
Insalata di lenticchie pomodori e cipollotti
- 20
- 4,1
Lenticchie, piccole pepite tanto versatili quanto ricche di proprietà. Già vi abbiamo stuzzicato l'appetito con la torta salata funghi e lenticchie e con deliziose polpette di lenticchie! Oggi vi presentiamo un modo originale di servirle come contorno, un'insalata di lenticchie colorata e gustosa che potrete personalizzare a vostro piacimento. Noi ad esempio abbiamo scelto i cavoletti di bruxelles, songino e croccanti carote, per rendere questo piatto vivace e accattivante già solo a guardarlo. Non lasciatevi scappare questa bontà, perché l’insalata di lenticchie è davvero sfiziosa, non solo in inverno!
Per preparare l’insalata di lenticchie cominciate sciacquandole e mettendole in ammollo in abbondante acqua fredda per circa 2 ore 1, questo servirà solo a ridurre leggermente i tempi di cottura delle lenticchie. Poi scolatele e sciacquatele per eliminare eventuali impurità 2. In un tegame versate dell’acqua e non appena sarà a bollore cuocete le lenticchie per 40 minuti 3.
Se notate della schiuma in superficie eliminatela semplicemente con l’aiuto di una schiumarola 4. Aggiustate di sale soltanto alla fine e quando cotte scolatele lasciandole raffreddare 5. Intanto occupatevi degli altri ingredienti. Quindi tritate finemente lo scalogno e tenetelo da parte 6.
Poi tagliate a striscioline di 1-2 cm la pancetta affumicata 7. Affettate la carota a bastoncini dopo che l’avrete mondata a spuntata 8. Infine occupatevi dei cavoletti, quindi sfogliateli 9
e sciacquateli sotto acqua corrente 10. Asciugateli con carta assorbente e tagliateli a spicchi 11. A questo punto potete passare alle cotture. Quindi rosolate qualche minuto a fuoco basso lo scalogno nell’olio, mescolando di tanto in tanto, poi unite i pezzetti di pancetta 12.
Dopo 2-3 minuti versate le carote 13 e i cavoletti 14, aggiustate di sale e di pepe e lasciate cuocere a fuoco vivace per 7-8 minuti. Trascorsi questi pochi minuti unite anche le lenticchie 15 e continuate la cottura per altri 4-5 minuti.
Infine, a fiamma spenta, aggiungete il songino (già lavato e lasciato scolare) 16, mescolate mentre il composto è ancora caldo così da far amalgamare per bene i sapori 17. A questo punto non vi resta che servire la vostra insalata di lenticchie appena intiepidita oppure, perchè no, anche fredda 18!