Insalata di riso ai 4 pomodori

/5

PRESENTAZIONE

Insalata di riso ai 4 pomodori

L'insalata di riso ai 4 pomodori è un primo piatto fresco e facile da preparare, perfetto per la bella stagione. Scegliere tra le tante varietà di pomodori che esistono non è stato facile, ma ci siamo affidati al nostro gusto e abbiamo optato per 2 varietà di datterini, rossi e gialli, i nostri amati pachino e il pomodoro camone, una varietà Sarda dal profumo e dal sapore intenso. I pomodori saltati velocemente doneranno a questo piatto tutta la loro dolcezza e allo stesso tempo un tocco acido, per un gusto che non stanca mai! Per decorare il piatto abbiamo aggiunto dei pezzetti di formaggio fresco, che doneranno cremosità e tante erbe aromatiche e scorza di lime per un aroma davvero unico! Un'insalata fresca perfetta da gustare in ogni momento e in ogni posto!

Preparazione

Come preparare l'Insalata di riso ai 4 pomodori

Per preparare l'insalata di riso ai 4 pomodori come prima cosa lavate bene tutti i pomodori. Tagliate a metà i pomodorini datterini rossi 1 e fate la stessa cosa per quelli gialli 2 e per i pomodorini ciliegino 3.

Prendete il pomodoro camone, rimuovete il picciolo e tagliatelo a metà. Posizionate il pomodoro sul tagliere con la buccia verso l'alto e tagliatelo a spicchi da 1,5 cm 4. Tagliate ciascun spicchio in modo da ricavare 3 triangolini uguali 5. Prendete ora la cipolla e sbucciatela 6.

Tagliatela a fettine sottili 7 e passate alla cottura. Scaldate una padella capiente, aggiungete un filo d'olio e la cipolla 8. Lasciatela stufare a fuoco medio-basso per qualche minuto, aggiungendo circa 20 g di acqua. Quando sarà ben stufata unite i 4 tipi di pomodori 9

Regolate di sale 10 e saltate i pomodorini per circa 5 minuti. Trasferiteli in un contenitore e teneteli da parte 11. Cuocete il riso in acqua bollente salata 1, secondo il tempo riportato sulla confezione.

Quando sarà cotto scolatelo 13 e raffreddatelo sotto acqua fredda corrente 14. Scolate per bene il riso dall'acqua e trasferitelo in una ciotola 15.

Aggiungete un filo d'olio 16, mescolate 17 e lasciatelo intiepidire. Trasferite il riso in una ciotola capiente, aggiungete i 4 pomodori ormai tiepidi 18 e mescolate ancora.

Spezzettate la robiola con le mani 19, raccogliendola in una ciotolina 19. Trasferite il riso nei piatti 21

Aggiungete i pezzetti di robiola, delle foglioline di origano e di basilico, spezzettandole a mano 22. Terminate con una grattata di scorza di lime 23, un filo d'olio e servite la vostra insalata di riso ai 4 pomodori 24.

Conservazione

L'insalata di riso, si conserva in frigo ben coperta per 2 giorni. Se scegliete di prepararla in anticipo aggiungete il formaggio e le erbe aromatiche solo al momento di servirla!

Consiglio

Consigliamo di aggiungere la robiola solo all'ultimo per evitare che l’insalata diventi troppo compatta e che i chicchi di riso si attacchino.

Origano e basilico possono essere sostituiti con maggiorana e timo.

La scorza di lime può essere sostituita con scorza di limone.

Il formaggio fresco può essere sostituito con cubetti di feta o quartirolo.

Con Riso Flora porti a tavola il benessere

Chicchi gustosi e ben sgranati che restano sempre al dente, mantenendo tutti i preziosi nutrimenti del riso. Scopri di più!

COMMENTO1
  • isa.m.c.
    martedì 07 giugno 2022
    ciao, come si può sostituire il pomodoro camone nel caso non si riuscisse a reperirlo? grazie mille ☺️
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 08 giugno 2022
    @isa.m.c.: Ciao, puoi utilizzare dei pomodori ramati!
Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.