Insalata di lenticchie pomodori e cipollotti
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Insalata fredda di pasta o di riso? Oggi cambiamo le carte in tavola e ci affidiamo alla bontà dei legumi per preparare una gustosissima insalata di lenticchie pomodori e cipollotti! Un’originale ricetta veg con cui fare il carico di fibre e proteine, con in più le vitamine e i sali minerali della verdura, indispensabili per affrontare le giornate più calde. Ottima sia come contorno che come piatto unico, l’insalata di lenticchie pomodori e cipollotti è ideale da preparare in anticipo per un pranzo estivo fuori casa!
Scoprite anche queste sfiziose insalate fredde a base di legumi:
- Insalata di lenticchie e quartirolo
- Insalata di lenticchie con pancetta e verdure
- Insalata di ceci estiva
- INGREDIENTI
- Lenticchie secche 250 g
- Pomodorini ciliegino 10
- Cipollotto fresco 1
- Basilico 12 foglie
- Erba cipollina 2 cucchiai
- Peperoncino 1
- Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
- Pepe bianco q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare l'Insalata di lenticchie pomodori e cipollotti
Per realizzare l’insalata di lenticchie, pomodori e cipollotti preparate le lenticchie. Sciacquatele sotto acqua corrente all'interno di un colino per togliere eventuali impurità. Poi lessatele in abbondante acqua bollente salata a piecere, per circa 20 minuti: dovranno risultare ancora croccanti 1. Nel frattempo preparate gli altri ingredienti: mondate il cipollotto e tagliatelo a rondelle sottili 2, poi lavate i pomodorini e divideteli in 4 parti 3.
Infine tritate l’erba cipollina 4 e il peperoncino 5. Trascorso il tempo di cottura, scolate le lenticchie e lasciate raffreddare 6.
Intanto preparate il condimento emulsionando in una ciotola l’olio con il pepe 7 e il sale 8. Quando le lenticchie si saranno raffreddate, trasferitele in una ciotola insieme a pomodorini, cipollotto, erba cipollina e peperoncino e aggiungete qualche foglia di basilico spezzettata con le mani 9.
Versate l’emulsione nella ciotola 10 e mescolate bene per amalgamare il tutto 11. Aggiustate di sale se necessario e servite la vostra insalata di lenticchie, pomodori e cipollotti guarnendo con le rimanenti foglioline di basilico fresco 12!
Conservazione
Consiglio
-
costizucchinalunedì 01 luglio 2024Insalata buonissima, fresca è perfetta per i periodi caldi! L’unica perplessità è che secondo me 6 cucchiai di olio sono tantissimi, io ne ho messi 3 e secondo me erano già abbondanti.
-
viviana cotersabato 20 gennaio 2024Aggiungete il feta a cubetti... fantastico!!!