PRESENTAZIONE

Solitamente associamo l’insalata di farro alla bella stagione in quanto ideale da preparare in anticipo e gustare fredda, come l'insalata di farro e orzo estiva. Perché non realizzarla pure in inverno allora, magari per il pranzo in ufficio? E’ così che nasce l’idea dell’insalata di farro invernale! Niente zucchine e pomodorini in questo caso, ma funghi champignon e cavoletti di Bruxelles saltati in padella con l’aggiunta di prosciutto cotto, provolone e carote per un piatto unico davvero colorato e appetitoso. Con l’insalata di farro invernale la pausa pranzo non sarà più triste e monotona e anche le cene in compagnia diventeranno un’ottima occasione per riproporla!

INGREDIENTI
Farro perlato 320 g
Cavoletti di Bruxelles 300 g
Funghi champignon 300 g
Prosciutto cotto (pezzo intero) 150 g
Provolone 150 g
Carote 130 g
Aglio 2 spicchi
Acqua 30 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare l'Insalata di farro invernale

Insalata di farro invernale

Per preparare l’insalata di farro invernale, per prima cosa mettete a bollire una pentola di acqua per cuocere il farro. Pulite i cavoletti di Bruxelles rimuovendo il picciolo e le foglie esterne rovinate, poi sciacquateli sotto l’acqua corrente e divideteli a metà 1. Scaldate un filo d’olio in una padella insieme a uno spicchio di aglio, aggiungete i cavoletti 2 e saltateli per un minuto a fuoco vivace, poi salate e versate l’acqua 3.

Insalata di farro invernale

Coprite con un coperchio, abbassate leggermente la fiamma e cuocete per 8 minuti 4. Ora pulite i funghi con un panno per eliminare eventuali residui di terra 5, poi tagliateli a fettine sottili 6.

Insalata di farro invernale

In un’altra padella scaldate un giro d’’olio con uno spicchio di aglio, aggiungete i funghi 7, salate, pepate e cuocete a fiamma vivace per 5 minuti 8; dovranno risultare ancora croccanti. A questo punto l’acqua sarà arrivata a bollore, quindi salate e cuocete il farro per il tempo indicato sulla confezione 9.

Insalata di farro invernale

Nel frattempo tagliate a dadini il prosciutto cotto 10, il provolone 11 e le carote 12.

Insalata di farro invernale

Quando il farro sarà cotto, scolatelo 13 e versatelo in una ciotola. Condite il farro con un filo d’olio 14, mescolate e aggiungete sia i cavoletti che i funghi, dopo aver rimosso l’aglio da entrambi 15.

Insalata di farro invernale

Unite anche il formaggio 16 e il prosciutto 17, poi pepate a piacere 18.

Insalata di farro invernale

In ultimo aggiungete le carote 19 e mescolate bene il tutto 20. La vostra insalata di farro invernale è pronta per essere gustata 21!

Conservazione

L’insalata di farro invernale si può conservare in frigorifero per 2 giorni.

Consiglio

Se non gradite i cavoletti di Bruxelles potete sostituirli con cavolfiori o finocchi!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI9
  • salvatore0512
    sabato 23 settembre 2023
    Acqua q.b.?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 25 settembre 2023
    @salvatore0512: Ciao, sono circa 30 grammi... provvediamo a inserirlo negli ingredienti smiley
  • stonidandel
    mercoledì 04 gennaio 2023
    un alternativa al provolone? grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 05 gennaio 2023
    @stonidandel: Ciao, scamorza, caciottina, provola smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.