Insalata di riso

/5

PRESENTAZIONE

Insalata di riso
Ricetta Podcast
Durata 1:46 - Passaggi 4
Ascolta

L'insalata di riso classica è il piatto estivo per eccellenza: fresca, leggera e ricca di stuzzicanti condimenti da personalizzare secondo il proprio gusto, basta che siano colorati, saporiti e soprattutto di stagione! Potete divertirvi a creare accostamenti sempre nuovi usando ingredienti diversi, basta che siano tutti rigorosamente tagliati a piccolissimi cubetti, e se cercate qualche ghiotta variante, potete lasciarvi ispirare dalle altre nostre ricette come l’insalata di riso mango e ananas, l’insalata di riso integrale oppure l’insalata di riso al profumo di mare. Veloce e facile da realizzare, l'insalata di riso è un piatto unico ideale per i vostri menu estivi, si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero fino al momento di servirla. L'insalata di riso classica porterà una ventata di allegria sulla vostra tavola e grazie ai suoi colori accattivanti piacerà molto anche ai bambini. 

E se amate i piatti freddi, provate anche l'insalata d'orzo!

Leggi la ricetta in inglese

INGREDIENTI
Riso Arborio 300 g
Tonno sott'olio sgocciolato 200 g
Pomodori ramati 150 g
Caciocavallo 150 g
Prosciutto cotto a cubetti 100 g
Pisellini 80 g
Peperoni rossi 75 g
Peperoni gialli 75 g
Olive nere denocciolate 80 g
Cetriolini sottaceto 80 g
Erba cipollina q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare l'Insalata di riso

Per realizzare l’insalata di riso classica ponete sul fuoco una pentola colma di acqua salata e una volta che avrà raggiunto il bollore versate i piselli 1 e sbollentateli per circa 3 minuti, una volta scolati i piselli 2, nella stessa acqua versate il riso 3. Cuocete il riso 2-3 minuti in meno rispetto ai tempi di cottura indicati sulla confezione.

Nel frattempo occupatevi del condimento: lavate i peperoni, eliminate il picciolo, i semi e i filamenti interni 4, tagliateli prima a listarelle e poi a cubetti (5-6) e poneteli in una ciotola capiente dove raccoglierete tutti gli altri ingredienti.

Lavate e tagliate a metà anche i pomodori 7, scavate la polpa con un cucchiaino 8 e tagliateli a cubetti 9.

Tagliate a cubetti il prosciutto cotto 10. Ricavate dei cubetti anche dal caciocavallo 11 e tagliate a rondelle i cetriolini sottaceto 12

e le olive denocciolate 13. Quando mancheranno circa 2-3 minuti dalla cottura, scolate il riso 14 e lasciatelo raffreddare distribuendolo su un vassoio ben freddo 15 (precedentemente conservato in frigorifero) così da agevolare il raffreddamento del riso.

Aromatizzate il condimento con l’erba cipollina tagliata a piccole rondelle 16, aggiungete anche i piselli e il riso che si saranno intanto raffreddati 17. Per finire incorporate i filetti di tonno sbriciolati 18

e il prosciutto cotto, aggiustate di sale e mescolate con un cucchiaio 19. Coprite la ciotola con la pellicola 20 e lasciatela in frigorifero fino al momento di servirla così sarà ben fredda e i sapori si saranno amalgamati 21.

Conservazione

Potete conservare l’insalata di riso in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per rendere ancora più gustosa l’insalata di riso classica potete condirla con un cucchiaio di maionese oppure con dell’aceto balsamico.

In alternativa al caciocavallo è possibile usare altri formaggi dalla consistenza simile come l'Asiago, l'Edamer oppure il Groviera; la mozzarella invece non è indicata perché rilascerebbe troppa umidità.

Provate a sostituire il riso con l'orzo o altri cereali per un'insalata sempre diversa!

Con Curtiriso il risotto è sempre un successo.

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

ASCOLTA
STAMPA
/5
COMMENTI122
  • felicia.butera
    venerdì 28 agosto 2020
    Ma si condisce senza un filo d'olio? Solo col sale?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 28 agosto 2020
    @felicia.butera : Ciao, tieni conto che il tonno rilascia un po' del suo condimento anche dopo averlo sgocciolato ma se preferisci puoi aggiungerlo!
  • kesjana
    giovedì 28 maggio 2020
    Al posto del riso nella ricetta posso usare basmati ?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 29 maggio 2020
    @kesjana : Ciao, si puoi provare!
  • Raffaella Leone
    venerdì 15 giugno 2018
    Ciao con cosa posso sostituire i peperoni? GRAZIE
    Redazione Giallozafferano
    sabato 16 giugno 2018
    @Raffaella Leone: Ciao, puoi ometterli e aggiungere all'insalata un po' di mais!