Insalata di lenticchie pomodori e cipollotti

/5

PRESENTAZIONE

L’insalata di lenticchie con pomodori e cipollotti è una fresca pietanza che può essere servita come contorno o addirittura come piatto unico se accompagnata, per esempio, da formaggi stagionati.

L’insalata di lenticchie può essere preparata con largo anticipo e conservata in frigorifero: servitela fredda o a temperatura ambiente.

Preparazione

Come preparare l'Insalata di lenticchie pomodori e cipollotti

Fate bollire le lenticchie in abbondante acqua salata per circa 20 minuti e spegnete il fuoco quando risulteranno ancora croccanti; nel caso voleste mettere in ammollo le lenticchie la sera prima, il tempo di cottura si ridurrà di qualche minuto. Scolate le lenticchie ormai cotte, e lasciatele raffreddare.

Nel frattempo mondate e tagliate finemente il cipollotto, tritate l’erba cipollina, tagliate il peperoncino a rotelline e i pomodorini in quarti, o in pezzetti ancora più piccoli. In una ciotolina, create un’emulsione con l’olio, il pepe macinato, e il sale.

Ponete le lenticchie ormai fredde in una ciotola capiente: aggiungete gli ingredienti precedentemente preparati, unite il peperoncino e le foglie di basilico spezzettate con le dita (tenetene qualcuna intera per guarnire l’insalata di lenticchie). Condite con l’emulsione di olio e mischiate per bene il tutto aggiustando eventualmente di sale. Servite condendo l’insalata di lenticchie con qualche foglia di basilico fresco.

Consiglio

Se non gradite la cipolla cruda, potete fare appassire il cipollotto in una padella con dell’olio e farvi saltare assieme le lenticchie per qualche minuto; trasferite poi il tutto in una insalatiera, lasciate raffreddare e unite il resto degli ingredienti come da ricetta.

LE LENTICCHIE BUONE CHE PORTANO FORTUNA E NON SOLO

Chi l’ha detto che le lenticchie portano solo fortuna? Per una buona ricetta non affidarti alla sorte ma agli ingredienti di cui ti puoi fidare! Come le Lenticchie de I Pronti Pedon: sono già cotte al vapore che significa facili da preparare ma anche senza OGM, senza conservanti e senza additivi! Scopri di più

COMMENTI19
  • ceciliafurzi
    lunedì 22 giugno 2020
    Buonissime
  • pat_pat
    lunedì 02 luglio 2018
    io ho aggiunto tonno e carote. ottimo