Il nuovo Finish Ultimate Plus è la nuova generazione di capsule Finish in grado di compiere 4 azioni contro lo sporco durante il ciclo di lavaggio: rimuove le macchie in profondità; stacca lo sporco incrostato; elimina l’unto; dona brillantezza; Per una pulizia intensa e una brillantezza eccezionale. Scopri di più
Insalata di fagiolini
- Vegetariano
- Energia Kcal 247
- Carboidrati g 5.6
- di cui zuccheri g 4.9
- Proteine g 3.7
- Grassi g 23.3
- di cui saturi g 3.52
- Fibre g 3.1
- Colesterolo mg 4
- Sodio mg 373
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Cosa c'è di più bello che vedere a tavola i colori degli ingredienti estivi? Ecco noi abbiamo pensato di metterne diversi vicini per rendere davvero insuperabile quella che in realtà è una semplicissima insalata di fagiolini. Abbiamo creato un contorno fresco e croccante con della frutta secca, formaggio sbriciolato, scalogno e un bel mix di pomodorini colorati: un risultato favoloso! L'insalata di fagiolini si accompagna bene con degli spiedini di pesce o una frittata di pomodoro e basilico! La cucina ci ha letteralmente conquistati quando ci ha mostrato la ricetta, siete curiosi di saperne di più? Vedrete non sarà la solita insalata: mettetevi ai fornelli che si comincia!
INGREDIENTI
- Fagiolini 250 g
- Pomodorini (rossi, gialli, verdi) 100 g
- Scalogno 1
- Olio di semi 1 cucchiaio
- Zucchero integrale di canna 1 cucchiaio
- Acqua 30 g
- Mandorle in scaglie 15 g
- Feta 20 g
- per la salsa alla senape
- Senape 1 cucchiaio
- Succo di limone 1
- Olio di semi 70 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare l'Insalata di fagiolini
Per preparare l’insalata di fagiolini cominciate dalla pulizia di questi. Spuntateli eliminando le due estremità 1, poi sciacquateli per bene e tagliateli a metà o in tre parti, a seconda della grandezza 2. A questo punto sbollentateli per 10 minuti in acqua bollente 3.
trascorso il tempo scolateli in una ciotola con acqua e ghiaccio per bloccare la cottura 4, poco dopo scolate e tenete in disparte 5. Nel frattempo tostate le mandorle in padella, scottandole per 3 minuti a fuoco medio: saltatele spesso affinché non brucino 6.
Infine procedete con l’ultima cottura, quella degli scalogni. Puliteli e divideteli in 4 parti 7. Spostate all’interno di una padella già calda con l’olio e unite subito lo zucchero 8. Dopo qualche istante di caramellatura sfumate con l’acqua 9.
Continuate la cottura per altri 5 minuti finché gli scalogni non saranno un po’ ammorbiditi e il fondo sarà imbrunito 10. A questo punto potrete occuparvi della salsa alla senape. Nel boccale di un mixer versate la senape, il succo di limone 11, il sale, il pepe e l’olio 12.
Con il mixer andate ad emulsionare il tutto 13 e in pochi secondi la vostra salsa sarà pronta 14. Dopo aver sciacquato i pomodorini delle varie qualità tagliateli a metà 15,
e uniteli ai fagiolini che avrete messo in un’insalatiera 16. Guarnite con la salsa 17 e date una veloce mescolata 18.
Infine unite la feta sbriciolandola a mano 19, le mandorle tostate 20 e mescolate. Ecco pronta la vostra coloratissima e sfiziosa insalata di fagiolini: non vi resta che servirla guarnendo con gli scalogni 21.
Conservazione
Consiglio
-
elisab9867venerdì 07 giugno 2024Io ho fatto il doppio di tutto tranne il succo di sol 1 limone per 700 g di fagiolini. Spero che la salsina nn sia troppo acida.
-
Elenka blincikgiovedì 29 luglio 2021Ma quale dovrebbe essere il levello dell'acidità di salsa? Ho fatto una volta solo, in generale il gusto interessante, buono, ma l'acidità della mia salsa era 7 su 10..forse un pò troppo