Insalata di patate e cetrioli

PRESENTAZIONE

L'insalata di patate e cetrioli è un contorno facile e veloce da preparare. L'insalata di patate e cetrioli è un piatto estivo che può essere preparato anche molto tempo prima di essere servito, basterà una volta pronta conservarla in frigorifero. L'insalata di patate e cetrioli è un contorno leggero e saporito che può essere proposto tutto l'anno e che ben si accompagna ad un secondo di carne.

Leggi anche: Insalata di cetrioli

INGREDIENTI

438
CALORIE PER PORZIONE
per l'insalata
Cetrioli 1
Cipolle rosse 1
Pomodorini ciliegino o pomodorini secchi sott'olio 6
Feta 80 g
Olive nere denocciolate 12
Patate 800 g
per il dressing
Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
Acqua tiepida 3 cucchiai
Succo di limone 3 cucchiai
Aglio 1 spicchio
Miele 1 cucchiaino
Senape di Digione 1 cucchiaino
Origano q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare l'Insalata di patate e cetrioli

Lavate le patate e mettetele a lessare in acqua salata insieme a uno spicchio d’aglio in camicia, cuocere per circa 30/35 minuti 1 (il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle patate), scolatele e dopo averle sbucciate con il coltello, lasciatele raffreddare e tagliatele a fettine di circa 1 cm di spessore 2. Se le fettine dovessero essere troppo grandi per essere mangiate in un boccone tagliatele a metà. Mettete da parte l’aglio che vi servirà per preparare il dressing. Lavate il cetriolo e tagliatelo a rondelle 3 mantenendo la buccia.

Tagliate la cipolla rossa a fettine sottilissime 4 utilizzando una mandolina o un coltello affilato. In un mixer aggiungete l’olio extravergine di oliva, l’acqua tiepida, il succo di limone, il miele, la senape e lo spicchio d’aglio 5 pelato e schiacciato con un cucchiaio fino ad ottenere una purea. Emulsionate per circa due minuti e aggiustate di sale e pepe, regolando la consistenza del condimento aggiungendo olio o acqua tiepida. Disponete le fette di patate su un piatto con i cetrioli 6.

Scolate e tagliate i pomodorini secchi e spargete i filetti sull’insalata 7 di patate e cetrioli. Aggiungete qualche anello di cipolla rossa 8, le olive nere 9.

Condite con il dressing 10 facendo attenzione a cospargere bene le patate. Infine terminate aggiungendo il formaggio feta sbriciolato 11 e l’origano 12. Servite subito l'insalata di patate e cetrioli oppure riponetela in frigorifero fino a quando non arriverà il momento di gustarla.

27 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • gino
    sabato 25 luglio 2015
    tutto molto bene spiegato ma disturbato dalla pubblicità
  • Monia
    giovedì 31 luglio 2014
    Bella ricetta, semplice e di effetto! L'ideale per ovviare la grande produzione di cetrioli dell'orto!
2 FATTE DA VOI
rsofia
ottima!
mani di pastafrolla
patate pomodorini tonno cipolla olio e prezzemolo
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo

{if !$smarty.const.IS_LIVE} {if}