Insalata di patate e zucchine

/5

PRESENTAZIONE

Insalata di patate e zucchine

Volete una fresca insalatina per contorno? Tranquilli: non parliamo di un piatto di rucola o lattuga, ma di contorno colorato, ricco e perfetto per la stagione estiva: insalata di patate e zucchine! Una marcia in più rispetto all'insalata di patate, con aggiunta di zucchine che vengono sempre cotte al vapore per restare sode e dal colore vivace. In più cipolle rosse, pomodorini, foglie di basilico fresco e mais precotto. A rendere ancora più saporita questa insalata di patate e zucchine, un condimento rapido e sfizioso simile a quello per l'insalata di pollo e peperoni: olio, senape, sale e pepe miscelati insieme per ottenere una salsina cremosa e bilanciata. Questa estate non temete la solita inappetenza da caldo, perché a farvi tornare l'appetito ci pensiamo noi. Si comincia!

Provate anche l'insalata di patate e salmone, ideale come piatto unico!

INGREDIENTI

Patate 800 g
Zucchine 450 g
Cipolle rosse 180 g
Pomodorini ciliegino 250 g
Mais (precotto) 150 g
Basilico q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Per condire
Olio extravergine d'oliva 100 g
Senape 1 cucchiaio
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare l'Insalata di patate e zucchine

Per preparare l'insalata di patate e zucchine cominciate dagli ortaggi. Mondate le patate e tagliate a tocchetti di un paio di centimetri 1, spuntate e tagliate alla stessa grandezza le zucchine 2. In una vaporiera cuocete per una decina di minuti le patate 3

e le zucchine 4. Una volta cotte mettete a intiepidire. Intanto sciacquate i pomodorini e divideteli a metà 5, concludete mondando e affettando la cipolla rossa 6.

Preparate la salsina versando in un barattolino l'olio e la senape 7, aggiungete sale e pepe, chiudete il barattolo e sbattetelo qualche istante per emulsionare il tutto 8. A questo punto siete pronti per comporre l'insalata. Unite patate 9,

cipolle e pomodorini 10, zucchine e mais. Regolate di sale e condite con un filo d'olio, spezzettate qualche fogliolina di basilico e date una mescolata delicata. Infine aggiungete l'emulsione di senape e olio e mescolate ancora delicatamente 11. Ecco pronta la vostra insalata di patate e zucchine, guarnite con un po' di basilico e buon appetito 12.

Conservazione

Conservate la vostra insalata di patate e zucchine per un paio di giorni, utilizzate una recipiente richiudibile e tenetela in frigorifero. Tenete conto che la consistenza tenderà ad ammorbidirsi molto.

Non è consigliabile congelarla.

Consiglio

Se la senape è troppo forte per i vostri gusti realizzate una semplice citronette.

L'insalata di patate e zucchine è un piatto semplice e sfizioso, vegano.

Se volete impreziosire la ricetta mantenendo comunque il carattere veg potrete aggiungere del tofu spadellato, fagioli o ceci precotti o altre verdure di stagione.

Per una versione vegetariana invece potete usare del formaggio a cubetti, meglio qualcosa di fresco e acidulo come feta o quartirolo lombardo.

Per chi mangia tonno e uova sode, provate quest'ulteriore variante.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI6
  • Lamarcy
    lunedì 21 settembre 2020
    Grazie mille. Immagino che non sarà lo stesso, ma il problema è che sono allergica alla senape e cercavo un'alternativa.
  • Lamarcy
    lunedì 21 settembre 2020
    Buongiorno, vorrei sapere in sostituzione della senape cosa posso usare? Ottima ricetta.... l'ho condita con olio e sale....vorrei provare con un condimento più cremoso. Grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 21 settembre 2020
    @Lamarcy: ciao, per un condimento cremoso puoi provare con un po' di yogurt greco ma non sarà la stessa cosa!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>