Insalata di lenticchie con pancetta e verdure

PRESENTAZIONE

Lenticchie, piccole pepite tanto versatili quanto ricche di proprietà. Già vi abbiamo stuzzicato l'appetito con la torta salata funghi e lenticchie e con deliziose polpette di lenticchie! Oggi vi presentiamo un modo originale di servirle come contorno, un'insalata di lenticchie colorata e gustosa che potrete personalizzare a vostro piacimento. Noi ad esempio abbiamo scelto i cavoletti di bruxelles, songino e croccanti carote, per rendere questo piatto vivace e accattivante già solo a guardarlo. Non lasciatevi scappare questa bontà, perché l’insalata di lenticchie è davvero sfiziosa, non solo in inverno!

Leggi anche: Insalata di lenticchie pomodori e cipollotti

Preparazione

Come preparare l'Insalata di lenticchie con pancetta e verdure

Per preparare l’insalata di lenticchie cominciate sciacquandole e mettendole in ammollo in abbondante acqua fredda per circa 2 ore 1, questo servirà solo a ridurre leggermente i tempi di cottura delle lenticchie. Poi scolatele e sciacquatele per eliminare eventuali impurità 2. In un tegame versate dell’acqua e non appena sarà a bollore cuocete le lenticchie per 40 minuti 3.

Se notate della schiuma in superficie eliminatela semplicemente con l’aiuto di una schiumarola 4. Aggiustate di sale soltanto alla fine e quando cotte scolatele lasciandole raffreddare 5. Intanto occupatevi degli altri ingredienti. Quindi tritate finemente lo scalogno e tenetelo da parte 6.

Poi tagliate a striscioline di 1-2 cm la pancetta affumicata 7. Affettate la carota a bastoncini dopo che l’avrete mondata a spuntata 8. Infine occupatevi dei cavoletti, quindi sfogliateli 9

e sciacquateli sotto acqua corrente 10. Asciugateli con carta assorbente e tagliateli a spicchi 11. A questo punto potete passare alle cotture. Quindi rosolate qualche minuto a fuoco basso lo scalogno nell’olio, mescolando di tanto in tanto, poi unite i pezzetti di pancetta 12.

Dopo 2-3 minuti versate le carote 13 e i cavoletti 14, aggiustate di sale e di pepe e lasciate cuocere a fuoco vivace per 7-8 minuti. Trascorsi questi pochi minuti unite anche le lenticchie 15 e continuate la cottura per altri 4-5 minuti.

Infine, a fiamma spenta, aggiungete il songino (già lavato e lasciato scolare) 16, mescolate mentre il composto è ancora caldo così da far amalgamare per bene i sapori 17. A questo punto non vi resta che servire la vostra insalata di lenticchie appena intiepidita oppure, perchè no, anche fredda 18!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito l’insalata di lenticchie. Se preferite conservarla potete tenerla chiusa in un contenitore di vetro per un giorno al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete personalizzare la vostra insalata di lenticchie aggiungendo ortaggi di stagione che più preferite. In estate per esempio dei cubetti di peperoni o delle zucchine a fiammifero, d’inverno invece del cavolfiore o della barbabietola. Volete aggiungere anche un evergreen? Semplice: pomodori secchi sott’olio!

19 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • valentinoesposito
    giovedì 18 gennaio 2018
    Proverò la ricetta senza aggiungere la pancetta poiché molto ipercalorica. Essendo diabetico è sconsigliato che lo mangi. I sapori li vedo belli forti e quindi mi attira. Vi farò sapere. Grazie
  • carlo alberto
    sabato 13 gennaio 2018
    mi aspettavo qualcosa di meglio, troppi sapori.
1 FATTA DA VOI
wb260cora
fatta questa sera come da ricetta, buona!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo