Insalata di patate e cetrioli
- Vegetariano
- Energia Kcal 438
- Carboidrati g 40.2
- di cui zuccheri g 12.8
- Proteine g 10.5
- Grassi g 26.2
- di cui saturi g 6.04
- Fibre g 6.7
- Colesterolo mg 14
- Sodio mg 608
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
L'insalata di patate e cetrioli è un contorno facile e veloce da preparare, una variante più ricca della classica insalata di patate. L'insalata di patate e cetrioli è un piatto estivo che può essere preparato anche prima di essere servito, basterà una volta pronta conservarla in frigorifero. L'insalata di patate e cetrioli è un contorno leggero e saporito che può essere proposto tutto l'anno e che ben si accompagna ad un secondo di carne.
Provate anche l'insalata di patate e salmone, ideale come piatto unico!
INGREDIENTI
- per l'insalata
- Cetrioli 1
- Cipolle rosse 1
- Pomodorini ciliegino o pomodorini secchi sott'olio 6
- Feta 80 g
- Olive nere denocciolate 12
- Patate 800 g
- per il dressing
- Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
- Acqua tiepida 3 cucchiai
- Succo di limone 3 cucchiai
- Aglio 1 spicchio
- Miele 1 cucchiaino
- Senape di Digione 1 cucchiaino
- Origano q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare l'Insalata di patate e cetrioli
Lavate le patate e mettetele a lessare in acqua salata insieme a uno spicchio d’aglio in camicia, cuocere per circa 30/35 minuti 1 (il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle patate), scolatele e dopo averle sbucciate con il coltello, lasciatele raffreddare e tagliatele a fettine di circa 1 cm di spessore 2. Se le fettine dovessero essere troppo grandi per essere mangiate in un boccone tagliatele a metà. Mettete da parte l’aglio che vi servirà per preparare il dressing. Lavate il cetriolo e tagliatelo a rondelle 3 mantenendo la buccia.
Tagliate la cipolla rossa a fettine sottilissime 4 utilizzando una mandolina o un coltello affilato. In un mixer aggiungete l’olio extravergine di oliva, l’acqua tiepida, il succo di limone, il miele, la senape e lo spicchio d’aglio 5 pelato e schiacciato con un cucchiaio fino ad ottenere una purea. Emulsionate per circa due minuti e aggiustate di sale e pepe, regolando la consistenza del condimento aggiungendo olio o acqua tiepida. Disponete le fette di patate su un piatto con i cetrioli 6.
Scolate e tagliate i pomodorini secchi e spargete i filetti sull’insalata 7 di patate e cetrioli. Aggiungete qualche anello di cipolla rossa 8, le olive nere 9.
Condite con il dressing 10 facendo attenzione a cospargere bene le patate. Infine terminate aggiungendo il formaggio feta sbriciolato 11 e l’origano 12. Servite subito l'insalata di patate e cetrioli oppure riponetela in frigorifero fino a quando non arriverà il momento di gustarla.
-
margherita78giovedì 25 maggio 2023Buongiorno, Vorrei abbinare questa Insalata, al un Filetto di Maiale al vino rosso…però all’interno c’è la Feta..non credo sia una buona idea… consigli..? GrazieRedazione Giallozafferanogiovedì 25 maggio 2023@margherita78:Ciao, puoi omettere la feta in questo caso, oppure optare per una insalata primaverile come questa: https://ricette.giallozafferano.it/Spring-salad.html
-
ginosabato 25 luglio 2015tutto molto bene spiegato ma disturbato dalla pubblicità