Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Insalata di riso basmati e rosso e cubetti di pancetta dolce

/5

PRESENTAZIONE

L’insalata di riso è un piatto classico immancabile nei menu estivi.
Volete provare una variante della solita insalata? Ecco una ricetta fresca, leggera ma anche gustoso: l’insalata di riso basmati e rosso, due tipologie di riso molto particolari; quello basmati, con chicchi fragranti e sodi e il riso rosso croccante e dal gusto dolce. Entrambi mantengono bene la cottura e sono perfetti per questo tipo di pietanza, accompagnati con zucchine e radicchio saltati in padella con cubetti di pancetta dolce e mazzancolle.
L’insalata di riso rosso e basmati è un trionfo di colori e sapori tutto da scoprire, ideale da servire in un buffet come piatto unico fresco e saporito!

INGREDIENTI
Riso Basmati 170 g
Riso rosso 170 g
Pancetta dolce a cubetti 200 g
Zucchine 250 g
Radicchio rosso 200 g
Mazzancolle 20
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare l'Insalata di riso basmati e rosso e cubetti di pancetta dolce

Per realizzare l’insalata di riso basmati e rosso, iniziate dalla cottura del riso, i tempi di cottura per lessare le due tipologie di riso sono diversi, pertanto dovrete cuocerli separatamente: ponete sul fuoco due pentole colme d’acqua e portate al bollore 1, in una versate il riso rosso 2 e nell’altra il riso basmati 3. Lessate il riso rosso per circa 30 minuti e il basmati per circa 15 minuti (o per il tempo indicato sulle singole confezioni).

A cottura ultimata, scolate i risi 4 e uniteli in una ciotola capiente, condite con un filo di olio di oliva e mescolate con un cucchiaio 5. Lavate, spuntate le zucchine e riducetele a dadini 6.

Lavate il radicchio e tagliatelo a listarelle sottili 7. Per finire pulite le mazzancolle (oppure i gamberi): eliminate la testa, il carapace 8 la coda ed estraete l’intestino, poi dividete a metà le mazzancolle nel senso della lunghezza 9 ed eliminate delicatamente l'intestino, il filetto nero interno.

Scaldate un filo di olio di oliva in una padella, unite i cubetti di pancetta dolce 10 e fateli rosolare pochi minuti, poi aggiungete le zucchine 11 e cuocetele per 10 minuti, dopo unite anche  le mazzancolle 12 e proseguite per 5 minuti.

A questo punto spegnete il fuoco e unite il radicchio 13, fate raffreddare e poi incorporate i risi ormai freddi 14 e mescolate con un cucchiaio per insaporirli. L’insalata di riso basmati e rosso è pronta 15 servitela subito oppure conservatela in frigorifero fino al momento di portarla in tavola.

Conservazione

Conservate l’insalata di riso basmati e rosso in frigorifero per un paio di giorni coperta da pellicola. Potete congelare l’insalata se avete utilizzato ingredienti freschi non decongelati.

Consiglio

Zucchine e radicchio creano un connubio perfetto ma voi potete sperimentare altri abbinamenti saporiti come piselli e carote, pomodorini e fave, avete l’imbarazzo della scelta!

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI12
  • luciadeiana
    sabato 27 agosto 2022
    Se non ho capito male le mazzancolle vanno tagliate a metà: per togliere meglio l'intestino oppure lo richiede la ricetta? Sempre gentilissimi! Grazie per i preziosi consigli!
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 29 agosto 2022
    @luciadeiana:Ciao, con questo procedimento si estrae facilmente l'intestino ma puoi anche lasciare le mazzancolle intere e toglierlo aiutandoti con uno stuzzicadenti. 
  • Pink74
    martedì 23 giugno 2020
    un'insalata di riso eccezionale! molto veloce da realizzare e un gusto unico col il riso profumato!!
Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter