Insalata di pasta mediterranea

/5

PRESENTAZIONE

Insalata di pasta mediterranea

L’insalata di pasta mediterranea è un gustoso primo piatto estivo, ideale da preparare nei mesi più caldi quando la voglia di stare ai fornelli viene meno e cresce il desiderio di piatti semplici, freschi e appetitosi… con mozzarella, tonno, pomodorini, olive e una pioggia di basilico questo colorato piatto di farfalle vi rapirà con il suo invitante vortice di profumi! Una pasta fredda facile e veloce da preparare che può diventare versatile protagonista di cene con gli amici e in famiglia, ma non solo: provate a mettere l’insalata di pasta mediterranea nelle vostre schiscette, pronte da portare al mare o in ufficio… non vedrete l’ora che arrivi l’ora di mangiare!

Se vi piacciono le ricette di pasta alla mediterranea, provate anche queste sfiziose paste fredde:

 

Leggi la ricetta in inglese

INGREDIENTI
Farfalle 320 g
Pomodorini ciliegino 250 g
Tonno sott'olio (peso sgocciolato) 200 g
Mozzarella di bufala 200 g
Olive nere denocciolate 50 g
Basilico 10 foglie
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione

Come preparare l'Insalata di pasta mediterranea

Per realizzare l’insalata di pasta mediterranea per prima cosa tagliate la mozzarella a cubetti 1 e lasciatela scolare in un colino per eliminare il liquido in eccesso 2. Nel frattempo portate a bollore una pentola di acqua salata e cuocete le farfalle per 3 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione 3.

Scolate bene la pasta e trasferitela in una ciotola 4, condite con un filo d’olio 5 e mescolate bene 6, poi tenete da parte.

Nel frattempo preparate il resto degli ingredienti: lavate e tagliate i pomodorini in 4 parti 7, dividete le olive a metà 8 e spezzettate i filetti di tonno sgocciolati 9.

Spezzettate con le mani anche le foglie di basilico 10 e siete pronti per assemblare il piatto: riprendete la ciotola con la pasta e aggiungete i pomodorini 11 e le olive 12.

Unite anche il basilico 13, la mozzarella scolata 14 e il tonno 15.

Mescolate per amalgamare il tutto 16 e pepate a piacere 17. La vostra insalata di pasta mediterranea è pronta per essere servita 18!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito l’insalata di pasta mediterranea. Se preferite prepararla in anticipo è preferibile aggiungere i pomodori e la mozzarella all’ultimo, per evitare che rilascino la loro acqua.

Consiglio

Per una perfetta tenuta della pasta scegliete sempre un formato corto e cuocetela per circa 3 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione (dipende dalla marca della pasta). Se preferite potete raffreddarla sotto l'acqua corrente ma tenete conto che perderà un po' di sapore.

Per rendere l'insalata di pasta mediterranea ancora più colorata potete optare per un mix di pomodorini rossi, gialli e verdi!

Potete sostituire la mozzarella di bufala con il fiordilatte, avendo sempre cura di far scolare il liquido in eccesso.

Al posto delle olive nere potete utilizzare quelle infornate per un gusto più particolare!

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.