    ciao! ho dei fagioli freschi che ho congelato. posso utilizzare quelli? quanto tempo vanno cotti ? li lascio poi raffreddare prima di aggiungere tutti gli altri ingredienti?la posso preparare la sera prima x il pranzo della domenica?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 03 marzo 2017
    @Gioia:Ciao, si certo! Puoi bollire i fagioli per cuocerli (se preferisci con alcuni aromi come il rosmarino), schiumando ogni tanto con una schiumarola per togliere le impurità. Una volta cotti, ci vorrà circa 1-2 orette. Poi puoi usarli nella ricetta come indicato!
3 FATTE DA VOI
SoleSun
Interessante ☺️
Gianluk94
fagioli in una crema di cipolle caramellate con scaglie di pecorino, calda o tiepi
Mamybell
Mix di 5 tipi di fagioli, cipollotto fresco e poi tutto come da ricetta: l'insalata romana piace anche ai Trentini...😉
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo