Insalata di patate

/5

PRESENTAZIONE

L'insalata di patate è un contorno gustoso e delicato, adatto per accompagnare secondi di carne o pesce. Un'ottima alternativa alle patate al forno o in padella per portare in tavola uno degli ingredienti più amati!
In questa ricetta le patate vengono prima lessate e poi condite con una sfiziosa salsina preparata con yogurt, maionese e senape arricchita con erba cipollina e prezzemolo.
L'insalata di patate, ideale da servire sia in estate che in inverno, può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero. 

INGREDIENTI
Patate 800 g
Erba cipollina da tritare 2 cucchiai
Sale fino q.b.
Pepe bianco q.b.
Yogurt 125 g
Senape delicata 1 cucchiaino
Prezzemolo da tritare 1 cucchiaio
Maionese 2 cucchiai
Preparazione

Come preparare l'Insalata di patate

Per preparare l’insalata di patate iniziate lessando le patate con la buccia in acqua salata (ci vorranno circa 30 minuti, anche se il tempo varierà a seconda della dimensione delle patate) 1. Quindi scolatele e lasciatele raffreddare. Nel frattempo preparate il dressing mischiando lo yogurt con la senape 2, la maionese 3,

l’erba cipollina e il prezzemolo tritati 4. In ultimo salate e pepate a piacere. Quando le patate si saranno raffreddate, pelatele, tagliatele a dadi piuttosto grossi 5 e ponetele in una ciotola.
Condite le patate bollite con questa gustosa salsina 6, mescolandole delicatamente per non romperle. Ponete l’insalata di patate in frigorifero per almeno mezz'ora prima di servirla, di questo modo le patate si insaporiranno!

Consiglio

Per arricchire la vostra insalata di patate, conferendole un sapore ancora più deciso, aggiungete due cipollotti freschi affettati molto finemente!

Salsa Cocktail Calvé

Scegli la salsa cocktail Calvé per le tue ricette a base di pesce e crostacei, per i tuoi aperitivi e antipasti di gusto. Dai ai tuoi piatti un altro sapore con Calvé. Scopri di più

COMMENTI84
  • RiccoZaffe
    mercoledì 07 ottobre 2020
    nella lista degli ingredienti c'è maionese e senape che però poi non vengono usati.
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 08 ottobre 2020
    @RiccoZaffe: Ciao, vengono impiegati al passaggio 2 quando si prepara il dressing smiley
  • eleo70
    giovedì 16 luglio 2020
    Quale yogurt è più indicato? E come si conservano? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 16 luglio 2020
    @eleo70: ciao, va bene del classico yogurt bianco, purché non sia dolce, invece per la conservazione sarebbe meglio non andare oltre un giorno tenendole in frigorifero smiley