Insalata di lenticchie e quartirolo

/5

PRESENTAZIONE

Quando si parla di insalata, l'immaginazione va oltre la semplice insalata verde. Ci sono tanti modi per trasformare un contorno in un piatto ricco e uno di questi è l'insalata di lenticchie e quartirolo. Scoprirete il lato più fresco del legume più versatile e prezioso che abbiamo. Insieme al formaggio quartirolo, ai semi di zucca, alla rucola e allo spinacino, sarà un tripudio di sapori. L'insalata di lenticchie e quartirolo è anche il pranzo ideale da portare al lavoro, magari in alternativa all'insalata di polpo o di patate: preparate la vinaigrette e tenetela in un piccolo barattolino per condire all'ultimo la vostra insalata!

Preparazione

Come preparare l'Insalata di lenticchie e quartirolo

Per preparare l'insalata di lenticchie e quartirolo cominciate insaporendo le lenticchie precotte. In una pentolino in cui avete fatto scaldare olio e aglio, versate le lenticchie scolate 1. Aggiungete poi la scorza di limone grattugiata, il sale e lasciate insaporire a fuoco dolce per 5-10 minuti 2. A fine cottura spegnete e aggiungete il prezzemolo sminuzzato al coltello 3,

rimuovete l'aglio e fate raffreddare 4. Intanto tritate al coltello salvia e rosmarino 5 e affettate il quartirolo in fette da mezzo centimetro 6.

Tornate ai fornelli, scaldate una padella antiaderente con un goccio d'olio, profumate il fondo con il mix di erbe tritate e un peperoncino sbriciolato 7. Aggiungete successivamente le fette di formaggio 8 e cuocetele a fuoco vivace per un paio di istanti da un lato e poi dall'altro 9.

A fine cottura le due facce risulteranno leggermente sciolte ma consistenti 10. Mentre il formaggio si raffredda preparate la vinaigrette al balsamico. In una ciotola versate l'olio e un po' di aceto balsamico 11. Aggiungete il sale 12

ed emulsionate il tutto con un forchetta 13. Passate alla composizione. In una ciotola versate lo spinacino e la rucola 14, guarnite con un po' di lenticchie 15,

guarnite con gherigli di noci e semi di zucca 16. Adagiate poi qualche fetta di quartirolo 17 e in ultimo guarnite con la vinaigrette e completate la vostra insalata, quartirolo e lenticchie con un pizzico di pepe: buon appetito 18!

Conservazione

Una volta condita l'insalata di lenticchie e quartirolo sarebbe preferibile consumare subito.

Potete portarla con voi al lavoro, chiusa in un contenitore ermetico e conservare in frigo per qualche ora.

Consiglio

Al posto delle noci scegliete altra frutta secca come anacardi o mandorle.

Invece dell'aceto balsamico per la vinaigrette potete usare quello classico, quello di mele o addirittura il succo di limone, per una fresca citronette.

Potete trasformare questa insalata come volete, in inverno non mancate di usare scarole e radicchio!

Potete gustare l'insalata con taralli o grissini homemade!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • theallamaranto
    martedì 12 gennaio 2021
    Mi è venuta un'idea,e se al posto del quartirolo usassimo il tofu?Tutto vegetale e potremmo servirlo a cena anche ad un amico vegano.Si può fare?Grazie.
    Redazione Giallozafferano
    martedì 12 gennaio 2021
    @theallamaranto:Certamente smiley
  • jessica909
    lunedì 14 settembre 2020
    buongiorno io sono incinta e il quartirolo essendo a base di latte crudo non posso mangiarlo... in alternativa?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 15 settembre 2020
    @jessica909: Ciao, puoi utilizzare un primo sale realizzato con latte pastorizzato.