Insalata di gamberi
- Senza glutine
- Energia Kcal 237
- Carboidrati g 8.3
- di cui zuccheri g 8.3
- Proteine g 13.7
- Grassi g 16.6
- di cui saturi g 2.62
- Fibre g 4
- Colesterolo mg 115
- Sodio mg 616
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Elevato
PRESENTAZIONE
Avete mai pensato di preparare una sfiziosa insalata di gamberi? Probabilmente sì ma non avevate in mente come condirla per renderla davvero speciale! Non preoccupatevi, grazie ai nostri consigli scoprirete quanto è semplice realizzarne una davvero strepitosa! Intanto cominciamo dalla scelta degli ingredienti di accompagnamento, la frutta tropicale come mango e avocado, che ritroviamo spesso in sfiziose insalatone o ricette esotiche come il ceviche di gamberi. Stavolta però abbiamo deciso di combinarli insieme e il risultato ci ha convinti all'istante! Non vi resta che scoprire insieme a noi la ricetta dell'insalata di gamberi e stuzzicare così l'appetito dei vostri ospiti!
INGREDIENTI
- Gamberi (da pulire) 650 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Paprika dolce 1 cucchiaino
- Sale fino 1 cucchiaino
- Pepe nero 1 cucchiaino
- Per l'insalata
- Songino 50 g
- Rucola 25 g
- Mango 120 g
- Cipollotti rossi 30 g
- Avocado 1
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaino
- Sale fino 1 cucchiaino
- Pepe nero q.b.
- Per la salsa allo yogurt
- Yogurt greco 50 g
- Lime 1
Come preparare l'Insalata di gamberi
Per preparare l’insalata di gamberi cominciate pulendo questi ultimi. Staccate la coda dal resto del corpo, poi tirate via le zampette 1 e incidete il dorso dove c’è il filamento scuro dell'intestino. Staccate anche quello utilizzando la punta di un coltello o uno stuzzicadenti 2. A questo punto dovreste aver ottenuto circa 320 grammi di gamberi puliti. Versateli in una ciotola e condite con sale, pepe e olio 3.
Unite la paprika dolce 4, mescolate e tenete da parte ad insaporire 5. Intanto pulite il cipollotto e tagliate la base 6.
Poi affettatelo sottilmente aiutandovi con una mandolina, oppure al coltello, 7 e poi mettete in una ciotola con acqua e ghiaccio: così il sapore si ammorbidirà e risulterà più croccante 8. Nel frattempo pulite il mango sbucciandolo 9
e affettandolo sottilmente; mettete anche questo in disparte 10. Passate infine all’avocado: tagliatelo in due, eliminate il seme aiutandovi con la lama 11 e poi sbucciatelo. Infine affettatelo ottenendo 8 pezzi 12.
Arroventate una griglia e cuocete le fette di avocado 13 cuocendo 1 minuto prima da un lato e poi dall’altro 14. Mettete su un piatto e passate alla cottura dei gamberi 15,
questi cuoceranno 2 minuti su un lato e 1 sull’altro: ricordatevi di non girarli così la cottura risulterà uniforme 16. Mettete anche questi sul piatto così si raffredderanno 17 e preparate l’insalata. In una ciotola versate songino e rucola già puliti 18.
A queste unite le fettine di cipollotto scolate 19, aggiustate di olio, sale e pepe e mescolate 20. In un piatto da portata sistemate un po’ di insalatina insieme ad un paio di pezzi di avocado grigliato e qualche fettina di mango 21.
Infine guarnite con i gamberi 22. Preparate una salsina d’accompagnamento grattugiando la scorza di 1 lime in una ciotola in cui avete aggiunto lo yogurt greco 23. Poi spremete il succo e versatelo all’interno 24.
Mescolate accuratamente 25 e poi versate qualche cucchiaiata sul piatto 26 ecco pronta la vostra fresca e sfiziosa insalata di gamberi: buon appetito 27.
Conservazione
Consiglio
-
fab003k1mercoledì 19 luglio 2023ricetta pessima, i gamberi si attaccano alla griglia e l'avvocato dopo 2 minuti dalla cottura perde la croccantezza.Redazione Giallozafferanomercoledì 19 luglio 2023@fab003k1:Ciao, i gamberi non dovrebbero attaccarsi visto che sono marinati e conditi con olio, per caso hai saltato questo passaggio?
-
Matilda.lunedì 07 novembre 2022ciao per una cena più completa quale altro Piatto posso aggiungere che stia bene conl'insalata ?Redazione Giallozafferanomartedì 08 novembre 2022@Matilda.:Ciao, ecco qualche spunto per il tuo menu: https://www.giallozafferano.it/ricerca-ricette/menu+di+pesce/