Insalata di quinoa
- Vegetariano
- Energia Kcal 367
- Carboidrati g 36.6
- di cui zuccheri g 3.8
- Proteine g 16.5
- Grassi g 17.3
- di cui saturi g 6.69
- Fibre g 6.1
- Colesterolo mg 31
- Sodio mg 543
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Chiamate a raccolta i vostri amici vegetariani e amanti della cucina alternativa… ecco finalmente una ricetta per accontentare tutti quanti, l’insalata di quinoa! Sicuramente avrete già sentito parlare di questi gustosi chicchi simili ai cereali ricavati da una pianta della famiglia delle barbabietole che ultimamente ha conosciuto una rapida diffusione dagli altipiani del Sudamerica fino alle cucine di tutto il mondo: oltre all’assenza di glutine, la quinoa vanta numerose proprietà nutritive fra cui un alto contenuto proteico e rappresenta un’ottima alternativa a pasta, riso o cereali nella preparazione di piatti freddi estivi come, appunto, le insalate di riso. Noi abbiamo scelto di accompagnare la quinoa con un mix di verdure di stagione quali fagiolini, pomodori, zucchine e ravanelli, e l’abbiamo arricchita con cubetti di primo sale, un formaggio dal gusto molto delicato, ma nulla vieta di modificare la ricetta per adattarla ai vostri gusti o a quelli dei vostri invitati. Qualunque siano gli ingredienti da voi utilizzati, con l’insalata di quinoa in poco tempo potrete portare in tavola un piatto fresco e genuino per deliziare occhi, corpo e palato con un trionfo di gusto, colori e benessere!
Ecco altre sfiziose varianti tutte da provare:
- INGREDIENTI
- Quinoa 200 g
- Fagiolini 150 g
- Zucchine piccole 150 g
- Pomodori sardi (camone) 160 g
- Ravanelli 160 g
- Primosale 180 g
- Menta q.b.
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare l'Insalata di quinoa
Per preparare l’insalata di quinoa, per prima cosa mettete sul fuoco una pentola colma d’acqua e portatela a bollore. Nel frattempo, sciacquate la quinoa sotto acqua corrente; lavate i fagiolini e spuntate le estremità, poi tagliateli a pezzetti di 2 cm di lunghezza 1. Quando l’acqua bolle, aggiungete il sale, poi versate sia la quinoa 2 che i fagiolini 3 e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco medio senza il coperchio (per la cottura della quinoa, potete regolarvi in base a quanto scritto sulla confezione).
Mentre la quinoa e i fagiolini cuociono, lavate i ravanelli, spuntate la base inferiore e superiore 4 e tagliateli a fettine molto sottili utilizzando una mandolina 5 oppure un coltello. Ora lavate le zucchine e grattugiatele con una grattugia a fori larghi 6,
poi lavate i pomodori e tagliateli a cubetti 7. Trascorso il tempo di cottura, scolate la quinoa e i fagiolini in un colino a maglie strette e sciacquateli brevemente sotto l’acqua fredda corrente per raffreddarli e fermare la cottura 8, poi posizionate il colino sopra una ciotola per permettere all’acqua in eccesso di scolare 9.
Nel frattempo tagliate il formaggio primo sale a cubetti 10 e tritate grossolanamente le foglioline di menta col coltello 11. Ora potete assemblare la vostra insalata: in una ciotola capiente, versate la quinoa e i fagiolini, poi unite le zucchine 12,
i ravanelli 13, i pomodori 14 e il primo sale 15;
condite con l’olio extravergine di oliva 16 e aggiustate di sale e pepe. Mescolate per amalgamare bene il tutto e infine aggiungete le foglioline di menta tritate 17, mescolate ancora e la vostra insalata di quinoa è pronta per essere gustata 18!
Conservazione
Consiglio
-
RobM29giovedì 15 giugno 2023ma la zucchine sono crude ??Redazione Giallozafferanogiovedì 15 giugno 2023@RobM29: Ciao, si esatto!
-
niobesabato 08 giugno 2019Consiglio di cuocere la quinoa da sola perché insieme ai fagiolini può scuocersi. Per una parte di quinoa 2 parti e 1/2 di acqua, cuocere per 15 minuti, l'acqua viene totalmente assorbita