
Insalata di finocchi e arance
- 85
- 4,2
L'insalata di polpo con finocchi e arance è una rivisitazione della versione più classica. Un'idea sfiziosa per portare a tavola un antipasto leggero e gustoso, perfetto anche da proporre nei giorni di festa. L'aggiunta delle arance e dei finocchi darà un tocco invernale al piatto, una nota fresca e agrumata che lo renderà davvero gourmet! Quest'insalata è semplice da preparare e si accompagnerà benissimo con il vostro menù a base di pesce... quindi perchè non iniziare la cena della Viglia con questo antipasto? I vostri ospiti apprezzeranno sicuramente questa novità!
Per preparare l'insalata di polpo con finocchi e arance come prima cosa lavate il polpo sotto l'acqua corrente 1. Ponete sul fuoco un tegame colmo d'acqua, aggiungete il sale 2 e portate a bollore. Quando l'acqua inizierà a bollire tenendo il polpo dalla testa immergete i tentacoli nell'acqua bollente per alcuni secondi, senza scottarvi 3. Fate questa operazione per due volte,
poi immergetelo completamente 4 e lasciatelo cuocere per 40 minuti. Trascorso questo tempo scolatelo 5 e raffreddatelo sotto l'acqua fredda 6.
Eliminate la pelle che si staccherà facilmente, poi tagliate il polpo a pezzi 7 e tenetelo da parte. Prendete i finocchi, eliminate la parte verde dei ciuffi 8 e tagliate il resto a fette 9.
Lavateli bene 10 e asciugateli con un panno da cucina 11. Trasferiteli poi in una ciotola capiente 12.
Pulite l'arancia a vivo 13 e prelevate solo gli spicchi 14. Tagliateli a cubetti piccoli 15.
Unite il polpo ai finocchi 16, aggiungete i cubetti d'arancia e le olive nere 17. Regolate di sale e di pepe 18.
Aggiungete un filo d'olio 19 e dell'erba cipollina tritata 20. Mescolate il tutto e conservate in frigorifero fino al momento di servire l'insalata 21.