
Insalata di patate
- 84
- 4,4
L'insalata di patate è un contorno dal sapore delicato e molto gustoso che piacerà sicuramente a tutti. Il condimento usato per insaporire le patate è molto semplice da preparare ma di grande effetto. Acciughe, prezzemolo, capperi, basilico e aceto si sposano alla perfezione con le patate, e si legano fino a generare un piatto unico. L'insalata di patate al verde è ideale da servire sia tiepida in inverno per accompagnare pietanze a base di carne o pesce, sia fredda d'estate, magari abbinata con un piatto di formaggi e salumi.
Per preparare l'insalata di patate al verde iniziate proprio dalla cottura delle patate. Lavate le patate e senza sbucciarle ponetele in abbondante acqua salata 1. Lessatele per circa 30 minuti, quindi scolatele e lasciatele intiepidire 2. Una volta tiepide, ma non fredde pelate le patate e posizionatele su un tagliere 3.
Tagliate le patate appena pelate prima a fette 4 e poi a cubetti non troppo piccoli 5. Quindi ponetele in una ciotola capiente 6.
A questo punto tritate il prezzemolo, dopo averlo lavato 7. Triturate anche le acciughe sott'olio 8 e i capperi sott'aceto 9.
Riprendete la ciotola con le patate, aggiungete il basilico spezzettato e l'olio 10, unite anche le acciughe 11 e i capperi precedentemente tritati 12.
Aggiungete anche il prezzemolo, sempre tritato,un pizzico di pepe nero e l'origano essiccato 13. Infine versate l'aceto 14 e amalgamate il tutto con un cucchiaio. Lasciate insaporire la vostra insalata di patate al verde per almeno 30 minuti prima di servirla 15.