Insalata di orzo e cavolo riccio

/5

PRESENTAZIONE

L’inverno non ha nulla da invidiare in tema di insalate alla stagione più calda, pietanze altrettanto colorate e saporite arricchiranno di gusto e genuinità i vostri menù come l’insalata di cavolo cappuccio dalle piacevoli tinte amaranto, l’insalata di rucola, pere e grana per chi ama l’intramontabile abbinamento del contadino, e la fresca insalata di arance apprezzata per i suoi aromi agrodolci. Accanto a queste prelibatezze colorate vi proponiamo una saporita insalata di orzo e cavolo riccio, un mix equilibrato e insolito che vi sorprenderà al primo boccone. Zucca e uva passa per dare dolcezza, arachidi per la croccantezza e il gusto piacevolmente aspro del cavolo che, in una veste cremosa, avvolge tutta la pietanza. E’ ora di rinnovare i vostri ricettari invernali con l’insalata di orzo e cavolo riccio!

INGREDIENTI

Cavolo riccio (Kale) 230 g
Orzo perlato 220 g
Zucca mantovana 120 g
Fagioli bianchi precotti 250 g
Arachidi non salate 40 g
Uvetta 35 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 40 g
Olio extravergine d'oliva 50 g
Sale fino q.b.
per condire
Aceto di mele 10 g
Sale fino q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare l'Insalata di orzo e cavolo riccio

Insalata di orzo e cavolo riccio

Per realizzare l’insalata di orzo e cavolo riccio per prima cosa cuocete l’orzo in acqua bollente salata 1 per circa 15 minuti o per il tempo riportato sulla confezione. Intanto mettete in ammollo l’uva passa in una ciotolina con acqua tiepida per reidratarla 2. Sfogliate il cavolo eliminando la parte centrale delle foglie che è più coriacea 3.

Insalata di orzo e cavolo riccio

Lavate e asciugate le foglie e poi trasferitene metà nel bicchiere di un mixer: aggiungete l’olio di oliva 4, il Parmigiano grattugiato 5 e frullate con il mixer a immersione 6,

Insalata di orzo e cavolo riccio

aggiungendo quanto basta di acqua di cottura dell’orzo 7 per ottenere un pesto cremoso 8 che terrete momentaneamente da parte. Nel frattempo scolate l’orzo che sarà giunto a cottura 9.

Insalata di orzo e cavolo riccio

Versate l'orzo in una ciotola e condite con il pesto di cavolo 10, mescolate e tenete da parte 11. Ora pulite la zucca: tagliatela a metà, eliminate i semini centrali e la buccia 12.

Insalata di orzo e cavolo riccio

Tagliate la zucca prima a spicchi e poi a piccoli cubetti 13. In una padella versate un filo di olio di oliva, scaldatelo e poi aggiungete la zucca 14, saltandola per qualche minuto finché non sarà dorata e ben cotta 15.

Insalata di orzo e cavolo riccio

Ora ponete in una ciotola l’altra metà del cavolo che avete pulito in precedenza: condite con sale 16, olio 17 e aceto 18,

Insalata di orzo e cavolo riccio

poi aggiungete i fagioli 19, l’uvetta reidratata e ben scolata 20 e la zucca 21.

Insalata di orzo e cavolo riccio

Infine unite l’insalata di cavolo all’orzo 22 e incorporate per ultime le arachidi 23. Mescolate e servite la vostra saporita insalata di orzo e cavolo 24!

Conservazione

L’insalata di orzo e cavolo si conserva per 2-3 giorni in frigorifero. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Potete aggiungere gli ingredienti che gradite e impreziosire la vostra insalata con una vinaigrette alternativa a base di senape dolce, erbe aromatiche, olio e scorza di limone.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI4
  • VerLopez
    lunedì 26 febbraio 2024
    io ho aggiunto nella padella con la zucca delle mandorle tritate che quindi si sono tostate ed hanno aggiunto la croccantezza
  • luca63
    giovedì 12 marzo 2020
    se sostituisco il cavolo riccio con cavolo nero cambia molto?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 12 marzo 2020
    @luca63: Ciao, se ti piace va bene ma tieni conto che il cavolo nero è molto coriaceo.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.