Insalata di farro con verdure

PRESENTAZIONE

Una parola che non manca mai nei pranzi estivi è: insalata. Non parliamo solo di insalata verde, ma anche di pasta, riso e, per offrire qualcosa di diverso, insalata di farro. In questa ricetta vi proponiamo l'insalata di farro con verdure! Un piatto leggero, completo, ricco e, soprattutto fresco. Abbiamo condito il farro con tante verdure diverse e dei golosi dadini di provola. Potrete ovviamente variare gli ingredienti scegliendo altre verdure a vostro gusto, per portare la vostra insalata di farro con verdure anche per un pranzo da pic nic!

Leggi anche: Insalata di farro e gamberi

INGREDIENTI
CALORIE PER PORZIONE
Kcal 779
Farro perlato 240 g
Fagiolini 100 g
Broccoli 350 g
Pomodorini ciliegino 350 g
Provola 300 g
Noci 200 g
Olio di oliva q.b.
Scorza di limone (non trattata) 1
Sale grosso q.b.
Basilico 5 foglie
Preparazione

Come preparare l'Insalata di farro con verdure

Per preparare l'insalata di farro con verdure, in un tegame capiente portate a bollore l'acqua e salatela a piacere 1, quindi versate il farro e fatelo bollire per il tempo indicato sulla confezione 2 (circa una ventina di minuti). Intanto preparate il condimento: lavate e tagliate a quarti i pomodori ciliegino 3(potete prelevare i semini se non li gradite).

Poi tagliate la provola a dadini 4; lavate e staccate dal tronco principale del broccolo le cimette 5 e tagliatele a metà 6.

Spuntate i fagiolini 7 quindi scottateli in un tegame 8 e procedete allo stesso modo anche con le cimette di broccoli in un tegame a parte 9. Basteranno pochi minuti perchè le verdure dovranno rimanere croccanti.

Quando il farro sarà cotto, scolatelo e passatelo rapidamente sotto l'acqua corrente fredda (10-11). Quindi versatelo in una ciotola e unite i pomodorini 12

aggiungete anche le verdure scolate e fatte intiepidire: i fagiolini tagliati a pezzetti 13 e le cimette 14. Quindi versate anche la provola a dadini 15.

e i gherigli di noci spezzettati grossolanamente 16. Grattugiate la scorza di 1 limone non trattato 17 e del basilico fresco. se volete potete anche aggiungere un filo d'olio e mescolare il tutto. La vostra insalata di farro con verdure è pronta per essere gustata 18!

Conservazione

Conservate l'insalata di farro con verdure in frigorifero per 1-2 giorni coperta con pellicola.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per un gusto più deciso, potreste sostituire la provola con la feta e le noci con gli anacardi, aggiungete erbe aromatiche fresche a piacere come menta e timo. L'insalata di farro con verdure è ideale per un pic nic.

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (25)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • Moni
    giovedì 10 marzo 2016
    Ottima! È davvero squisita!!
  • miriam
    lunedì 05 ottobre 2015
    Ciao! !!!a me piace molto il farro ma adesso che arriva il freddo ci vorrebbe una versione calda! ci date una ricetta ? grazie buona giornata
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 07 ottobre 2015
    @miriam: Ciao Miriam! Eccola in arrivo: zuppa di farro e borlotti smiley
FATTE DA VOI (11)
Margherita C
😋
cri&vale
Super insalata di farro con verdure 🥗
mani di pastafrolla
cereali lenticchie mozzarella tonno avocado pomodorini cipolla
Yle13amoreincucina
La mia versione fresca sana e genuina ma soprattutto con un tocco in più di sapore..
Pancio63
Insalata di farro e verdure
paolacasalis
Questa è la mia versione: mais, tonno, olive nere taggiasche, fagiolini e pomodori. Less is more.