/5

Insalata di pasta con asparagi, melone e caprino

PRESENTAZIONE

I menù estivi sono ricchi di insalate e paste fredde, gustose, colorate e fresche, sono il miglior ristoro nella stagione calda. Per arricchire le nostre ghiotte proposte abbiamo preparato un’insalata di pasta con asparagi, melone e caprino, un concentrato di sapori e tinte vivaci che rallegreranno la vostra tavola e stuzzicheranno l’appetito e la curiosità dei vostri ospiti. Questo primo piatto è perfetto per chi ama sperimentare i contrasti di sapori, grazie al gusto leggermente amarognolo degli asparagi, la dolcezza del melone e la sapidità delle olive. E per finire una nota morbida conferita dai candidi bocconcini di caprino che completano la pietanza.

Leggi anche: Gelato al melone

INGREDIENTI
Fusilli Integrali 320 g
Asparagi da pulire 480 g
Melone da pulire 490 g
Caprino 120 g
Olive di Gaeta snocciolate 40 g
Scorza di limone 1
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Basilico q.b.
Radicchio 190 g
Preparazione

Come preparare l'Insalata di pasta con asparagi, melone e caprino

Per realizzare l’insalata di pasta integrale con asparagi, melone e caprino per prima cosa pulite gli asparagi: eliminate la parte bianca del gambo che è più coriacea 1. Pelate il gambo con il pelapatate per togliere lo strato esterno filamentoso 2. Ora riducete a rondelle gli asparagi 3 escludendo le punte.

Dividete a metà le punte nel senso della lunghezza 4. Scaldate un filo di olio in un tegame, aggiungete gli asparagi a rondelle 5 e rosolate per 5 minuti a fiamma media. A metà cottura unite anche le punte 6 che sono più morbide e richiedono un tempo più breve 6.

Tenete da parte gli asparagi cotti 7. Intanto ponete sul fuoco una pentola colma di acqua salata e portate al bollore, servirà per la cottura della pasta. Tagliate a listarelle le foglie di radicchio precedentemente lavate e asciugate 8. Occupatevi ora del melone: tagliate la buccia 9 dopo aver pareggiato le estremità.

Svuotate il melone dei semi interni 10 e tagliate la polpa a pezzettini 11. Nel frattempo cuocete la pasta al dente 12, regolatevi in base al tempo indicato sulla confezione.

Ponete il radicchio in una ciotola, unite anche il melone 13, le olive 14 e gli asparagi saltati in padella 15.

Insaporite con le foglie di basilico 16, salate, pepate 17 e condite con olio di oliva. Ora versate il caprino in un’altra ciotola e aromatizzate con la scorza del limone 18.

Aggiungete anche un filo di olio di oliva, il sale, il pepe e mescolate 19. Quando la pasta sarà pronta, scolatela direttamente nella ciotola con il condimento 20, mescolate e servite il piatto guarnendolo con pezzetti di caprino 21.

Conservazione

L’insalata di pasta si conserva per un paio di giorni in frigorifero, coperta con pellicola per alimenti. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Se non gradite il radicchio potete sostituirlo con della rucola.

RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo