Insalata di orzo e salmone

/5

PRESENTAZIONE

D’estate la parola d’ordine è “colore”! Colori da indossare ma anche da gustare, perché l’occhio, si sa, vuole la sua parte. E’ così che nasce la nostra insalata di orzo e salmone, un piatto unico fresco e aromatico che saprà rifocillarvi con gusto durante le torride giornate estive, magari da alternare nei vostri menù estivi con l'insalata di riso con salmone e verdure. Se siete tra gli estimatori della classica insalata di riso, questa ricetta vi conquisterà al primo assaggio. Ricca e saporita nella sua semplicità, l'insalata di orzo e salmone è perfetta da consumare anche in occasione di un pranzo in riva al mare per saziare l'appetito in modo genuino!

Scoprite anche la nostra insalata d'orzo vegetariana!

INGREDIENTI

Orzo perlato 240 g
Tranci di salmone 300 g
Avocado 150 g
Finocchi con la barbetta 90 g
Spinacini 25 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per la salsa allo yogurt
Yogurt greco 250 g
Olio extravergine d'oliva 10 g
Arance 1
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare l'Insalata di orzo e salmone

Insalata di orzo e salmone

Per realizzare l’insalata di orzo e salmone per prima cosa sciacquate l’orzo sotto l’acqua corrente 1, quindi cuocetelo in acqua bollente 2 per 20 minuti o il tempo riportato sulla confezione. Mentre l’orzo cuoce occupatevi della salsa di accompagnamento: ponete lo yogurt in una ciotola, aromatizzate con la scorza di un'arancia grattugiata 3

Insalata di orzo e salmone

di cui aggiungerete anche il succo 4, salate 5 e pepate. Eliminate la barbetta ai finocchi 6

Insalata di orzo e salmone

e tritatela finemente 7, poi affettate anche i finocchi 8 e teneteli da parte. Insaporite la salsa allo yogurt con la barbetta del finocchio 9

Insalata di orzo e salmone

e l’olio di oliva 10, mescolate e tenete da parte. Nel frattempo l’orzo sarà giunto a cottura, scolatelo e lasciatelo raffreddare in una ciotola 11. Una volta che l’orzo sarà freddo, aggiungete lo spinacino, già lavato e asciugato, e i finocchi affettati 12.

Insalata di orzo e salmone

Ora occupatevi del salmone: eliminate le lische con una pinzetta 13, poi scaldate l’olio di oliva in una padella 14, adagiate i tranci di salmone, salate, pepate 15 e cuoceteli per 2 minuti da un lato e 1 minuto dall’altro.

Insalata di orzo e salmone

A cottura ultimata 16, trasferite il salmone su un piatto e tagliatelo a pezzettini 17. Aggiungete i pezzetti di salmone all'insalata di orzo 18.

Insalata di orzo e salmone

Ora occupatevi dell’avocado: tagliatelo a metà (19-20), eliminate il nocciolo e intagliate la polpa praticando delle incisioni orizzontali e verticali 21:

Insalata di orzo e salmone

in questo modo ricaverete dei quadrati da aggiungere alla preparazione 22. Manca un ultimo tocco di sapore: la salsa all’arancia preparata in precedenza 23. L’insalata di orzo e salmone è pronta per essere gustata 24.

Conservazione

L’insalata di orzo e salmone si conserva un giorno al massimo in frigorifero. E’ sconsigliata la congelazione.

Consiglio

Volete dare una nota di colore e sapore in più al piatto? Aromatizzate l’acqua di cottura con la curcuma, otterrete un piatto piacevolmente dorato!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto