Insalata di polpo prezzemolata

/5

PRESENTAZIONE

Insalata di polpo prezzemolata

L’insalata di polpo prezzemolata è un gustoso antipasto tipico della cucina mediterranea, sempre molto apprezzato sulle nostre tavole per la sua freschezza e genuinità. La preparazione non è laboriosa ma può nascondere delle insidie: la riuscita di questa ricetta di pesce dipenderà unicamente dalla giusta cottura del polpo, che deve risultare tenerissimo. Basterà poi condirlo con un'aromatica citronette a base di succo di limone, prezzemolo, olio e un pizzico di pepe, per ravvivarne il sapore. Il segreto dell' intramontabile successo di questa insalata di pesce è proprio il suo gusto semplice e senza tempo, che la rende da sempre uno degli antipasti immancabili sulla tavola delle feste!

Scoprite anche:

Leggi la ricetta in inglese

INGREDIENTI

Ingredienti
Polpo da pulire 1 kg
Carote 1
Sedano 1 costa
Aglio 1 spicchio
Alloro 2 foglie
Pepe nero in grani q.b.
Sale fino q.b.
per condire
Prezzemolo 10 g
Succo di limone 10 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Pepe nero 1 pizzico
Sale fino 1 pizzico
Preparazione

Come preparare l'Insalata di polpo prezzemolata

Per preparare l’insalata di polpo prezzemolata pelate la carota con un pelaverdure, poi tagliatela a pezzetti grossolani 1.Fate la stessa cosa con la costa di sedano 2. Ponete sul fuoco una pentola capiente con l’acqua; versate la carota pulita e ridotta a pezzi, la costa di sedano sempre in pezzi, lo spicchio d'aglio in camicia, le foglie di alloro e aggiungete il pepe e il sale 3.

Sciacquate il polpo sotto acqua corrente 4 e, quando l’acqua avrà sfiorato il bollore, immergetelo per arricciare le punte dei tentacoli del polpo, immergeteli 5 più volte (4-5 basteranno) nell’acqua bollente 6.

Infine immergete completamente il polpo nella pentola e fate cuocere a fuoco medio per 40-45 minuti, coprendo con un coperchio 7. Mentre cuoce, con una schiumarola potete eliminare dall'acqua di cottura i residui e la schiuma che si creano in superficie. Al termine della cottura lasciate intiepidire il polpo nella stessa acqua in modo che risulti morbido. Poi trasferitelo sul tagliere: con un coltello eliminate gli occhi 8 poi rimuovete anche il becco centrale 9. Tagliate la parte della testa e svuotatela.

Tagliate i tentacoli a pezzetti di circa 1 cm 10. Riducete a pezzetti anche la testa e versate tutto in una ciotola. Passate al condimento: spremete il limone 11 per ricavare 10 g di succo, poi lavate, tamponate e tritate finemente il ciuffo di prezzemolo, eliminando i gambi 12.

Realizzate il dressing versando in un barattolino (per emulsionarlo più facilmente) prezzemolo 13, succo di limone 14 e olio 15.

Insaporite anche con sale e pepe 16. Chiudete 17 e shakerate il vasetto per ottenere l'emulsione 18.

Versate il dressing sul polpo 19, mescolate bene 20 e servite subito la vostra insalata di polpo prezzemolata 21!

Conservazione

Potete conservare l'insalata di polpo prezzemolata per 1-2 giorni in frigo, chiusa in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se volete spellare il polpo potete farlo facilmente con il coltello dopo la cottura: se lo metterete sotto un filo d’acqua corrente, la pelle scivolerà via velocemente e senza troppa resistenza.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI83
  • Serena1688
    sabato 20 giugno 2020
    Ho comprato una settimana fa un polpo, e l'ho congelato per frollarne le carni... Ora però ho un dubbio... Per cuocerlo lo devo scongelare prima o lo metto in acqua direttamente da congelato? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    sabato 20 giugno 2020
    @Serena1688: ciao! Lascialo scongelare in frigorifero prima di cuocerlo! 
  • ACarmela
    giovedì 02 aprile 2020
    Posso sostituire il polpo con i moscardini?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 02 aprile 2020
    @ACarmela: ciao! puoi farlo ma dovrai regolarti con i tempi di cottura! 
  • pesciolina1984
    domenica 31 dicembre 2017
    Il polpo è rimasto un po duro...alcuni consigliano di far raffreddare il polpo naturalmente nella sua acqua di cottura... Perché in questa ricetta si consiglia di raffreddarlo in acqua e ghiaccio?grazie
    Redazione Giallozafferano
    domenica 31 dicembre 2017
    @pesciolina1984:ciao,ciò che può far la differenza è la qualità del polpo (doppia fila regolare di ventose) e frollare le carni (batterlo o congelarlo) in modo da intenerirlo. Oltre al tempo di cottura. 
  • albina
    mercoledì 15 giugno 2016
    la cottura del polpo surgelato è uguale a quello fresco? si deve prima scongelare?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 15 giugno 2016
    @albina: Ciao Albina, una volta scongelato il polpo cuoci normalmente; i tempi restano invariati. Un saluto!
  • Fabio
    mercoledì 24 febbraio 2016
    Sapreste dirmi che salsa ci starebbe bene a fianco?Grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 24 febbraio 2016
    @Fabio: ciao Fabio, puoi preparare una salsa citronette, da servire insieme all'insalata di polpo! 
  • gina
    martedì 24 giugno 2014
    e se invece di cuocerlo in acqua si utilizzasse la pentola a pressione?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 11 giugno 2021
    @gina:Certo Gina, puoi cuocere il polpo in pentola a pressione tenendo conto che i tempi si riduranno in questo caso.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.