Insalata di pollo e mele

PRESENTAZIONE

L’insalata di pollo è una pietanza fresca e appetitosa tipicamente estiva, un piatto perfetto anche come schiscetta per l'ufficio per un pranzo unico e gustoso! Avete mai pensato alla sua versione invernale? Vi aiutiamo noi con l'insalata di pollo e mele che riunisce in un fantasioso tripudio di gusti i frutti della stagione fredda: succosi chicchi di melagrana, la dolcissima polpa delle mele Fuji si uniscono alle tenere listarelle di pollo alla griglia su un letto di insalatina fresca. Con la ricetta dell’insalata di pollo e mele, condita con una speciale salsina, così ricca genuina e saporita, vi faremo riscoprire il piacere di gustare l’insalata anche nella stagione più fredda!

Leggi anche: Strisce di pollo alla melagrana

INGREDIENTI

363
CALORIE PER PORZIONE
Mele Fuji 220 g
Petto di pollo 700 g
Rucola 70 g
Spinacini 70 g
Melagrana 1
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per condire
Olio extravergine d'oliva 50 g
Senape 25 g
Aceto di mele 10 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare l'Insalata di pollo e mele

Per preparare l’insalata di pollo e mele iniziate dividendo a metà il petto di pollo 1, eliminate le parti di grasso, quindi tagliatelo a fette spesse 1 cm 2. Prendete una pirofila, sul fondo versate un filo d'olio di oliva e condite con pepe e sale 3.

Adagiate qui le fette di pollo che avete tagliato, quindi conditele anche in superficie con l'olio 4, sale e pepe. Lasciate insaporire e intanto occupatevi dell’insalata: lavate la rucola e lo spinacino 5, quindi asciugate le foglioline nella centrifuga 6 e tenetele da parte.

Sgranate la melagrana e raccogliete i semini in una ciotola: dovrete ottenere circa 150 g di chicchi di melagrana 7. Occupatevi ora della cottura del pollo: scaldate bene una piastra e, quando sarà ben calda, adagiate le fette di pollo 8 avendo cura di irrorarle con il condimento utilizzato per la breve marinatura 9.

Cuocete il pollo per circa 4-5 minuti per lato (o fino a quando non risulterà ben cotto e presenterà le tipiche striature della piastra) 10. Una volta pronto tenete da parte il pollo e occupatevi della salsa per condire l'insalata di pollo e mele: in una ciotola versate la senape, aggiungete l’aceto di mele 11 e poi l’olio di oliva 12,

infine salate, pepate e mescolate per emulsionare bene la salsa 13. Lavate e asciugate le mele, dividetele in quarti 14, tagliate via il torsolo 15

quindi affettatele sottilmente senza togliere la buccia 16. Prendete le fettine di pollo grigliate e tagliatele in diagonale a striscioline da circa 1 cm di spessore 17. Tutto è pronto per comporre l’insalata: in una ciotola versate la rucola e lo spinacino, le fettine di mela 18

e il pollo 19, irrorate con la salsa alla senape 20, mescolate e servite subito la vostra insalata di pollo e mele 21!

Conservazione

L’insalata di pollo e mele è un piatto da consumare subito con l'aggiunta di mele e se condita. Se volete consumarla qualche ora dopo, si consiglia di aggiungere le mele e la salsa al momento.  Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Divertitevi a variare la ricetta con tanti altri ingredienti stuzzicanti come gherigli di noci o scaglie di Grana. Per condire l’insalata potete utilizzare anche una semplice vinaigrette.

10 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Annakristinar
    sabato 22 giugno 2019
    Questa è una ricetta buonissima, perfetto per la cena estiva. 😊 Lo consiglio per tutti! Buon appetito!
  • Henning.Heilmann@gmail.com
    giovedì 19 ottobre 2017
    Molto buono smiley
9 FATTE DA VOI
3389605119
Veramente lo devo assaggiare ancora ma ha un buon aspetto 😋
jennife😎
buono!!
Annakristinar
Buonissimo 😍
Elenarch
Pollo al vapore e poi marinato
daniagi
non avevo lo spinacino.
Tamuro4ka
SUPER
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo