Insalata di finocchi e arance

/5

PRESENTAZIONE

Bando alle ricette complicate quando si ha poco tempo a disposizione, ma mai rinunciare alle preparazioni gustose! Per gli amanti dell’insalata anche d’inverno si possono trovare sfiziose combinazioni di ingredienti come quelle a base di cavolo cappuccio o profumate accostando ad esempio arancia a finocchio. Di versioni di insalata che vedono protagonisti questi due ingredienti ce ne sono molte, prima fra tutte quella siciliana con olive e cipolle rosse. Noi oggi ve ne proponiamo una che ci ha conquistati con la sua leggerezza: insalata di finocchi e arance. Arance e finocchi si uniscono alla croccantezza dei semi di zucca e dei pinoli, insaporiti con il profumo dell’uvetta e una leggera emulsione che donerà un vortice di note fruttate a questo sfizioso contorno. Una fresca alternativa ai classici finocchi cotti in padella, al fornogratinati! Avete già l’acquolina in bocca? E’ proprio vero, l’insalata non è mai stata così accattivante!

INGREDIENTI
Finocchi 840 g
Arance 2
Pinoli 50 g
Uvetta 20 g
Sale q.b.
Olio di oliva extravergine di oliva 50 g
Aceto di mele 3 g
Semi di zucca 8 g
Preparazione

Come preparare l'Insalata di finocchi e arance

Insalata di finocchi e arance

Per preparare l’insalata di finocchi e arance iniziate spremendo il succo di 1 arancia 1 e mettendo in ammollo con il succo ottenuto l’uvetta 2: lasciatela rinvenire così per almeno 10 minuti. Nel frattempo sbucciate l’altra arancia 3 e privatela delle due estremità. Fate attenzione ad eliminare la parte bianca amarognola della buccia.

Insalata di finocchi e arance

Tagliatela a fettine molto sottili 4 che terrete da parte. Procedete lavando e asciugando il finocchio. Appoggiatelo su un tagliere ed eliminate con un taglio netto i gambi e le barbette verdi 5. Privatelo anche della base e delle foglie esterne più dure e legnose. Poi tagliatene il cuore alla julienne molto sottile aiutandovi con una mandolina 6.

Insalata di finocchi e arance

Trasferitelo in una ciotola con acqua acidulata per preservarne il colore fino al momento dell’utilizzo 7. Ora versate i pinoli in una padella antiaderente 8 e fateli tostare 9 alcuni minuti: teneteli da parte affinché si intiepidiscano.

Insalata di finocchi e arance

Nel frattempo l’uvetta sarà rinvenuta: scolatela 10 e tenetela da parte, mentre verserete il succo in un contenitore dai bordi alti 11, unendo l’aceto 12.

Insalata di finocchi e arance

Aggiungete anche l’olio 13 e aggiustate di sale 14: frullate tutti gli ingredienti con un mixer ad immersione.

Insalata di finocchi e arance

Dovrete ottenere un’emulsione omogenea 16. A questo punto avrete pronti tutti gli ingredienti per comporre la vostra insalata: scolate i finocchi 17 e versateli in una ciotola capiente a cui unirete l’uvetta 18.

Insalata di finocchi e arance

Aggiungete le arance 19, insaporendo con l’emulsione che avete ottenuto 20 ed i pinoli 21.

Insalata di finocchi e arance

Date una nota croccante versando i semi di zucca 22 e mescolate bene tutti gli ingredienti 23. La vostra insalata di finocchi e arance è ora pronta per essere portata in tavola 24!

Conservazione

Servite la vostra insalata di finocchi e arance appena pronta. Se avanza potete conservarli in frigorifero in contenitore ermetico per al massimo 1 giorno.

Sconsigliamo di congelare.

Consiglio

Un consiglio per rendere questa insalata ancora più sfiziosa? Aggiungete delle olive nere a piccoli pezzi o dei pomodori secchi!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI88
  • DeboraCese
    giovedì 10 novembre 2022
    Con cosa si potrebbero accompagnare come pietanza principale? Più carne o pesce? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 10 novembre 2022
    @DeboraCese:Ciao, consigliamo il pesce, qui trovi qualche suggerimento: https://www.giallozafferano.it/ricerca-ricette/menu+di+pesce/
  • SilvioUK
    giovedì 10 febbraio 2022
    io aggiungo anche del melograno…
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.