Chicchi gustosi e ben sgranati che restano sempre al dente, mantenendo tutti i preziosi nutrimenti del riso. Scopri di più!
Insalata di riso con agrumi, spinacino e gamberi
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
Diamo il benvenuto alla stagione estiva con un piatto unico ricco e genuino: l'insalata di riso con agrumi, spinacino e gamberi, così fresco e colorato che vi conquisterà al primo assaggio. Abbiamo scelto i gamberi rossi dal sapore delicato da abbinare a uno speciale condimento dalle note agrumate, realizzato con un mix di arance, limoni e lime, un concentrato di gusto e vitamina C! Semplice ma al tempo stesso raffinata, questa fresca insalata di riso è perfetta per rifocillarvi nelle giornate più calde, che reclamano leggerezza a tavola. Venite a scoprire la nostra ricetta semplice e appetitosa!
- INGREDIENTI
- Riso per insalata 300 g
- Gamberi rossi 16
- Arance 1
- Limoni 1
- Lime 1
- Spinacini 50 g
- Arachidi salate tostate tritate 20 g
- Sale fino q.b.
- Pepe rosa in grani q.b.
- Olio extravergine d'oliva 100 g
Come preparare l'Insalata di riso con agrumi, spinacino e gamberi
Per preparare l’insalata con agrumi, spinacino e gamberi iniziate dalla pulizia i gamberi: staccate la testa, il carapace 1 ed estraete l’intestino. Su un tagliere tritate in piccoli pezzetti per realizzare una tartare 2. Versate la tartare di gamberi in una ciotola e condite con 50 g di olio e un pizzico di sale 3.
Occupatevi intanto del riso, fatelo bollire 4 per il tempo indicato sulla confezione in acqua bollente e salata. Una volta pronto scolatelo 5 e tenetelo da parte. Grattugiate la scorza del limone e dell'arancia 6.
Grattugiate anche la scorza del lime 7 e insaporite con il pepe rosa. Poi con un coltello pelate a vivo il limone 8 9 e riducetelo a dadini.
Fate lo stesso procedimento per l'arancia 10 e il lime 11. Versate nella ciotola delle scorze 50 g d'olio evo 12.
Insaporite con un pizzico di sale 13 e un po' di pepe rosa, mescolate bene 14 e condite il riso 15.
Aggiungete anche la polpa degli agrumi 16 e lo spinacino che avrete precedentemente spezzettato a mano grossolanamente 17. Mescolate per amalgamare 18.
Mescolate 19 e impiattate il riso, adagiando in cima una quenelle di gamberi 20 e infine guarnite con le arachidi tostate e tritate 21.