Chicchi gustosi e ben sgranati che restano sempre al dente, mantenendo tutti i preziosi nutrimenti del riso. Scopri di più!
Insalata di riso alla marinara
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Light
- Difficoltà: Difficile
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Nota + 2 h per spurgare le vongole
PRESENTAZIONE
Con la ricetta dell'insalata di riso alla marinara vi portiamo nel cuore dell'estate con un vero tripudio di sapori di mare. Questo primo piatto è realizzato con un ricco mix di pesci, molluschi e crostacei che si incontrano in un’armonia di gusto e profumi. La rana pescatrice, con la sua carne soda e saporita, si unisce alla tenerezza delle seppie e al carattere deciso del polpo. Le cozze e le vongole aggiungono una nota marina irresistibile, mentre i gamberi, dolci e succosi, completano questo quadro di bontà. A rendere ancora più speciale l'insalata di riso è l’olio al prezzemolo fatto in casa. Questa salsa verde, preparata con cura, dona al piatto una freschezza unica, esaltando ogni singolo ingrediente con un tocco aromatico e leggero. Perfetta per essere portata in tavola durante un pranzo all'aperto o una cena informale, l'insalata di riso alla marinara sarà la regina indiscussa del vostro menù estivo. Preparatevi a stupire i vostri ospiti con un piatto che celebra il mare e la bella stagione!
Lasciatevi tentare da altre varianti sfiziose di questo piatto:
- Insalata di riso con pesto di prezzemolo e frutti di mare
- Insalata di riso al profumo di mare
- Insalata di riso venere con verdure e gamberi
INGREDIENTI
- Riso Ribe 320 g
- Cozze 500 g
- Vongole 500 g
- Gamberi (da pulire) 200 g
- Polpo 500 g
- Seppie 200 g
- Pomodorini ciliegino 150 g
- Aglio 2 spicchi
- Alloro 1 foglia
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Rana pescatrice 250 g
- per l'olio al prezzemolo
- Olio extravergine d'oliva 60 g
- Prezzemolo 50 g
- Acqua fredda 2 cucchiai
Come preparare l'Insalata di riso alla marinara
Per preparare l'insalata di riso alla marinara iniziate a pulire il pesce. Per prima cosa occupatevi della pulizia delle vongole, lasciatele spurgare in acqua fresca e sale per un paio d’ore 1; risciacquate e assicuratevi che non ci siano gusci vuoti, rotti o pieni di sabbia, in quel caso scartateli. Portate a bollore una pentola con acqua, mettete una foglia d’alloro e cuocete il polpo per 20-25 minuti 2; infilzatelo con la forchetta per testare la cottura. Alla fine lasciate intiepidire, poi eliminate il becco 3 e gli occhi.
Tagliate il polpo a tocchetti di circa 1,5 cm 4 e tenete da parte. Intanto pulite le cozze rimuovendo il bisso e le impurità in superficie con un coltellino 5. Pulite la polpa della rana pescatrice rimuovendo la lisca centrale e poi riducetela a tocchetti di 1,5 cm 6.
Occupatevi quindi della pulizia delle seppie rimuovendo l’interno 7, poi riducete il mantello a tocchetti di 1,5 cm dopo averlo separato dai tentacoli 8. Pulite i gamberi rimuovendo testa 9, il carapace e la coda.
Estraete l’intestino e tagliate sempre a tocchetti della stessa dimensione 10. In una pentola capiente scaldate poco olio e uno spicchio d'aglio, poi aggiungete le cozze 11 e le vongole 12.
Coprite col coperchio 13 e lasciate cuocere per 3-4 minuti, finché non si apriranno 14. Alla fine sgusciate i molluschi 15 e conservate il liquido di cottura.
Filtrate il liquido attraverso un colino e tenete da parte 16. In una padella scaldate un giro d’olio con l'altro spicchio d'aglio 17, aggiungete i bocconcini di rana pescatrice e le seppie 18.
Unite anche i gamberi 19 e fate sfrigolare a fuoco vivace per un paio di minuti scuotendo bene la padella, fino a quando si sarà asciugato il fondo di cottura. A questo punto avrete tutti i pesci cotti. Occupatevi dell'olio al prezzemolo: separate le foglie del prezzemolo dai gambi 20 e lessatele per 1 minuto in acqua bollente 21.
Dopodiché scolate 22, avendo cura di conservare l'acqua di cottura, e trasferite in una ciotola con acqua e ghiaccio 23. Quando si saranno raffreddate mettetele nel boccale di un mixer 24.
Versate l’olio 25 e frullate con il mixer a immersione 26; se vedete che il composto è troppo asciutto potete unire 2-3 cucchiai di acqua ghiacciata 27.
Nella pentola dove avete sbollentato le foglie di prezzemolo unite il liquido di cottura di cozze e vongole 28 e portate a bollore, dopodiché cuocete il riso per 8 minuti 29. Lavate i pomodorini e tagliateli in quarti 30.
Scolate il riso 31 e lasciatelo intiepidire. A questo punto versate il riso in una ciotola ampia, aggiungete i pesci e i frutti di mare 32, poi unite anche i pomodorini 33.
Insaporite il tutto con l'olio al prezzemolo 34 e mescolate 35. Gustate l'insalata di riso alla marinara a temperatura ambiente oppure lasciatela prima raffreddare in frigorifero 36.
Conservazione
Consiglio
-
rafasc5958martedì 30 luglio 2024Vorrei chiedere si può fare con il misto mare acquistato in pescheria, se si come? GrazieRedazione Giallozafferanomartedì 30 luglio 2024@rafasc5958:Ciao, dipende da cosa prevede il misto di mare. Per una resa ottimale consigliamo di cuocere separatamente i molluschi dal resto del pesce.
-
Nistagmomartedì 11 agosto 2020Salve, posso aggiungere la scorza di un limone grattugiata?Redazione Giallozafferanomartedì 11 agosto 2020@Nistagmo: Ciao, certamente!