Insalata di pasta con pere, pancetta e noci

/5

PRESENTAZIONE

L'insalata di pasta fredda è un must come primo piatto estivo, ma se la voglia di creare una pietanza ricca e colorata vi stuzzica anche nella stagione più fredda magari da gustare come pranzo per l'ufficio, ecco l'alternativa: l'insalata di pasta con pere, pancetta e noci! L'accoppiata vincente pere e noci è esaltata dall'intenso sapore della pancetta affumicata, che con la sua croccantezza da vita ad un mix irresistibile. A completare questo favoloso primo piatto, una cascata di pecorino dolce a pezzetti e la delicatezza del timo per ingentilire il piatto. Cosa aspettate? Sbizzarritevi con questa insalata di pasta con pere, pancetta e noci... il risultato sarà strabiliante!
Provate tutte le nostre paste fredde facili e veloci!

INGREDIENTI
Mezze Penne Rigate Integrali 380 g
Pere 400 g
Pancetta affumicata 100 g
Gherigli di noci 50 g
Sale fino q.b.
Olio extravergine d'oliva 60 g
Timo 1 rametto
Pepe rosa q.b.
Pecorino dolce, media stagionatura 100 g
Preparazione

Come preparare l'Insalata di pasta con pere, pancetta e noci

Insalata di pasta con pere, pancetta e noci

Per preparare l'insalata di pasta con pere, pancetta e noci, potete per prima cosa mettete a cuocere la pasta 1. Nel frattempo tagliate la pancetta a fette, poi a listarelle 3,

Insalata di pasta con pere, pancetta e noci

fatela scottare in una padella antiaderente per circa 3 minuti a fuoco vivace (senza aggiunta di altri grassi) e una volta pronta, quando sarà bella croccante, ponetela su un vassoio rivestito da carta assorbente 5. Poi lavate le pere e tagliatete prima a metà 6,

Insalata di pasta con pere, pancetta e noci

quindi privatele del torsolo e, senza sbucciarle, tagliatele in spicchi, infine a cubetti 7. Tritate al coltello le noci 9 e una volta che la pasta sarà al dente, scolatela e trasferitela in una ciotola capiente. Versate un cucchiaio d'olio 9 e mescolate in modo che la pasta raffreddandosi non si attacchi. Lasciatela quindi intiepidire.

Insalata di pasta con pere, pancetta e noci

Una volta che sarà fredda, unite le pere 10, il timo tritato 11 e una spolverata di pepe rosa 12.

Insalata di pasta con pere, pancetta e noci

Salate a piacere 13, poi unite anche la pancetta croccante e i gherigli di noci tritati 14. Infine tagliate a tocchetti il Pecorino 15

Insalata di pasta con pere, pancetta e noci

e aggiungetelo nella ciotola con la pasta 16 insieme a tutto il condimento. Mescolate bene in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino 17 e la vostra insalata di pasta con pere, pancetta e noci sarà pronta per essere servita! 18

Conservazione

E' preferibile consumare l'insalata di pasta con pere, pancetta e noci appena preparata, altrimenti potete conservarla per un giorno al massimo in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se volete rendere la vostra insalata di pasta ancora più appetitosa e saporita, potete aggiungere delle mandorle a lamelle!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI10
  • Mariella 67
    sabato 01 luglio 2017
    lo farò quando questi meravigliosi frutti saranno maturi ancora è un po' prestino. Grazie per la veloce risposta e le vostre splendide ricette!
  • Mariella 67
    sabato 01 luglio 2017
    ciao posso mettere un altra frutta al p po' sto delle pere che i miei figli non amano???
    Redazione Giallozafferano
    sabato 01 luglio 2017
    @Mariella 67: Ciao, potresti provare a sostituire le pere con dei fichi!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto