Insalata di patate e zucchine

/5

PRESENTAZIONE

Insalata di patate e zucchine

Volete una fresca insalatina per contorno? Tranquilli: non parliamo di un piatto di rucola o lattuga, ma di contorno colorato, ricco e perfetto per la stagione estiva: insalata di patate e zucchine! Una marcia in più rispetto all'insalata di patate, con aggiunta di zucchine che vengono sempre cotte al vapore per restare sode e dal colore vivace. In più cipolle rosse, pomodorini, foglie di basilico fresco e mais precotto. A rendere ancora più saporita questa insalata di patate e zucchine, un condimento rapido e sfizioso simile a quello per l'insalata di pollo e peperoni: olio, senape, sale e pepe miscelati insieme per ottenere una salsina cremosa e bilanciata. Questa estate non temete la solita inappetenza da caldo, perché a farvi tornare l'appetito ci pensiamo noi. Si comincia!

INGREDIENTI

Patate 800 g
Zucchine 450 g
Cipolle rosse 180 g
Pomodorini ciliegino 250 g
Mais (precotto) 150 g
Basilico q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Per condire
Olio extravergine d'oliva 100 g
Senape 1 cucchiaio
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare l'Insalata di patate e zucchine

Per preparare l'insalata di patate e zucchine cominciate dagli ortaggi. Mondate le patate e tagliate a tocchetti di un paio di centimetri 1, spuntate e tagliate alla stessa grandezza le zucchine 2. In una vaporiera cuocete per una decina di minuti le patate 3

e le zucchine 4. Una volta cotte mettete a intiepidire. Intanto sciacquate i pomodorini e divideteli a metà 5, concludete mondando e affettando la cipolla rossa 6.

Preparate la salsina versando in un barattolino l'olio e la senape 7, aggiungete sale e pepe, chiudete il barattolo e sbattetelo qualche istante per emulsionare il tutto 8. A questo punto siete pronti per comporre l'insalata. Unite patate 9,

cipolle e pomodorini 10, zucchine e mais. Regolate di sale e condite con un filo d'olio, spezzettate qualche fogliolina di basilico e date una mescolata delicata. Infine aggiungete l'emulsione di senape e olio e mescolate ancora delicatamente 11. Ecco pronta la vostra insalata di patate e zucchine, guarnite con un po' di basilico e buon appetito 12.

Conservazione

Conservate la vostra insalata di patate e zucchine per un paio di giorni, utilizzate una recipiente richiudibile e tenetela in frigorifero. Tenete conto che la consistenza tenderà ad ammorbidirsi molto.

Non è consigliabile congelarla.

Consiglio

Se la senape è troppo forte per i vostri gusti realizzate una semplice citronette.

L'insalata di patate e zucchine è un piatto semplice e sfizioso, vegano.

Se volete impreziosire la ricetta mantenendo comunque il carattere veg potrete aggiungere del tofu spadellato, fagioli o ceci precotti o altre verdure di stagione.

Per una versione vegetariana invece potete usare del formaggio a cubetti, meglio qualcosa di fresco e acidulo come feta o quartirolo lombardo.

Per chi mangia tonno e uova sode, provate quest'ulteriore variante.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI6
  • Lamarcy
    lunedì 21 settembre 2020
    Grazie mille. Immagino che non sarà lo stesso, ma il problema è che sono allergica alla senape e cercavo un'alternativa.
  • Lamarcy
    lunedì 21 settembre 2020
    Buongiorno, vorrei sapere in sostituzione della senape cosa posso usare? Ottima ricetta.... l'ho condita con olio e sale....vorrei provare con un condimento più cremoso. Grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 21 settembre 2020
    @Lamarcy: ciao, per un condimento cremoso puoi provare con un po' di yogurt greco ma non sarà la stessa cosa!