Chicchi gustosi e ben sgranati che restano sempre al dente, mantenendo tutti i preziosi nutrimenti del riso. Scopri di più!
Insalata di riso basmati e selvaggio alle verdure
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Light
- Energia Kcal 297
- Carboidrati g 56.7
- di cui zuccheri g 8.5
- Proteine g 6
- Grassi g 5.2
- di cui saturi g 0.83
- Fibre g 4.3
- Sodio mg 243
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
L’insalata di riso basmati e selvaggio alle verdure è un fresco e leggero primo piatto molto delicato ed estivo, ideale come pietanza vegetariana e ottimo nelle diete ipocaloriche.
Sia il riso basmati (bianco) che quello selvaggio (nero), presentano un chicco lungo e profumato ed hanno un ottimo aroma anche dopo la sola lessatura; l’aggiunta di piccoli cubetti di verdure saltate fanno di questa insalata di riso una vivace e appetitosa pietanza, da servire sagomandola su ogni piatto con un coppa pasta.
Scopri anche la fresca e colorata bontà dell'insalata di riso con salmone e verdure.
- INGREDIENTI
- Riso Basmati 125 g
- Riso rosso 125 g
- Melanzane piccola 1
- Carote 1
- Zucchine 1
- Cipollotto fresco 1
- Aglio 1 spicchio
- Peperoni rossi 1
- Peperoni gialli 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Erba cipollina tritata 3 cucchiai
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare l'Insalata di riso basmati e selvaggio alle verdure
Mondate le verdure e tagliatele a piccoli dadini; tritate il cipollotto e lo spicchio d’aglio e poneteli in un tegame ad imbiondire insieme a 4 cucchiai di olio e.v.o. Aggiungete le verdure a cubetti e fatele saltare per circa 10 minuti, poi salate, pepate e spegnete il fuoco.
Lavate il riso sotto l'acqua fredda; bollitelo sucessivamente in acqua salata per circa 12-15 minuti, poi scolatelo e sparpagliatelo in un recipiente largo e basso a raffreddare.
Una volta freddo, unite le verdure al riso (tranne un paio di cucchiai che vi serviranno per decorare), aggiungete un filo di olio e.v.o e condite con erba cipollina; impiattate il riso individualmente servendovi di un coppa pasta e decorate ogni piatto con qualche cubetto di verdura ed erba cipollina tritata.
-
margherita78sabato 12 novembre 2022Comunque il riso selvaggio dovrebbe essere quello Rosso ! E penso sia preferibile cuocerli distintamente , in quanto, hanno diversi tempi di cottura…
-
marticalcilunedì 16 luglio 2018Cosa potrei usare al posto dei peperoni?Redazione Giallozafferanolunedì 16 luglio 2018@marticalci: Ciao, puoi ometterli e aumentare la dose delle altre verdure!