Giallozafferano App Le tue ricette sempre con te Gratis
Scarica

Insalata di orzo e salmone

/5

PRESENTAZIONE

D’estate la parola d’ordine è “colore”! Colori da indossare ma anche da gustare, perché l’occhio, si sa, vuole la sua parte. E’ così che nasce la nostra insalata di orzo e salmone, un piatto unico fresco e aromatico che saprà rifocillarvi con gusto durante le torride giornate estive. Se siete tra gli estimatori della classica insalata di riso, questa ricetta vi conquisterà al primo assaggio. Ricca e saporita nella sua semplicità, l'insalata di orzo e salmone è perfetta da consumare anche in occasione di un pranzo in riva al mare per saziare l'appetito in modo genuino!

Scoprite anche la nostra insalata d'orzo vegetariana!

INGREDIENTI

Orzo perlato 240 g
Tranci di salmone 300 g
Avocado 150 g
Finocchi con la barbetta 90 g
Spinacini 25 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per la salsa allo yogurt
Yogurt greco 250 g
Olio extravergine d'oliva 10 g
Arance 1
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare l'Insalata di orzo e salmone

Per realizzare l’insalata di orzo e salmone per prima cosa sciacquate l’orzo sotto l’acqua corrente 1, quindi cuocetelo in acqua bollente 2 per 20 minuti o il tempo riportato sulla confezione. Mentre l’orzo cuoce occupatevi della salsa di accompagnamento: ponete lo yogurt in una ciotola, aromatizzate con la scorza di un'arancia grattugiata 3

di cui aggiungerete anche il succo 4, salate 5 e pepate. Eliminate la barbetta ai finocchi 6

e tritatela finemente 7, poi affettate anche i finocchi 8 e teneteli da parte. Insaporite la salsa allo yogurt con la barbetta del finocchio 9

e l’olio di oliva 10, mescolate e tenete da parte. Nel frattempo l’orzo sarà giunto a cottura, scolatelo e lasciatelo raffreddare in una ciotola 11. Una volta che l’orzo sarà freddo, aggiungete lo spinacino, già lavato e asciugato, e i finocchi affettati 12.

Ora occupatevi del salmone: eliminate le lische con una pinzetta 13, poi scaldate l’olio di oliva in una padella 14, adagiate i tranci di salmone, salate, pepate 15 e cuoceteli per 2 minuti da un lato e 1 minuto dall’altro.

A cottura ultimata 16, trasferite il salmone su un piatto e tagliatelo a pezzettini 17. Aggiungete i pezzetti di salmone all'insalata di orzo 18.

Ora occupatevi dell’avocado: tagliatelo a metà (19-20), eliminate il nocciolo e intagliate la polpa praticando delle incisioni orizzontali e verticali 21:

in questo modo ricaverete dei quadrati da aggiungere alla preparazione 22. Manca un ultimo tocco di sapore: la salsa all’arancia preparata in precedenza 23. L’insalata di orzo e salmone è pronta per essere gustata 24.

Conservazione

L’insalata di orzo e salmone si conserva un giorno al massimo in frigorifero. E’ sconsigliata la congelazione.

Consiglio

Volete dare una nota di colore e sapore in più al piatto? Aromatizzate l’acqua di cottura con la curcuma, otterrete un piatto piacevolmente dorato!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter