Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!
Insalata di riso basmati e rosso e cubetti di pancetta dolce
- Senza lattosio
- Energia Kcal 337
- Carboidrati g 37.4
- di cui zuccheri g 3.5
- Proteine g 19.1
- Grassi g 12.4
- di cui saturi g 3.47
- Fibre g 2.5
- Colesterolo mg 135
- Sodio mg 578
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
L’insalata di riso è un piatto classico immancabile nei menu estivi.
Volete provare una variante della solita insalata? Ecco una ricetta fresca, leggera ma anche gustoso: l’insalata di riso basmati e rosso, due tipologie di riso molto particolari; quello basmati, con chicchi fragranti e sodi e il riso rosso croccante e dal gusto dolce. Entrambi mantengono bene la cottura e sono perfetti per questo tipo di pietanza, accompagnati con zucchine e radicchio saltati in padella con cubetti di pancetta dolce e mazzancolle.
L’insalata di riso rosso e basmati è un trionfo di colori e sapori tutto da scoprire, ideale da servire in un buffet come piatto unico fresco e saporito!
- INGREDIENTI
- Riso Basmati 170 g
- Riso rosso 170 g
- Pancetta dolce a cubetti 200 g
- Zucchine 250 g
- Radicchio rosso 200 g
- Mazzancolle 20
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare l'Insalata di riso basmati e rosso e cubetti di pancetta dolce
Per realizzare l’insalata di riso basmati e rosso, iniziate dalla cottura del riso, i tempi di cottura per lessare le due tipologie di riso sono diversi, pertanto dovrete cuocerli separatamente: ponete sul fuoco due pentole colme d’acqua e portate al bollore 1, in una versate il riso rosso 2 e nell’altra il riso basmati 3. Lessate il riso rosso per circa 30 minuti e il basmati per circa 15 minuti (o per il tempo indicato sulle singole confezioni).
A cottura ultimata, scolate i risi 4 e uniteli in una ciotola capiente, condite con un filo di olio di oliva e mescolate con un cucchiaio 5. Lavate, spuntate le zucchine e riducetele a dadini 6.
Lavate il radicchio e tagliatelo a listarelle sottili 7. Per finire pulite le mazzancolle (oppure i gamberi): eliminate la testa, il carapace 8 la coda ed estraete l’intestino, poi dividete a metà le mazzancolle nel senso della lunghezza 9 ed eliminate delicatamente l'intestino, il filetto nero interno.
Scaldate un filo di olio di oliva in una padella, unite i cubetti di pancetta dolce 10 e fateli rosolare pochi minuti, poi aggiungete le zucchine 11 e cuocetele per 10 minuti, dopo unite anche le mazzancolle 12 e proseguite per 5 minuti.
A questo punto spegnete il fuoco e unite il radicchio 13, fate raffreddare e poi incorporate i risi ormai freddi 14 e mescolate con un cucchiaio per insaporirli. L’insalata di riso basmati e rosso è pronta 15 servitela subito oppure conservatela in frigorifero fino al momento di portarla in tavola.
Conservazione
Consiglio
-
giallo4chiaragiovedì 20 luglio 2023posso fare l’insalata solo col riso rosso? E magari sostituire la pancetta con lo speck?Redazione Giallozafferanogiovedì 20 luglio 2023@giallo4chiara:certamente
-
luciadeianasabato 27 agosto 2022Se non ho capito male le mazzancolle vanno tagliate a metà: per togliere meglio l'intestino oppure lo richiede la ricetta? Sempre gentilissimi! Grazie per i preziosi consigli!Redazione Giallozafferanolunedì 29 agosto 2022@luciadeiana:Ciao, con questo procedimento si estrae facilmente l'intestino ma puoi anche lasciare le mazzancolle intere e toglierlo aiutandoti con uno stuzzicadenti.