Insalata di patate
- Vegetariano
- Energia Kcal 418
- Carboidrati g 40.9
- di cui zuccheri g 5.6
- Proteine g 6.8
- Grassi g 25.3
- di cui saturi g 2.7
- Fibre g 22.6
- Colesterolo mg 4.55
- Sodio mg 365.2
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
L'insalata di patate è uno dei contorni più semplici da preparare, allo stesso tempo si può personalizzare con salse e condimenti come più si preferisce. In questa ricetta abbiamo deciso di ispirarci ai sapori bavaresi, così da arricchire le comuni patate lesse con uno speciale dressing dal gusto deciso e dalle note agrodolci. Un mix vincente a base di maionese, senape, yogurt bianco ed erbe aromatiche solleticherà i palati, non solo per il sapore unico, ma anche per la consistenza cremosa! Il risultato è un contorno accattivante che ravviverà con gusto un petto di pollo in padella o un branzino al forno.
Venite a scoprire altre sfiziose insalate di patate per tutte le stagioni:
- Insalata di patate al verde
- Insalata di patate e cetrioli
- Insalata pantesca
- Insalata di patate e spinaci
- Insalata di patate e salmone
- INGREDIENTI
- Patate 800 g
- Yogurt bianco naturale non zuccherato 125 g
- Senape delicata 30 g
- Sale fino q.b.
- Prezzemolo da tritare 1 mazzetto
- Maionese 100 g
- Erba cipollina 1 mazzetto
- Pepe nero q.b.
Come preparare l'Insalata di patate
Per preparare l'insalata di patate iniziate lessando le patate intere e con la buccia per circa 40 minuti a partire da acqua fredda 1. Verificate la cottura con i rebbi di una forchetta. Preparate intanto il condimento: tritate il prezzemolo e l'erba cipollina 2. In una ciotola molto capiente versate lo yogurt 3.
Unite la maionese 4 e la senape, poi mescolate con la frusta 6.
Aromatizzate con prezzemolo e erba cipollina 7, quindi condite con pepe 8 e sale 9.
Mescolate ancora per amalgamare 10. Nel frattempo le patate saranno cotte, scolatele 11, sbucciatele e tagliatele a grossi cubetti 12.
Versatele nella ciotola con il condimento 13 e mescolate delicatamente per insaporirle 14 senza romperle. Conservate l’insalata di patate in frigo fino all’utilizzo 15.
Conservazione
Consiglio
-
Patrycjagotujemartedì 08 ottobre 2024Come mai lessi le patate con la buccia e non sbucciate e direttamente a pezzetti?Redazione Giallozafferanogiovedì 10 ottobre 2024@Patrycjagotuje: Ciao, è meglio lessare le patate con la buccia sia per evitare che disperdano nutrienti sia per evitare che si disfino!
-
Jessica_9126martedì 31 ottobre 2023ciao non avendo in casa persone che mangiano maionese e senape e non si mangia molto lo yogurt come variante si può mettere la Caesar salad?Redazione Giallozafferanomartedì 31 ottobre 2023@Jessica_9126: ciao! puoi condirle con sale, olio e prezzemolo!