/5

Insalata di fagiolini, carote, mais e tonno

PRESENTAZIONE

Freschezza, genuinità e gusto: tutto questo in un unico piatto è possibile? Per noi sì e ve lo dimostriamo con una pietanza estiva dai sapori delicati, colorata e sfiziosa: l’insalata di fagiolini con carote, mais e tonno. L’insalata è il pranzo dell’estate, perfetto per chi è sempre alla ricerca di leggerezza ma non vuole rinunciare al gusto, ideale da portare in ufficio per un pranzo al volo o come salvacena nelle giornate più impegnative! Un mix di consistenze e aromi perfetto, complice una vinaigrette delicata che darà un tocco brioso al piatto rendendolo stuzzicante e appetitoso. Verdure croccanti e teneri bocconcini di tonno sono gli ingredienti protagonisti di questo piatto semplice, da personalizzare a seconda dei gusti, scegliendo gli ortaggi più graditi senza mai dimenticare la stagionalità!

Leggi anche: Insalata di fagiolini

INGREDIENTI
205
CALORIE PER PORZIONE
Fagiolini 500 g
Tonno sott'olio al limone e pepe nero (sgocciolato) 220 g
Carote 350 g
Mais 150 g
Erba cipollina tritata 2 cucchiai
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare l'Insalata di fagiolini, carote, mais e tonno

Per realizzare l’insalata di fagiolini con carote mais e tonno per prima cosa ponete sul fuoco una pentola colma di acqua e portate al bollore. Lavate e asciugate i fagiolini, quindi spuntateli 1 e lessate in acqua bollente per 7 minuti 2. Una volta lessati, scolateli in una ciotola con acqua e ghiaccio per bloccare la cottura 3.

Una volta raffreddati, tagliate i fagiolini a metà 4 e versateli in una ciotola ampia. Ora spuntate e pelate le carote 5, tagliatele in quarti nel senso della lunghezza 6

E poi dalle listarelle che avete ottenuto ricavate dei triangolini 7. Riprendete la ciotola con i fagiolini cotti, aggiungete il mais scolato dalla sua acqua di conservazione 8, il tonno anch’esso scolato dall’olio di conservazione 9

poi versate anche le carote 10. Insaporite con erba cipollina tritata 11, poi versate l’aceto balsamico in una ciotola e conditelo con sale 12

e olio 13, mescolate e poi versate la salsa ottenuta nella ciotola con l’insalata; consigliamo di condire all'ultimo poco prima di servire 14. La vostra insalata di fagiolini con carote mais e tonno è pronta per essere servita 15.

Conservazione

Potete conservare l’insalata di fagiolini con carote mais e tonno un giorno in frigorifero senza condimento.

Consiglio

Arricchite l’insalata con pomodori datterini, qualche acciuga tritata o scaglie di Parmigiano. In alternativa all’aceto balsamico potrete condire il piatto con una maionese fatta in casa.

28 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • irene.dist
    venerdì 01 marzo 2019
    ottima
  • Simona
    mercoledì 15 giugno 2016
    È davvero buonissima e piace a tutti,io a volte cambio sostituendo le carote con i pomodori ciliegino a pezzi????
6 FATTE DA VOI
Nay1991
bella insalata... ho messo anche i pomodorini 👍
Angy1318
buonissima! con aggiunta di un fior di latte 🔝🔝
Cinzia98
La mia versione con pomodoro e feta, buonissimi😋😋😋
walterWH
buonissimaa!! ho aggiunto qualche patata e ho usato del tonno fresco scottato in padella con del vino bianco!
MARISOL2013
molto buona!
eribeagle
Insalata di radicchio, carote, fagiolini e.....per una versione vegana, al posto del tonno un bicchiere di rosso! Piaciutissima!!!!!
RICETTE CORRELATE