Insalata di pollo e zucchine

/5

PRESENTAZIONE

Se desiderate mantenere la linea o semplicemente amate mangiare sano ma con gusto, l'insalata di pollo e zucchine è la ricetta che fa per voi! Semplici verdure grigliate, pomodorini freschi e foglie di misticanza accompagnano la carne delicata del petto di pollo, che viene insaporito da una speciale marinatura. Un'insalata estiva leggera e nutriente che mette appetito solo a guardarla, grazie al mix di colori allegri e vivaci che fanno subito estate. Non consideratelo banalmente un contorno, quindi: l'insalata di pollo e zucchine è un vero e proprio piatto unico che vi darà una carica di energia e buonumore!

Provate anche queste varianti:

 

Preparazione

Come preparare l'Insalata di pollo e zucchine

Per preparare l’insalata di pollo e zucchine, per prima cosa occupatevi della marinatura del pollo: sistemate i petti di pollo in una pirofila, versate l'olio all'interno 1, condite con sale e pepe 2, poi unite il miele 3,

il succo di mezzo limone 4 e qualche rametto di timo 5. Rigirate le fette su entrambi i lati in modo che tutta la superficie della carne sia a contatto con la marinatura 6, poi coprite la pirofila con pellicola trasparente e lasciate riposare per un’ora a temperatura ambiente.

Nel frattempo passate alla preparazione delle verdure: lavate le zucchine, spuntate le estremità e tagliatele per il lungo con un coltello a fette dello spessore di 1 cm 7. Fate la stessa cosa anche con le melanzane 8. Infine, lavate e tagliate i pomodorini in quarti 9.

Ora scaldate bene una griglia, ungetela con un filo d’olio 10, poi adagiate le fette di zucchine 11 e grigliatele su entrambi i lati, salando a piacere 12.

Grigliate e salate anche le melanzane, girandole su entrambi i lati 13, poi passate al pollo, che preleverete direttamente dalla marinatura per trasferirlo sulla griglia 14. Usate delle pinze da cucina per girare le fette sull’altro lato così da non bucare la carne ed evitare la fuoriuscita dei succhi 15.

Una volta grigliate, tagliate le zucchine 16, le melanzane 17 e le fettine di pollo a striscioline della lunghezza di circa 2 cm 18.

Lasciate intiepidire le verdure grigliate, poi trasferitele in una ciotola, unite i pomodorini 19, il pollo e l’insalata misticanza, precedentemente lavata e asciugata 20, poi mescolate bene il tutto e trasferite nei piatti: la vostra insalata di pollo e zucchine è pronta per essere servita 21!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito l’insalata di pollo e zucchine oppure di conservarla in frigorifero per un giorno, senza l’aggiunta della misticanza.

Consiglio

Qualche idea per rendere l’insalata di pollo e zucchine ancora più sfiziosa? I pinoli aggiungeranno al piatto una nota croccante, l’uvetta un gusto agrodolce, i pomodorini secchi un tocco mediterraneo, la feta una punta di sapidità, la scorza di limone un profumo intenso…

Carapelli Firenze. Il nostro modo, il tuo stile

Carapelli celebra 130 anni di maestria olearia con la sua gamma di oli extra vergine di oliva di qualità, in modo che tu possa esprimere il tuo stile in ogni piatto, scrivendo ogni giorno la tua ricetta di vita. Facciamo a modo nostro, perché tu faccia a modo tuo. Scopri di più

 

COMMENTI32
  • cristinas1975
    venerdì 08 luglio 2022
    invece delle melanzane che cosa potrei mettere?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 08 luglio 2022
    @cristinas1975: Ciao, puoi ometterle oppure usare dei fagiolini cotti al vapore, taccole, spinacino fresco a crudo, peperoni grigliati smiley
  • monicapaga
    domenica 05 luglio 2020
    per un picnic, anziché la misticanza, quale insalata posso aggiungere xché si mantenga meglio?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 05 luglio 2020
    @monicapaga: ciao! puoi provare con quella iceberg!
Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter