Insalata di fagiolini

/5

PRESENTAZIONE

Cosa c'è di più bello che vedere a tavola i colori degli ingredienti estivi? Ecco noi abbiamo pensato di metterne diversi vicini per rendere davvero insuperabile quella che in realtà è una semplicissima insalata di fagiolini. Abbiamo creato un contorno fresco e croccante con della frutta secca, formaggio sbriciolato, scalogno e un bel mix di pomodorini colorati: un risultato favoloso! L'insalata di fagiolini si accompagna bene con degli spiedini di pesce o una frittata di pomodoro e basilico! La cucina ci ha letteralmente conquistati quando ci ha mostrato la ricetta, siete curiosi di saperne di più? Vedrete non sarà la solita insalata: mettetevi ai fornelli che si comincia!

INGREDIENTI

Fagiolini 250 g
Pomodorini (rossi, gialli, verdi) 100 g
Scalogno 1
Olio di semi 1 cucchiaio
Zucchero integrale di canna 1 cucchiaio
Acqua 30 g
Mandorle in scaglie 15 g
Feta 20 g
per la salsa alla senape
Senape 1 cucchiaio
Succo di limone 1
Olio di semi 70 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare l'Insalata di fagiolini

Insalata di fagiolini

Per preparare l’insalata di fagiolini cominciate dalla pulizia di questi. Spuntateli eliminando le due estremità 1, poi sciacquateli per bene e tagliateli a metà o in tre parti, a seconda della grandezza 2. A questo punto sbollentateli per 10 minuti in acqua bollente 3.

Insalata di fagiolini

trascorso il tempo scolateli in una ciotola con acqua e ghiaccio per bloccare la cottura 4, poco dopo scolate e tenete in disparte 5. Nel frattempo tostate le mandorle in padella, scottandole per 3 minuti a fuoco medio: saltatele spesso affinché non brucino 6.

Insalata di fagiolini

Infine procedete con l’ultima cottura, quella degli scalogni. Puliteli e divideteli in 4 parti 7. Spostate all’interno di una padella già calda con l’olio e unite subito lo zucchero 8. Dopo qualche istante di caramellatura sfumate con l’acqua 9.

Insalata di fagiolini

Continuate la cottura per altri 5 minuti finché gli scalogni non saranno un po’ ammorbiditi e il fondo sarà imbrunito 10. A questo punto potrete occuparvi della salsa alla senape. Nel boccale di un mixer versate la senape, il succo di limone 11, il sale, il pepe e l’olio 12.

Insalata di fagiolini

Con il mixer andate ad emulsionare il tutto 13 e in pochi secondi la vostra salsa sarà pronta 14. Dopo aver sciacquato i pomodorini delle varie qualità tagliateli a metà 15,

Insalata di fagiolini

e uniteli ai fagiolini che avrete messo in un’insalatiera 16. Guarnite con la salsa 17 e date una veloce mescolata 18.

Insalata di fagiolini

Infine unite la feta sbriciolandola a mano 19, le mandorle tostate 20 e mescolate. Ecco pronta la vostra coloratissima e sfiziosa insalata di fagiolini: non vi resta che servirla guarnendo con gli scalogni 21.

Conservazione

L'insalata di fagiolini si conserva per un paio di giorni al massimo, tuttavia i pomodori e le cipolle perderanno di consistenza e rilasceranno liquidi: per questo motivo sarebbe meglio consumarla subito.

Consiglio

Rendete più ricca la vostra insalata di fagiolini aggiungendo dei cubetti di pane tostati in padella con olio e peperoncino, oppure con delle olive nere taggiasche. E se invece volete dare un tocco più esotico della frutta: acida con il rosso dei lamponi e dolce con del melone di cantalupa.

NON CAMBIARE MENÙ, PROVA IL NUOVO FINISH ULTIMATE PLUS!

Il nuovo Finish Ultimate Plus è la nuova generazione di capsule Finish in grado di compiere 4 azioni contro lo sporco durante il ciclo di lavaggio: rimuove le macchie in profondità; stacca lo sporco incrostato; elimina l’unto; dona brillantezza; Per una pulizia intensa e una brillantezza eccezionale. Scopri di più

COMMENTI10
  • elisab9867
    venerdì 07 giugno 2024
    Io ho fatto il doppio di tutto tranne il succo di sol 1 limone per 700 g di fagiolini. Spero che la salsina nn sia troppo acida.
  • Elenka blincik
    giovedì 29 luglio 2021
    Ma quale dovrebbe essere il levello dell'acidità di salsa? Ho fatto una volta solo, in generale il gusto interessante, buono, ma l'acidità della mia salsa era 7 su 10..forse un pò troppo
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.