Insalata di fagiolini, carote, mais e tonno

/5

PRESENTAZIONE

Freschezza, genuinità e gusto: tutto questo in un unico piatto è possibile? Per noi sì e ve lo dimostriamo con una pietanza estiva dai sapori delicati, colorata e sfiziosa: l’insalata di fagiolini con carote, mais e tonno. L'insalatona è il pranzo dell’estate, perfetto per chi è sempre alla ricerca di leggerezza ma non vuole rinunciare al gusto, ideale da portare in ufficio per un pranzo al volo o come salvacena nelle giornate più impegnative! Un mix di consistenze e aromi perfetto, complice una vinaigrette delicata che darà un tocco brioso al piatto rendendolo stuzzicante e appetitoso. Verdure croccanti e teneri bocconcini di tonno sono gli ingredienti protagonisti di questo piatto semplice, da personalizzare a seconda dei gusti, scegliendo gli ortaggi più graditi senza mai dimenticare la stagionalità!

Provate anche queste classiche insalatone:

INGREDIENTI
Fagiolini 500 g
Tonno sott'olio al limone e pepe nero (sgocciolato) 220 g
Carote 350 g
Mais 150 g
Erba cipollina tritata 2 cucchiai
Sale fino q.b.
Aceto balsamico q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare l'Insalata di fagiolini, carote, mais e tonno

Insalata di fagiolini, carote, mais e tonno

Per realizzare l’insalata di fagiolini con carote mais e tonno per prima cosa ponete sul fuoco una pentola colma di acqua e portate al bollore. Lavate e asciugate i fagiolini, quindi spuntateli 1 e lessate in acqua bollente per 7 minuti 2. Una volta lessati, scolateli in una ciotola con acqua e ghiaccio per bloccare la cottura 3.

Insalata di fagiolini, carote, mais e tonno

Una volta raffreddati, tagliate i fagiolini a metà 4 e versateli in una ciotola ampia. Ora spuntate e pelate le carote 5, tagliatele in quarti nel senso della lunghezza 6

Insalata di fagiolini, carote, mais e tonno

E poi dalle listarelle che avete ottenuto ricavate dei triangolini 7. Riprendete la ciotola con i fagiolini cotti, aggiungete il mais scolato dalla sua acqua di conservazione 8, il tonno anch’esso scolato dall’olio di conservazione 9

Insalata di fagiolini, carote, mais e tonno

poi versate anche le carote 10. Insaporite con erba cipollina tritata 11, poi versate l’aceto balsamico in una ciotola e conditelo con sale 12

Insalata di fagiolini, carote, mais e tonno

e olio 13, mescolate e poi versate la salsa ottenuta nella ciotola con l’insalata; consigliamo di condire all'ultimo poco prima di servire 14. La vostra insalata di fagiolini con carote mais e tonno è pronta per essere servita 15.

Conservazione

Potete conservare l’insalata di fagiolini con carote mais e tonno un giorno in frigorifero senza condimento.

Consiglio

Arricchite l’insalata con pomodori datterini, qualche acciuga tritata o scaglie di Parmigiano. In alternativa all’aceto balsamico potrete condire il piatto con una maionese fatta in casa.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI30
  • salvatore0512
    mercoledì 20 settembre 2023
    Negli ingredienti mancano sia L’ aceto balsamico che l’olio..-
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 21 settembre 2023
    @salvatore0512:Grazie della segnalazione, provvederemo a indicarli nella scheda.
  • Mich3l307
    sabato 10 giugno 2023
    ciao,ma il mais quello in barattolo va bene?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 12 giugno 2023
    @Mich3l307: Ciao, certo!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.