Insalata di farro alla greca

/5

PRESENTAZIONE

Se siete stati almeno una volta in Grecia sicuramente non avrete potuto fare a meno di innamorarvi della bellezza della sua terra. E poi della cucina! I piatti più famosi li conoscerete sicuramente: il fresco tzatziki o la stuzzicante insalata a base di feta ad esempio! A proposito di questo sapido e acidulo formaggio, conoscete la versione al forno? Insomma una tentazione perenne e così, un po' in preda alla nostalgia, abbiamo deciso di proporvi l'insalata di farro alla greca! Un primo piatto dai profumi mediterranei: pomodorini, capperi, cipolle, feta...ideale come pranzo completo nelle giornate più calde, una valida alternativa alla classica insalata di riso o alla semplice insalata di farro fredda, che tanto amiamo d'estate. Preparate anche voi l'insalata di farro alla greca per teletrasportarvi nelle bellezze elleniche anche solo per un attimo!

Provate anche la versione con tonno fresco, facile e gustosa oppure la nostra aromatica insalata di farro con pesto di erbe e primosale!

INGREDIENTI
Farro perlato 200 g
Feta 50 g
Olive nere greche (denocciolate) 50 g
Pomodori piccadilly 250 g
Tonno sott'olio (sgocciolato) 100 g
Cipolle rosse media 1
Capperi sotto sale (da dissalare) 30 g
Scorza di limone 1
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare l'Insalata di farro alla greca

Per preparare l'insalata di farro alla greca iniziate cuocendo il farro perlato. Versatelo in una pentola d'acqua bollente e salata 1 e quando sarà al dente scolatelo 2. Passatelo velocemente sotto l'acqua corrente fredda per fermarne la cottura 3

 

Dopodiché trasferitelo in una ciotola, irrorate con un filo d'olio 4, mescolate e fate intiepidire 5. Intanto mondate la cipolla e tagliatela finemente 6.

Versatela in una ciotola con acqua e ghiaccio 7, così diventerà croccante e perderà parte del suo sapore acre 8. Dopo aver sciacquato i capperi abbondantemente sotto acqua corrente per rimuovere il sale in eccesso, tritateli al coltello insieme alle olive nere denocciolate 9.

Lavate e asciugate i pomodorini e poi tagliateli in 4 parti 10.  Versate nella ciotola del farro ingredienti: i pomodori 11, le olive e i capperi tritati 12,

 

le cipolle affettate e scolate 13 e sbriciolate la feta a mano versandola nell'insalata 14. Poi aggiungete i filetti di tonno sgocciolati 15

un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata, infine il basilico spezzettato a mano 16 e date una bella mescolata 17. Ed ecco pronta la vostra insalata di farro alla greca, buon appetito 18.

Conservazione

L'insalta di farro alla greca si può preparare in anticipo o conservare per un paio di giorni in frigorifero.

Sarebbe preferibile non congelarla.

Consiglio

Per rendere davver ellenica a tutti gli effetti la vostra insalata di farro alla greca cercate di procurarvi i peperoni verdi. In Grecia si trovano freschi, qui potreste trovarli sott'aceto: ugualmente buonissimi!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • TeoMero07
    lunedì 17 luglio 2023
    si potrebbe omettere la Feta ?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 17 luglio 2023
    @TeoMero07: ciao! se preferisci nessun problema, altrimenti sostituiscila con della mozzarella magari!
  • TeoMero07
    venerdì 16 giugno 2023
    Al posto del farro posso utilizzare dell’ orzo ? 🌾
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 16 giugno 2023
    @TeoMero07: Ciao, certamente!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto