Insalata di fagiolini, carote, mais e tonno

Insalate Contenuto sponsorizzato
/5
Insalata di fagiolini, carote, mais e tonno
27
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 7 min
  • Dosi per: 4 persone

Presentazione

Insalata di fagiolini, carote, mais e tonno

Freschezza, genuinità e gusto: tutto questo in un unico piatto è possibile? Per noi sì e ve lo dimostriamo con una pietanza estiva dai sapori delicati, colorata e sfiziosa: l’insalata di fagiolini con carote, mais e tonno. L’insalata è il pranzo dell’estate, perfetto per chi è sempre alla ricerca di leggerezza ma non vuole rinunciare al gusto, ideale da portare in ufficio per un pranzo al volo o come salvacena nelle giornate più impegnative! Un mix di consistenze e aromi perfetto, complice una vinaigrette delicata che darà un tocco brioso al piatto rendendolo stuzzicante e appetitoso. Verdure croccanti e teneri bocconcini di tonno sono gli ingredienti protagonisti di questo piatto semplice, da personalizzare a seconda dei gusti, scegliendo gli ortaggi più graditi senza mai dimenticare la stagionalità!

Ingredienti

Fagiolini 500 g
Tonno sott'olio al limone e pepe nero (sgocciolato) 220 g
Carote 350 g
Mais 150 g
Erba cipollina tritata 2 cucchiai
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare l'Insalata di fagiolini, carote, mais e tonno

Insalata di fagiolini, carote, mais e tonno

Per realizzare l’insalata di fagiolini con carote mais e tonno per prima cosa ponete sul fuoco una pentola colma di acqua e portate al bollore. Lavate e asciugate i fagiolini, quindi spuntateli (1) e lessate in acqua bollente per 7 minuti (2). Una volta lessati, scolateli in una ciotola con acqua e ghiaccio per bloccare la cottura (3).

Insalata di fagiolini, carote, mais e tonno

Una volta raffreddati, tagliate i fagiolini a metà (4) e versateli in una ciotola ampia. Ora spuntate e pelate le carote (5), tagliatele in quarti nel senso della lunghezza (6)

Insalata di fagiolini, carote, mais e tonno

E poi dalle listarelle che avete ottenuto ricavate dei triangolini (7). Riprendete la ciotola con i fagiolini cotti, aggiungete il mais scolato dalla sua acqua di conservazione (8), il tonno anch’esso scolato dall’olio di conservazione (9)

Insalata di fagiolini, carote, mais e tonno

poi versate anche le carote (10). Insaporite con erba cipollina tritata (11), poi versate l’aceto balsamico in una ciotola e conditelo con sale (12)

Insalata di fagiolini, carote, mais e tonno

e olio (13), mescolate e poi versate la salsa ottenuta nella ciotola con l’insalata; consigliamo di condire all'ultimo poco prima di servire (14). La vostra insalata di fagiolini con carote mais e tonno è pronta per essere servita (15).

Conservazione

Potete conservare l’insalata di fagiolini con carote mais e tonno un giorno in frigorifero senza condimento.

Consiglio

Arricchite l’insalata con pomodori datterini, qualche acciuga tritata o scaglie di Parmigiano. In alternativa all’aceto balsamico potrete condire il piatto con una maionese fatta in casa.

Il segreto Rio Mare per la tua cucina

Insalata di fagiolini, carote, mais e tonno

Tonno all’Olio d’Oliva con Limone e Pepe Nero
Il gusto inconfondibile del tonno Rio Mare è reso unico dall’unione con il succo di limone e i grani di pepe
. Un perfetto matrimonio di sapori in cui il succo di limone insieme ai grani spezzati di pepe insaporiscono lentamente le fibre del pesce per un sapore fresco e speziato. Ideale per rendere appetitosi anche i tuoi piatti più semplici. Scopri di più

Leggi tutti i commenti ( 27 ) Le vostre versioni ( 2 )

I commenti (27)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Simona ha scritto: mercoledì 15 giugno 2016

    È davvero buonissima e piace a tutti,io a volte cambio sostituendo le carote con i pomodori ciliegino a pezzi????

  • Ylenia ha scritto: lunedì 06 giugno 2016

    Appena fatta , variando qualche ingrediente ottima ricetta, semplice e gustosa!!! 

Leggi tutti i commenti ( 27 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • MARISOL2013
    molto buona!
  • eribeagle
    Insalata di radicchio, carote, fagiolini e.....per una versione vegana, al posto del tonno un bicchiere di rosso! Piaciutissima!!!!!