Insalata di mare in vasocottura

/5

PRESENTAZIONE

State cercando un antipasto per il vostro menù di pesce o per l'aperitivo natalizio che sia poco impegnativo ma in grado di soddisfare anche i palati più esigenti? Per la nostra ricetta non dovrete sporcare né piatti né padelle e sarà pronta nel giro di pochissimi minuti… un miracolo? No, è l’insalata di mare in vasocottura! La tecnica della vasocottura è una soluzione pratica e veloce per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a mangiare bene: grazie al vapore che si forma durante la cottura, infatti, i sapori e profumi degli ingredienti utilizzati rimangono intatti e anzi risulteranno amplificati nel momento in cui il barattolo verrà aperto… se a questo si aggiunge il vantaggio di non avere praticamente grassi, capirete che l’insalata di mare in vasocottura ha tutti i requisiti per diventare non solo una comoda alternativa alla classica insalata di mare, ma uno dei vostri assi nella manica per le occasioni speciali!

E se chi ben comincia è a metà dell'opera, non perdetevi l'occasione di chiudere la cena in bellezza con le nostre golose tortine al cioccolato in vasocottura.

INGREDIENTI
Ingredienti per 4 vasetti da 130 ml
Gamberi 12
Seppioline (già pulite) 12
Carote 1
Cipollotto fresco 1
Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
Timo q.b.
Scorza di limone q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare l'Insalata di mare in vasocottura

Insalata di mare in vasocottura

Per realizzare l’insalata di mare in vasocottura, per prima cosa preparate tutti gli ingredienti che vi serviranno: private i gamberi della testa e del carapace 1, poi incidete il dorso per rimuovere il filo nero all’interno 2. Prendete le seppioline già pulite, separatele dai tentacoli e tagliatele a striscioline sottili 3.

Insalata di mare in vasocottura

Ora pelate la carota e affettatela sottilmente in diagonale 4, poi tagliate ogni fettina in 4 parti 5. Infine pulite il cipollotto e tagliatelo a rondelle sottili, sempre in diagonale 6.

Insalata di mare in vasocottura

A questo punto potete assemblare i vostri vasetti (scegliete dei vasetti nuovi, adatti alla vasocottura con chiusura ermetica e gommina): disponete i gamberi sul fondo 7, poi aggiungete le seppioline 8, le carote 9,

Insalata di mare in vasocottura

e il cipollotto 10. Condite ciascun vasetto con un cucchiaio di olio 11, salate, pepate e profumate con qualche fogliolina di timo fresco 12

Insalata di mare in vasocottura

e della scorza di limone grattugiata 13. Chiudete il vasetto ermeticamente 14 e cuocete in microonde alla potenza di 450W per 3 minuti. Una volta pronto, lasciate intiepidire per un paio di minuti prima di aprire: per aprire il vasetto, mantenete il coperchio, sganciate le sicure e tirate la linguetta di gomma; servite la vostra insalata di mare in vasocottura 15!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito l’insalata di mare in vasocottura. Una volta aperta, potete conservare in frigorifero per un giorno. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete sostituire la scorza di limone con quella di arancia, e utilizzare l’origano fresco o il finocchietto al posto del timo.

Per realizzare questa ricetta avrete bisogno di vasetti di vetro adatti alla cottura in microonde, dotati di tappo ermetico e guarnizione.

Se cercate altre ricette da cuocere al microonde provate le patate al microonde, perfette come contorno facile e veloce!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI19
  • stella18
    domenica 17 maggio 2020
    esempio non hai microonde?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 17 maggio 2020
    @stella18:Ciao, non abbiamo provato altri metodi di cottura quindi non possiamo darti indicazioni precise.
  • ambragemma
    mercoledì 13 maggio 2020
    Ciao, è possibile utilizzare roner?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 13 maggio 2020
    @ambragemma:Ciao, in questo caso ti consigliamo di consultare il ricettario in dotazione per regolarti al meglio!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto