
Insalata di farro con verdure
- 26
- 3,5
Cavoli e broccoli, si sa, non sono annoverati tra gli ortaggi più amati, eppure bastano pochi accorgimenti per renderli versatili in cucina e arricchire la nostra tavola invernale. Provate ad esempio il nostro risotto coi broccoli, irresistibilmente cremoso, oppure le penne ai cinque cavoli, colorate e accattivanti. Proseguendo su questa scia vi proponiamo l’insalata di farro e broccoli, una pietanza perfetta per un pranzo nelle giornate più fredde, ideale anche come schiscetta da portare a lavoro. Genuina, semplicissima da preparare questa insalata di farro e broccoli è arricchita da ingredienti stuzzicanti come i pomodori secchi e le olive, una piccola astuzia per mangiare più sano, senza rinunciare al gusto!
Per preparare l’insalata di farro e broccoli ponete sul fuoco una pentola colma di acqua da salare a bollore prima di aggiungere il farro 1. Cuocete per circa 15 minuti o secondo i tempi indicati sulla confezione. Intanto pulite i broccoli: staccate le cimette e lessatele per 10 minuti 3.
Una volta cotti i broccoli, potete scolarli 4. Poneteli su un tagliere e tagliateli a pezzetti piccoli 5. Scolate dall’olio i pomodori secchi e tagliate anche questi a piccoli pezzetti 6.
Riducete a cubetti il gorgonzola 7, tritate grossolanamente i gherigli di noci 8 e affettate a rondelle le olive snocciolate 9.
Nel frattempo il farro sarà giunto cottura, scolatelo bene 10 e trasferitelo in una ciotola capiente. Ora tutto è pronto per comporre l’insalata: condite con olio 11 e versate qui i pomodori secchi, le noci e le olive 12.
Proseguite incorporando anche i broccoli 13 e il gorgonzola a dadini 14. Mescolate e portate in tavola l’insalata di farro e broccoli 15.