Insalata di gamberi con salsa allo yogurt

/5
Insalata di gamberi con salsa allo yogurt
12
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 2 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso
  • Nota: più 30 minuti di marinatura dei gamberi

Presentazione

Portare in tavola un piatto raffinato, genuino che sia anche appetitoso vi sembra un’ impresa impossibile? Provate l’insalata di gamberi con salsa allo yogurt, una pietanza ricca di sapori, colori e consistenze diverse, un'alternativa stuzzicante alla semplice insalata di gamberi.
Spinacino e julienne di cavolo cappuccio circondati da teneri gamberi e polposi spicchi di arancia che si alternano a croccanti gherigli di noce. Il tutto avvolto da una saporita salsa allo yogurt aromatizzata con il succo di lime.
Veloce e stuzzicante, questa insalata è la soluzione ideale per chi vuole portare in tavola una pietanza fresca e light senza rinunciare al gusto!

Ingredienti

Cavolo cappuccio 200 g
Arance (pelate) 200 g
Gamberi 12
Gherigli di noci 80 g
Olio di oliva 15 ml
Scorza di limone ½
Spinacini q.b.

per la salsa allo yogurt

Olio extravergine d'oliva 30 ml
Yogurt greco 2 cucchiaini
Succo di lime 1
Menta 2 foglie
Timo 1 rametto
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare l'Insalata di gamberi con salsa allo yogurt

Insalata di gamberi con salsa allo yogurt

Per realizzare l’insalata di gamberi con salsa allo yogurt prendete il cavolo cappuccio, eliminate le foglie più esterne (1) dividetelo a metà e ritagliate la parte più interna e dura del gambo (2). Affettatelo sottilmente con una mandolina per ottenere delle julienne (3) e tenete da parte.

Insalata di gamberi con salsa allo yogurt

Ora pelatele a vivo le arance: appoggiatele su un tagliere e con un coltello eliminate la calotta superiore e la parte inferiore. Appoggiate l'arancia sulla parte inferiore e con il coltello ritagliate sia la buccia che la parte bianca amarognola (4), poi incidete la polpa tra uno spicchio e l’altro per dividerli e ricavare così le fettine private della pellicina bianca che ricopre gli spicchi (5). Ora occupatevi della pulizia dei gamberi: staccate le zampette e il carapace (6), incidete la parte finale della coda, per finire incidete il dorso del gambero con un coltellino ed estraete l’intestino delicatamente.

Insalata di gamberi con salsa allo yogurt

Ponete i gamberi puliti in una ciotola aggiungete l’olio di oliva (7), le foglioline di timo (8), il sale, il pepe, aromatizzate con la scorza del limone (9) mescolate per insaporire i gamberi, coprite con pellicola e ponete a marinare in frigorifero per 30 minuti.

Insalata di gamberi con salsa allo yogurt

Scaldate una padella e versate i gamberi e la marinatura (10), fateli scottare per un paio di minuti a fuoco vivace (11) poi trasferiteli su un tagliere, divideteli a metà (12) e tenete da parte.

Insalata di gamberi con salsa allo yogurt

Per finire preparate la salsa di condimento: spremete il lime (13) e raccogliete il succo in una ciotolina, aggiungete l’olio di oliva (14), le foglioline di menta spezzettate con le mani (15),

Insalata di gamberi con salsa allo yogurt

incorporate lo yogurt greco (16) e mescolate per emulsionare la salsa (17) salate e pepate a piacere. Tutto è pronto per comporre l’insalata, distribuite su un piatto di portata le foglie di spinacino lavate ed asciugate delicatamente, ponete al centro il cavolo a julienne (18),

Insalata di gamberi con salsa allo yogurt

distribuite a raggiera sul bordo le fettine di arancia pelate a vivo (19) e tra uno spicchio e l’altro adagiate qualche gheriglio di noce (20), distribuite sull’insalata i gamberi e per finire condite con la salsina (21), da portare anche a parte in tavola. L’insalata di gamberi con salsa allo yogurt è pronta per essere gustata!

Conservazione

Conservate l’insalata di gamberi con salsa allo yogurt in frigorifero senza condimento per un paio di giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se non gradite il cavolo crudo potete sbollentarlo per pochi minuti e poi, una volta raffreddato, aggiungerlo alla preparazione. In alternativa ai gamberi potete usare del salmone scottato o dei bastoncini di pollo grigliato. Potete inoltre sostituire lo spinacino con dell'insalata songino.

Leggi tutti i commenti ( 12 ) Le vostre versioni ( 1 )

Altre ricette

I commenti (12)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Erica ha scritto: domenica 29 ottobre 2017

    Buonasera.. È possibile sostituire il cavolo cappuccio con del finocchio tagliato finemente?!

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 30 ottobre 2017

    @Erica: Ciao Erica, certamente!

  • Elisa ha scritto: giovedì 04 settembre 2014

    @SoniaGZ:grazie!!!

Leggi tutti i commenti ( 12 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • elidegi
    Bellissimo alla vista è buonissimo da mangiare!!
  • Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

Gli american muffin sono i famosissimi dolcetti americani a forma di fungo e cupola dorata. Perfetti per la colazione o una soffice merenda!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 35 min

Contorni

La grigliata di zucca e porcini è uno sfizioso contorno con gli ingredienti di stagione. Una grigliata veg che farà felici proprio tutti!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 10 min

Secondi piatti

Il salmone al forno è un secondo piatto semplice e raffinato, con una copertura di patate croccanti che mantiene il pesce tenero e succoso.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 25 min

Salsa allo yogurt
Salsa yogurt greco
Salsa allo yogurt per insalate
Cocktail di gamberi in salsa rosa
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce