Insalata di fagioli misti e zucca

/5

PRESENTAZIONE

Giochi di consistenze, sapori d'autunno. Tutto racchiuso in un contorno ricco e sostanzioso: insalata di fagioli misti e zucca. Un pieno di bontà con le qualità di fagioli cannellini, borlotti e dall'occhio unite alla polpa di zucca cotta in forno e alla freschezza dello spinacino. Provate questa inedita insalata per le vostre cene autunnali e invernali da accompagnare a del tonno scottato o a carni bianche. Ma potete anche scegliere di consumarla come portata unica, perfetta anche come cibo da asporto da preparare in anticipo per i vostri pranzi a lavoro!

INGREDIENTI

Fagioli secchi misti (cannellini, borlotti, dall'occhio) 250 g
Gherigli di noci 50 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Alloro 1 foglia
Timo 2 rametti
per la zucca
Zucca delica da pulire 700 g
Scalogno da pulire 80 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Rosmarino 1 rametto
per gli spinacini
Spinacini 35 g
Succo di limone ½
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare l'Insalata di fagioli misti e zucca

Insalata di fagioli misti e zucca

Per preparare l’insalata di fagioli misti e zucca cominciate dai legumi. Il mix di fagioli secchi (cannellini, borlotti e dall'occhio) va messo a reidratare in acqua 1 così da farli cuocere in breve tempo. Lasciateli reidratare per 24 ore 2: è opportuno che trascorse le prime 12 ore cambiate l’acqua, così da eliminare le impurità che affioreranno in superficie. Trascorso il tempo sciacquate i fagioli e versateli in una pentola con abbondante acqua fredda 3,

Insalata di fagioli misti e zucca

aggiungete anche una foglia di alloro e ponete sul fuoco 4. Lasciate che raggiunga il bollore e poi lasciate sobbollire per un paio d’ore, verificando di tanto in tanto la cottura per assicurarvi che siano della consistenza preferite. L’importante è che i fagioli, una volta cotti, risultino ancora un po’ croccanti, perfetti per essere rimestati nell’insalata. Mentre i fagioli cuociono, potete dedicarvi alla zucca: togliete i semi interni 5 e tagliate via la buccia 6.

Insalata di fagioli misti e zucca

Dividete la polpa prima a fette spesse 7 poi a cubotti di circa 2 cm 8 Dovrete ottenere circa 600 g di polpa. Mondate lo scalogno e riducetelo a fette non troppo sottili 9.

Insalata di fagioli misti e zucca

Uniteli alla zucca in una ciotola 10, aromatizzate con aghi di rosmarino 11. Salate e pepate a piacere 12.

Insalata di fagioli misti e zucca

Condite anche con un filo d'olio 13 e mescolate il tutto 14. Distribuite la zucca su una leccarda rivestita con carta da forno 15.

Insalata di fagioli misti e zucca

Cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per circa 30 minuti. Una volta pronto, sfornate zucca e scalogno e fate raffreddare completamente 16. Tostate brevemente i gherigli di noce in padella 17 a fiamma moderata. Poi fate intiepidire. Nel frattempo i fagioli saranno cotti; eliminate la foglia di alloro 18

Insalata di fagioli misti e zucca

e scolate i legumi 19. Lasciate che si raffreddino completamente. Una volta freddi potrete aggiungere lo spinacino fresco (precedentemente lavato e asciugato), condire con olio 20, succo di limone 21, sale e pepe a piacere. Mescolate il tutto

Insalata di fagioli misti e zucca

prima di impiattare: versate su un piatto da portata il misto di legumi e lo spinacino, a zucca 22, completate con i gherigli di noce e delle foglioline di timo fresco 23. La vostra insalata di fagioli, misti e zucca è pronta per essere gustata 24!

Conservazione

Una volta composta la vostra insalata di fagioli misti e zucca si consiglia di consumarla subito per evitare che gli ingredienti appassiscano.

I fagioli possono essere cotti in anticipo e conservati fino per 1-2 giorni tenendoli in frigorifero.

Consiglio

Se avete la pentola a pressione potete utilizzarla per ridurre a metà i tempi di cottura dei fagioli, fate attenzione che non diventino molli. L’insalata di fagioli misti e zucca può essere arricchita aggiungendo dei cubetti di formaggio stagionato oppure, se preferite qualcosa di fresco e leggero, dei fiocchi di latte o della caciotta. Infine, per una nota di profumo e sapore in più, colorate il tutto con degli anelli di peperoncino fersco grosso, privato di semi e filamenti.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto