Insalata di lenticchie pomodori e cipollotti

/5

PRESENTAZIONE

Insalata fredda di pasta o di riso? Oggi cambiamo le carte in tavola e ci affidiamo alla bontà dei legumi per preparare una gustosissima insalata di lenticchie pomodori e cipollotti! Un’originale ricetta veg con cui fare il carico di fibre e proteine, con in più le vitamine e i sali minerali della verdura, indispensabili per affrontare le giornate più calde. Ottima sia come contorno che come piatto unico, l’insalata di lenticchie pomodori e cipollotti è ideale da preparare in anticipo per un pranzo estivo fuori casa!

Scoprite anche queste sfiziose insalate fredde a base di legumi:

Preparazione

Come preparare l'Insalata di lenticchie pomodori e cipollotti

Per realizzare l’insalata di lenticchie, pomodori e cipollotti preparate le lenticchie. Sciacquatele sotto acqua corrente all'interno di un colino per togliere eventuali impurità. Poi lessatele in abbondante acqua bollente salata a piecere, per circa 20 minuti: dovranno risultare ancora croccanti 1. Nel frattempo preparate gli altri ingredienti: mondate il cipollotto e tagliatelo a rondelle sottili 2, poi lavate i pomodorini e divideteli in 4 parti 3.

Infine tritate l’erba cipollina 4 e il peperoncino 5. Trascorso il tempo di cottura, scolate le lenticchie e lasciate raffreddare 6

Intanto preparate il condimento emulsionando in una ciotola l’olio con il pepe 7 e il sale 8. Quando le lenticchie si saranno raffreddate, trasferitele in una ciotola insieme a pomodorini, cipollotto, erba cipollina e peperoncino e aggiungete qualche foglia di basilico spezzettata con le mani 9.

Versate l’emulsione nella ciotola 10 e mescolate bene per amalgamare il tutto 11. Aggiustate di sale se necessario e servite la vostra insalata di lenticchie, pomodori e cipollotti guarnendo con le rimanenti foglioline di basilico fresco 12

Conservazione

L’insalata di lenticchie, pomodori e cipollotti si può conservare in frigorifero per un giorno al massimo, in un contenitore ermetico.

Consiglio

Chi non gradisce la cipolla cruda può far appassire il cipollotto in una padella con dell’olio e farvi saltare assieme le lenticchie per qualche minuto; trasferite poi il tutto in una insalatiera, lasciate raffreddare e unite il resto degli ingredienti come da ricetta.

Se preferite lasciare le lenticchie in ammollo dalla sera prima il tempo di cottura si ridurrà di qualche minuto.

Le lenticchie rosse non sono indicate per questa ricetta perché tendono a disfarsi.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI24
  • Inti70
    lunedì 19 settembre 2022
    Mi è piaciuta molto quest’insalata. Gl’ho dato un paio di spruzzate di aceto di vino rosso mescolando tutto bene e cio risalta ancora di più il sapore delle lenticchie.
  • ileniai83
    lunedì 05 settembre 2022
    Si possono usare anche le lenticchie in scatola?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 05 settembre 2022
    @ileniai83:Ciao, se preferisci puoi usare le lenticchie precotte in scatola.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.