Insalata di pasta mediterranea
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
L’insalata di pasta mediterranea è un gustoso primo piatto estivo, ideale da preparare nei mesi più caldi quando la voglia di stare ai fornelli viene meno e cresce il desiderio di piatti semplici, freschi e appetitosi… con mozzarella, tonno, pomodorini, olive e una pioggia di basilico questo colorato piatto di farfalle vi rapirà con il suo invitante vortice di profumi! Una pasta fredda facile e veloce da preparare che può diventare versatile protagonista di cene con gli amici e in famiglia, ma non solo: provate a mettere l’insalata di pasta mediterranea nelle vostre schiscette, pronte da portare al mare o in ufficio… non vedrete l’ora che arrivi l’ora di mangiare!
Se vi piacciono le ricette di pasta alla mediterranea, provate anche queste sfiziose paste fredde:
- Pasta fredda con ricotta e pomodorini
- Pasta fredda alla norma
- Insalata di pasta con melanzane e pomodori secchi
- Pasta fredda al pesto con patate e fagiolini
- Pasta fredda con ricotta, avocado e fagiolini
- INGREDIENTI
- Farfalle 320 g
- Pomodorini ciliegino 250 g
- Tonno sott'olio (peso sgocciolato) 200 g
- Mozzarella di bufala 200 g
- Olive nere denocciolate 50 g
- Basilico 10 foglie
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Come preparare l'Insalata di pasta mediterranea
Per realizzare l’insalata di pasta mediterranea per prima cosa tagliate la mozzarella a cubetti 1 e lasciatela scolare in un colino per eliminare il liquido in eccesso 2. Nel frattempo portate a bollore una pentola di acqua salata e cuocete le farfalle per 3 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione 3.
Scolate bene la pasta e trasferitela in una ciotola 4, condite con un filo d’olio 5 e mescolate bene 6, poi tenete da parte.
Nel frattempo preparate il resto degli ingredienti: lavate e tagliate i pomodorini in 4 parti 7, dividete le olive a metà 8 e spezzettate i filetti di tonno sgocciolati 9.
Spezzettate con le mani anche le foglie di basilico 10 e siete pronti per assemblare il piatto: riprendete la ciotola con la pasta e aggiungete i pomodorini 11 e le olive 12.
Unite anche il basilico 13, la mozzarella scolata 14 e il tonno 15.
Mescolate per amalgamare il tutto 16 e pepate a piacere 17. La vostra insalata di pasta mediterranea è pronta per essere servita 18!